POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Delphi »

Ok :pollicealto:
Comunque non è che poteva fare diversamente: la maggioranza non l'avrebbe avuta con il solo PD e SEL, perciò era costretto a bussare alla porta di qualcun altro. La sua scelta però è stata quella di Grillo, non perché volesse realmente fare coppia con lui, ma perché gli servivano i voti necessari per governare (questo mi pare sia il senso del suo discorso). Questi gli hanno detto di no, e allora è dovuto andare da Berlusconi.
Cosa dovevano fare? Rivotare? Si sarebbe creata più o meno la medesima situazione di stallo. In quella situazione particolare era necessario un governo che facesse una nuova legge elettorale, con la quale fare nuove elezioni anche pochi mesi dopo. Ma così non è andata e il governo Letta ha tentato la strada del governo con Berlusconi ( :bleah: ).

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

beh, insomma, poteva agire molto diversamente...

quale forza politica davanti alla richiesta "dammi i tuoi voti a scatola chiusa ed io in cambio ti do una pacca sulle spalle" non ti manda a quel paese?

inoltre andando a rivotare dubito che si sarebbe ricreata la situazione di stallo perchè, dopo essere stato incapace di formare un governo, sicuramente la coalizione di csx avrebbe perso diversi voti

Delphi

Messaggio da Delphi »

KaiserSp ha scritto:beh, insomma, poteva agire molto diversamente...

quale forza politica davanti alla richiesta "dammi i tuoi voti a scatola chiusa ed io in cambio ti do una pacca sulle spalle" non ti manda a quel paese?

inoltre andando a rivotare dubito che si sarebbe ricreata la situazione di stallo perchè, dopo essere stato incapace di formare un governo, sicuramente la coalizione di csx avrebbe perso diversi voti
Gli ha offerto la possibilità di avere ministri, altro che pacca sulle spalle. Visto come sono battaglieri i 5Stelle (in ascesa e in aumento di consensi, fra l'altro), e come erano flosci quelli del PD pre-Renzi, sicuramente i 5Stelle avrebbero avuto le loro voci in capitolo.

Può darsi, però non credo che sarebbe sceso poi così tanto, nel giro di pochi mesi. Probabilmente la situazione di stallo si sarebbe stata ugualmente, magari con i 5Stelle al posto del PD, ma non in grado di avere una maggioranza. E saremmo stati da capo. Solo con la legge attuale il 5Stelle potrebbe governare senza fare accordi con nessuno, ma prima o si prendevano il 40% o difficilmente avrebbero potuto governare (per una mera questione di numeri).

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Si son cagati addosso alla prospettiva di governare, dimostrando gia allora di essere solo chiacchiere e distintivo.

Meglio berciare all'opposizione, su Facebook e sul blogghe piuttosto che provare a cambiare davvero le cose.

Grandissima occasione sprecata

ryogascorpio
Città: parma

Messaggio da ryogascorpio »

Delphi sei l unico al mondo a noon aver visto un sostanziale pareggio a 3. Complimenti t

FoleyIsGod
Città: Catania

Messaggio da FoleyIsGod »

Nel frattempo, De Luca è indagato per corruzione. Vediamo se Renzi lo difenderà ancora.....

DolphFF
Città: milano

Messaggio da DolphFF »

Dopo i primi accenni di alleanza Lega - FI - FdI, secondo voi Salvini crescerà o crollerà?
Ho letto molta gente col "mal di pancia" per il riavvicinamento con Berlusconi (idem in casa Meloni)

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

secondo me Salvini sta provando (più o meno) la stessa strategia di renzi.
In italia vinci con i voti dei moderati e dei cattolici.
Se riesci ad accaparrarti queste 2 categorie hai un buon 50% della campagna elettorale già fatta.
Salvini sta provando a perdere qualche voto estremo (che ti darà il 10% a vita m non ti farà mai vincere) per spostarsiverso i moderati.
il problema è che renzi ci sta provado da molto prima di lui ed è più avanti.

secondo me è una strategia che non pagherà, però vedremo.
certo da un calo della lega ci guadagnerà di sicuro il 5stelle, sui questo ho pochi dubbi

edit: l´unico motivo per tenere De Luca è per ridere dell´imitazione che ne fa crozza, per il resto non vedo l´ora si tolga dai coglioni.
Se ho capito bene il giudice stesso che ha discussola causa sulla Severino è indagato per corruzione :ave: :ave: :ave:
lungi da me scadere in facili luoghi comuni sul sud italia ma questa sembra veramente uscita da un film comico :clap: :clap: :clap:

BomberDede

Delphi ha scritto:
Ah perché invece le elezioni online non permetterebbero ad infiltrati e lobbies di votare un loro candidato? Poi soprattutto online, dove puoi creare profili falsi ed anonimi o multipli. Non cambia niente. Io potrei essere un criminale intenzionato a pararmi il culo, iscrivermi al 5 Stelle, pagare 10.000 persone perché mi votino sul blog di Beppe Grillo, e diventerei presidente del consiglio qualora vincessero. Soprattutto quando gli eletti sono votati da poche persone.
questo è un dubbio che avevo già tirato fuori e che non ha mai avutorisposta.
nel momento che i 5 stelle vincano chi impedisce a imprenditori/mafiosi/corrotti di comprare voti sul blog.
è ancora più facile così che il famoso voto di scambio mafioso

p.s: poi sui voti sul blog possiamo anche discuterne.
il blog voleva che grillo parlasse con Renzi, lui è andato lì, ha insultato 5 minuti e se ne è andato.
dimmi se questo è seguire la volontà popolare

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

DolphFF ha scritto:Dopo i primi accenni di alleanza Lega - FI - FdI, secondo voi Salvini crescerà o crollerà?
Ho letto molta gente col "mal di pancia" per il riavvicinamento con Berlusconi (idem in casa Meloni)
rimarrà stabile

Lega, FI e FdI sono costretti all'alleanza per non estinguersi o cadere nell'irrilevanza

tra di loro, la Lega può fare ora la voce grossa, ma tra il suo programma e quello di FI c'è un abisso e stai sicuro che le personalità forti di FI non accetteranno di buon grado le idee strampalate di Salvini e si scanneranno tra di loro

FdI contava zero prima, continuerà a contare zero dopo... a patto che superi lo scoglio di sbarramento

che poi questa alleanza è roba di destra/destra estrema visto che tutta la componente più moderata (Alfano, Fitto, Verdini ecc ecc...) ha già mollato la barca da tempo, lasciando dentro FI solo la componente più becera ed estremista (Brunetta, Gasparri, Santanchè...) a cui si uniscono i leghisti e gli ex fascisti

Delphi

Messaggio da Delphi »

ryogascorpio ha scritto:Delphi sei l unico al mondo a noon aver visto un sostanziale pareggio a 3. Complimenti t
Pareggio? Ma esiste in politica?
Il PD ha vinto di poco, per questo ha dovuto bussare alle altre due forze politiche. Ma voi pensate che, secondo la costituzione, in caso di "pareggio", si debbano rifare le elezioni, e invece il PIDDì e Berlusconi pur di non dare il potere ai 5Stelle si sono alleati. Sono andate esattamente così le cose...

De Luca... in un paese normale questo non verrebbe manco nominato in un'aula istituzionale.
BomberDede ha scritto:secondo me Salvini sta provando (più o meno) la stessa strategia di renzi.
In italia vinci con i voti dei moderati e dei cattolici.
Se riesci ad accaparrarti queste 2 categorie hai un buon 50% della campagna elettorale già fatta.
Salvini sta provando a perdere qualche voto estremo (che ti darà il 10% a vita m non ti farà mai vincere) per spostarsiverso i moderati.
il problema è che renzi ci sta provado da molto prima di lui ed è più avanti.
Con la differenza che Renzi è un buon comunicatore, mentre Salvini ha la dialettica di un ubriaco da osteria che mal si sposa con il "moderatismo". Comunque non credo che perderà poi così tanti voti dagli estremisti, quelli rimarranno aficionados in eterno, anche qualora si mettesse con un pluricondannato con il quale avevano detto che non avrebbero più condiviso nulla. Ah, l'hanno fatto?

[youtube][/youtube]

Nella stessa piazza, uniti per lo stesso uomo, abbiamo: Padania libera, Lombardia libera, e ultranazionalisti italiani e fascistoni; persone con la croce celtica e persone con il crocifisso. Io mi chiedo: perché non si sono incontrate? Sarebbe perfetta l'implosione.

BomberDede

Delphi ha scritto:
Pareggio? Ma esiste in politica?
Il PD ha vinto di poco, per questo ha dovuto bussare alle altre due forze politiche. Ma voi pensate che, secondo la costituzione, in caso di "pareggio", si debbano rifare le elezioni, e invece il PIDDì e Berlusconi pur di non dare il potere ai 5Stelle si sono alleati. Sono andate esattamente così le cose...

De Luca... in un paese normale questo non verrebbe manco nominato in un'aula istituzionale.

Con la differenza che Renzi è un buon comunicatore, mentre Salvini ha la dialettica di un ubriaco da osteria che mal si sposa con il "moderatismo". Comunque non credo che perderà poi così tanti voti dagli estremisti, quelli rimarranno aficionados in eterno, anche qualora si mettesse con un pluricondannato con il quale avevano detto che non avrebbero più condiviso nulla. Ah, l'hanno fatto?

[youtube][/youtube]

Nella stessa piazza, uniti per lo stesso uomo, abbiamo: Padania libera, Lombardia libera, e ultranazionalisti italiani e fascistoni; persone con la croce celtica e persone con il crocifisso. Io mi chiedo: perché non si sono incontrate? Sarebbe perfetta l'implosione.

beh però questo sta accadendo in tutti i partiti.
Se pensi nel 5stelle ci sono ex fascisti ed ex comunisti, complottari ed ex leghisti
nel PD convivono ex comunisti, catto comunisiti, centristi, imprenditori etc etc

si è superata quella schifezza tipica della sinistra con 200 partiti alleati che poi riescono a governare insieme per 10 mesi prima di cadere.

ryogascorpio

Ma che stai dicendo?
Monti è stato un governo tecnico provvisorio, "ad interim", messo lì in una situazione critica, per garantire un governo ad un paese con il parlamento appena sciolto, in attesa di nuove elezioni.
Letta e Renzi sono frutto delle elezioni del 2013, e devo ancora capire perché non avrebbero vinto loro le elezioni dato che invece le cose sono andate proprio così.
Se invece credi che il presidente del consiglio sia quello che in campagna elettorale compare di più, mi dispiace, ma non è così.
Lo sai che alle elezioni non si vota per Renzi/Bersani/Letta/Berlusconi/Salvini/Alfano, ma si vota per la coalizione? Che si elegge il parlamento? E che una volta stabilita la maggioranza, questa elegge i propri ministri, tra cui il presidente del consiglio? Che può poi sfiduciarlo ed eleggerne un altro in sostituzione? Noi non votiamo l'individuo: votiamo il parlamento.
I 5 Stelle sono l'esempio ideale: nel 2013 non avevano nessun candidato premier. Qualora avessero avuto la maggioranza avrebbero eletto un presidente del consiglio. E scommetto che nessuno di voi sarebbe insorto dicendo "vergogna, ci avete mentito, non avevate detto che avreste messo Di Battista/Di Maio/Crimi come premier!".
Ti spiego come mai da Bersani candidato PD nel 2013 si è arrivati a Renzi premier nel 2014, passando per Letta: Bersani si è dimesso prima ancora che fosse stabilita la maggioranza, così si è passati a Letta, che era vicesegretario. Nel frattempo, in assenza di un segretario, il PD ne ha eletto uno nuovo, e cioè Renzi, che ha avuto voti a sufficienza per la fiducia e quindi per poter governare il paese. Il tutto è avvenuto in modo costituzionale, e questo è un fatto. Tutto il resto sono meri artifici retorici.
Il presidente della repubblica non viene eletto dai cittadini, ma dal parlamento.
Tutto vero...
se non fosse che MOnti è stato messo lì perché, se si fosse votato, Berlusconi avrebbe rasentato lo zero per 100. Quindi consideralo un favore di Napolitano, non certo un modo per risollevare il paese. Infatti si è visto come lo ha risollevato...

Su Bersani e Letta...Non a caso ho parlato di sostanziale pareggio. Pd, PDL e 5Stelle erano tre forze con percentuali molto vicine. Cosa inedita nella seconda Repubblica. Se per te quella è una vittoria del PD tale da imporre 2 presidenti del Consiglio che non erano nemmeno a capo della coalizione "vincente" significa che parli per partito preso ;-)

Avrebbe avuto senso un'alleanza Pd- 5Stelle... ma il programma a punti di Bersani era talmente grottesco che non poteva essere accettato. LO stesso Bersani in seguito ha candidamente ammesso di non aver mai avuto alcuna intenzione di formare un governo coi 5 stelle.
Ma che lo dico a fare?
Voi vi siete già bevuti il fatto che il povero pd è dovuto scendere a patti con Berlusconi perché Grillo è cattivo. E ne resterete convinti per anni...

ryogascorpio

FoleyIsGod ha scritto: Da che si parlava di politica si parla ora della stampa cattiva e della stampa buona? Come qualsiasi sostenitore dei 5S pontifichi il FQ solo perché dice quello che tu vuoi sentire. C'è stata una discussione in passato su questo tema e mi secco ripetere le stesse cose. Ancora però non hai risposto alla mia domanda: esistono o no gruppi di potere all'interno del M5S?
ma che domanda è?

Ovviamente spero di no.

Se esistessero e se per gruppi di potere intendi gruppi di persone che decidono chi mandare avanti e chi lasciare indietro in un'ottica non meritocratica ma di "leccate di c...o", allora non voterei assolutamente i 5 stelle.

Certo che siam al solito discorso: dove sono le prove?
O sono solo sciocchezze buttate lì?
Dimmelo tu...

Perché, di nuovo, il TRota lo abbiamo avuto davvero...
i gruppi di potere dei 5 stelle me li documenti?

grazie

ryogascorpio

Delphi ha scritto:
Ah perché invece le elezioni online non permetterebbero ad infiltrati e lobbies di votare un loro candidato? Poi soprattutto online, dove puoi creare profili falsi ed anonimi o multipli. Non cambia niente. Io potrei essere un criminale intenzionato a pararmi il culo, iscrivermi al 5 Stelle, pagare 10.000 persone perché mi votino sul blog di Beppe Grillo, e diventerei presidente del consiglio qualora vincessero. Soprattutto quando gli eletti sono votati da poche persone.
vedi che parli col pregiudizio?
Neanche leggi...

Non stavo mica affermando che la votazione online è perfetta.
Stavo contestando il fatto che i 5 stelle non scelgono il presidente del Consiglio.

Lo scelgono eccome

Rispondi