Da utente che, dopo l'esodo da FFZ, ha solo praticamente lurkato, posso dire che l'andazzo del main forum finisce per intimorire i nuovi utenti per una serie di motivi, tra i quali anche quello citato da HBK.
Ad esempio, immedesimatevi in un nuovo "utente tipo", il classico ragazzino di 14-15-16 anni che guarda solo la WWE e che magari l'ha conosciuta e se n'è innamorato quando i vari Angle, Micheals, Flair, Foley, SCSA, The Rock, Edge, Taker, ecc. erano già belli che ritirati o sul viale del tramonto. Insomma, un tizio random che l'Attitude non sa neanche cosa sia e che ti risponderebbe dicendo "Che cazzo è? Si mangia?".
Ecco, ora immaginatelo interagire in questo forum. Immaginatelo mentre parla di Reigns come se fosse il suo wrestler preferito all time, immaginatelo mentre parla del feud tra l'Authority e Reigns come un qualcosa di divertente ed innovativo, perchè SCSA lo conosce giusto grazie alla pubblicità dei suoi podcast pubblicizzati a Raw.
O magari immaginatevelo mentre si approccia ad NXT, vede lottare Ideo Itami e pensa: "Minchia, 'sto nano cinese in mutande è anonimo quanto una ciabatta" (cosa innegabile, tra l'altro

).
Bene, ora cercate di figurarvi il forum che risponde a queste sue affermazioni e non venitemi a dire che state immaginando qualcosa che sia diverso da un gigantesco bukkake di massa contro il povero ignaro che, ingenuamente, aveva pensato di poter postare una sua onestissima constatazione dei fatti puramente soggettiva. E non mi venite a dire robe del tipo "Arghhhh l'IMHO è la morte delle discussioni!!!111!!!uno!!!1!!!" perchè sarebbe davvero ridicolo.
Con quale voglia un nuovo utente inesperto può essere incoraggiato a postare qui, se le risposte papabili ad ogni sua affermazione non possono che essere robe tipo:
- "FAKE!!!!! BAN!!!!!"
- "Non conosci KENTA??? Ma in che mondo vivi?!?! TETRALOL che vergogna! Quindi non hai mai visto il suo fantastico 240 minutes Iron Man Barbed Wire Match vs Pisciocacoh Piglianculoh Mijamoto Senior?"
- "OMG!!!! Ma che cazzo parli se non hai recuperato tutte le puntate di Nitro, Thunder, Superstar, ECW, Superstar, Raw, Smackdown, Velocity, Heat, Main Event ed NXT? Studia la storia babbo di merda!"
- "LOOOOL ECCO LA BRUTTA COPIA DI TROLLOSSO!! VIA DAI COGLIONI!!! :faccinaverde: "
... e così via.
Il forum una volta era più bello, almeno per me, perchè si poteva postare serenamente ed in tranquillità anche se ci si considerava un mero appassionato di wrestling che oltre alla WWE non conosceva nulla e che se gli nominavi la CHIKARA pensava che fosse un piatto messicano.
Perchè sì, il 90% degli appassionati di wrestling conosce giusto la WWE e non ha assolutamente voglia di recuperarsi vecchie puntate o studiare la storia del wrestling per filo e per segno manco fosse un esame universitario. Cosa lecitissima per altro.
Io stesso non conosco un cazzo o quasi all'infuori della WWE e, sebbene a volte mi passa per la testa di voler recuperare qualcosa, poi mi dico "sticazzi, mi vado a guardare Parks and Recreation", o "nah, non ho tempo, vado a studiare" [...] o "chi me lo fa fare? fammi uscire con la mia ragazza, piuttosto!".
Ognuno ha le sue priorità, ma ciò non vuol dire che in questo forum, nonostante si parli di wrestling, tutti debbano avere come priorità ed unico amore il wrestling.
Quindi, per quanto mi riguarda, quando leggo il classico nuovo utente dire roba tipo "Brock vs Taker match migliore mai visto" e, come sempre, sbuca il solito espertone a dire "Ma che ne vuoi sapere tu, hai mai visto il match fra Karl Gotch e Lou Thesz del '64? No? Allora di che stiamo parlando?", provo molto più pena per il secondo che per il primo.
La cosa detta da HBK è sacrosanta, tra l'altro. Vorrei ricordare che in sociologia esiste una teoria detta "teoria della spirale del silenzio", la quale dice che quando il proprio pensiero è difforme rispetto a quello della massa, si tende ad uniformarcisi o a tacere (Es: quando Berlusconi vinse le elezioni l'ultima volta, nessuno aveva il coraggio di dire "io l'ho votato"; ecco: stessa cosa con "io tifo Reigns").