Mondo del lavoro: difficoltà, dubbi, consigli, novità...

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Mondo del lavoro: difficoltà, dubbi, consigli, novità...

Messaggio da Karran »

Devixe ha scritto:
Tu puoi allenarti a fare il calciatore 24/7 ma verrai preso solo se non c'è nessuno migliore di te. Quindi è sia merito tuo, sia demerito degli altri.
Il demerito degli altri :almostlaughing:
Spoiler:
Immagine

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Karran ha scritto:
Il demerito degli altri :almostlaughing:
Spoiler:
Immagine
Giurò che non l'ho capita

Karran

Messaggio da Karran »

Devixe ha scritto: Giurò che non l'ho capita
In linea generale, il discorso sula molteplicità degli eventi (meriti tuoi + demerito degli altri) è vero ma non può essere un assoluto dal momento che l'eccezione è sempre dietro l'angolo.
A maggior ragione se il discorso è applicato ad un ambiente lavorativo dove il valore globale di un individuo può farlo preferire rispetto ad un'eccellenza di un singolo aspetto.

L'esempio di Maradona era voluto:
1) il più grande. In assoluto. Indipendentemente dai meriti e demeriti degli altri.
2) il più grande. In assoluto. Ma Zeman non l'avrebbe mai voluto nel suo Foggia.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Devixe ha scritto: Per Baumann, come Delphi forse saprà, anche se pensi che quello che fai lo stai facendo tu in realtà è soprattutto un insieme di ciò che fanno gli altri.
Tu puoi allenarti a fare il calciatore 24/7 ma verrai preso solo se non c'è nessuno migliore di te. Quindi è sia merito tuo, sia demerito degli altri.
Va a culo insomma
Sapevo che sarebbe arrivata l'obiezione ed era proprio la discussione che cercavo di far iniziare.

Parto da alcuni presupposti che riguardano il settore dell'informatica (che è quello in cui cerco di inserirmi).
Chi fa parte di questo settore può costruirsi da sè, nel senso che una persona può studiare per conto suo, iniziare un progetto, allenarsi, iniziare altri progetti, migliorare le sue capacità e accrescere il suo curriculum senza spostarsi da casa sua. Per poi magari trovare un lavoro. Questo almeno in linea teorica.

Per "artefici del proprio destino" non dico che si possono migliorare le proprie skills fino a farsi assumere "per forza" da qualcuno, però si può costruire un proprio percorso personale che porti a ottenere risultati soddisfacenti, considerando il contesto in cui ci si trova, le possibilità che questo offre, le proprie passioni e le proprie possibilità, mantenendo sempre un eventuale piano B da usare quando le cose vanno male (ovvero ciò che dico nell'ultima riga).
Se c'è una cosa che ho capito in questi anni è che non c'è niente di ASSOLUTO.
Non si può e non si deve prendere una scelta pensando che questa sia la soluzione per la propria vita, bensì questa scelta e le sue conseguenze vanno prese e inserite nel proprio percorso personale, cercando di trarre il massimo non solo per quanto riguarda il settore che interessa, bensì per la vita in generale.
Esempio scemo per rendere l'idea: alcune settimane fa ho fatto alcuni giorni di manovalanza per aiutare mio padre ma l'ho presa come una possibilità per allontanarmi da sto cazzo di computer e sporcarmi un po' le mani. Arrivavo da un periodo di stanca e dopo quelle giornate ho ripreso a fare qualcosa di utile.

Steve Jobs prima di fondare la Apple con Wozniak ha fatto il game designer e prima ancora studiava calligrafia, questo per dire che tutto ciò che si fa può rivelarsi utile e che se proprio va male ci si può riciclare.

It's True!
Been thanked: 1 time

Messaggio da It's True! »

Karran ha scritto:
Io a giugno lascerò per l'ennesima volta, prima a tempo indeterminato, il lavoro per trasferirmi all'estero e ricominciare.
Solo... con una moglie ed una bambina che a gennaio compirà 10 anni a complicare le cose. :sorridente:
Ma non lavoravi in ospedale?

Karran

Messaggio da Karran »

It's True! ha scritto: Ma non lavoravi in ospedale?
Responsabile sanitario di una struttura di riabilitazione psichiatrica.
Da 1 anno e mezzo, ormai.

Ho lasciato l'ospedale a gennaio del 2014.

It's True!

Karran ha scritto:

Ho lasciato l'ospedale a gennaio del 2014.
Come mai? Strano lasciare un posto sicuro tramite concorso pubblico.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

mic91 ha scritto: Io da qualche anno lavoro in albergo, non so dove vivi ma ti posso assicurare che a Roma questo lavoro è molto cercato, tanto che pure dove lavoro stanno cercando un'altra persona. Purtroppo per lavorare devi conoscere qualcuno che ti apra le porte oppure è difficilissimo.
Tra l'altro io so l'inglese anche discretamente, ho fatto anche un corso di base 2 anni fa. Mi brucia il coolio a vedere gente ignorante lavorare mentre io per guadagnare 2 centesimi ho lavorato in nero in una situazione familiare dove la mia libertà era limitata al lumicino viaggiando per l'intera nazione.
E anche siti come Info Jobs etc. non servono a una mazza praticamente.
Purtroppo è verissimo che senza conoscenze non vai da nessuna parte. Io quel lavoretto che avevo ce l'avevo perché fui quasi raccomandato da mio fratello maggiore...

Karran

Messaggio da Karran »

It's True! ha scritto: Come mai? Strano lasciare un posto sicuro tramite concorso pubblico.
No, quello non era fisso. :sorridente:
Giravo ancora sulle sostituzioni.

Quello che ho ora da responsabile è a tempo indeterminato.

It's True!

Karran ha scritto:
Quello che ho ora da responsabile è a tempo indeterminato.
Rimani allora :occhiolino:

Karran

Messaggio da Karran »

It's True! ha scritto: Rimani allora :occhiolino:
Ma non ci penso neanche.
Ho già venduto casa (a marzo devo lasciarla) ed un terreno.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Vabbe ma i siti per cercare lavoro vanno collegati al mio primo post.
Offerte di lavoro: cameriera, cameriera, segretaria, ragazza immagine, commessa. Tutte di bella presenza.
Come quando a the sims il tuo personaggio cerca lavoro sul giornale. Cazzo cerchi, non sei mica una massaggiatrice Thailandese

It's True!

Karran ha scritto: Ma non ci penso neanche.
Ho già venduto casa (a marzo devo lasciarla) ed un terreno.
Perché hai la possibilità di guadagnare di più?

Karran

Messaggio da Karran »

It's True! ha scritto: Perché hai la possibilità di guadagnare di più?
Si e no.
Sto vagliando vari progetti ad essere sincero ma, come dicevo, siamo in tre quindi, tenendo conto delle volontà di moglie e figlia, probabilmente finirò a bere birra con il buon Ettoremaiorana a Londra (dove dovrei poter trovare lavoro ottimamente retribuito con non molte difficoltà), per un paio d'anni, sperando poi, una volta sistemate le carte, di poter raggiungere Portland, in Oregon.
Ultima modifica di Karran il 09/12/2015, 23:58, modificato 1 volta in totale.

mic91
Città: Roma
Has thanked: 1 time

Messaggio da mic91 »

Depeche boy ha scritto:
Tra l'altro io so l'inglese anche discretamente, ho fatto anche un corso di base 2 anni fa. Mi brucia il coolio a vedere gente ignorante lavorare mentre io per guadagnare 2 centesimi ho lavorato in nero in una situazione familiare dove la mia libertà era limitata al lumicino viaggiando per l'intera nazione.
E anche siti come Info Jobs etc. non servono a una mazza praticamente.
Purtroppo è verissimo che senza conoscenze non vai da nessuna parte. Io quel lavoretto che avevo ce l'avevo perché fui quasi raccomandato da mio fratello maggiore...
Oddio, in alberghi gente ignorante non l'ho mai trovata, c'è chi ha difficoltà a parlare le lingue ma spesso è molto bravo a fare altro. Considera che per stare in albergo non basta sapere solo l'inglese, vedrai che ti chiederanno anche altre lingue. Inoltre lascia perdere internet e app inutili, se vuoi trovare lavoro devi chiedere in giro e trovare la botta di fortuna. Ma dove vivi te ci sono molti alberghi?

Rispondi