12lefthook ha scritto:
gli USA conquisterebbero tutto il territorio in meno di una settimana.
ma poi comincerebbe la guerra di logoramento per 20 anni o giù di lì, come in iraq e afghanistan. quindi non sarebbe una vittoria.
l'italia da sola farebbe come la francia in vietnam, anzi peggio.
che le donne curde li abbiano battuti è una specie di propaganda, sono gli attacchi aerei delle coalizioni che fanno avanzare i curdi o qualsiasi forza anti isis.
che non abbiano tattiche "on ha nessuna tattica militare che non sia il kamikaze che si fa saltare in aria o gli attentati terroristici a tradimento" è una tua opinione oggettivamente stupida, il fatto che siano degli infami non corrisponde all'essere privo di tattiche.
per quanto mi riguarda tu ne sai quanto me, anzi, meno.
Io faccio il soldato di professione e ho alle spalle missioni in Kosovo, Libano e Afghanistan quindi conosco materialmente anche la situazione dell'area medio-orientale, tu invece che cosa fai nella vita oltre a farti le seghe a due mani sui 5 stelle e parlare di cose che non sai?
Ripeto quanto detto in precedenza: l' ISIS non ha nessunissima conoscenza di nessunissima tattica militare che non sia il kamikaze che si fa saltare in aria o gli attentati terroristici a tradimento e le loro abilità combattive rasentano lo zero.
Un esercito come quello francese che tra esercito, marina, aeronautica e forze paramilitari conta circa 400.000 uomini perfettamente addestrati (a cui bisogna aggiungere almeno altrettanti uomini riservisti (ossia che nella vita fanno anche altro) che possono essere impegnati in caso di necessità) e che è altamente equipaggiato è perfettamente in grado di sconfiggere un esercito il cui numero di soldati è stimato tra le 15.000 e le 20.000 unità e che a livello addestrativo supera di poco il nulla.
Se a questo esercito, come mi auguro, si aggiungeranno il nostro (280.000 unità totali a disposizione), il britannico (350.000 unità totali), lo spagnolo (250.000 unità totali), l'americano (1.900.000 unità totali), il russo (1.200.000 unità totali),ecc... lo stato islamico verrebbe spazzato via in un battito di ciglia.
Purtroppo, a meno che non si vuole far estingere ogni essere umano della zona, l'attacco dovrebbe essere "contenuto" nella sua potenza e temo che questo non basterebbe a farlo sparire definitivamente ma che solo una nuova dittatura potrebbe far tornare la situazione come era un tempo, almeno nel resto del mondo.
E con questo ti saluto che ho appena terminato il mio turno di piantonamento e tra 5 ore devo essere di nuovo in piedi.