ryogascorpio ha scritto:
non ho capito sei mi stai trollando o se sei serio (Da la fiducia HA un governo...)
Sta di fatto che è una democrazia, sono i cittadini ad eleggere il partito vincitore (a capo del quale, IN GENERE, c'è il futuro presidente del Consiglio).
Non è successo con MOnti.
Non è successo con Letta
Non è successo con REnzi.
IL fatto più grave è che la gente non se ne sia nemmeno resa conto...
Ma che stai dicendo?
Monti è stato un governo tecnico provvisorio, "ad interim", messo lì in una situazione critica, per garantire un governo ad un paese con il parlamento appena sciolto, in attesa di nuove elezioni.
Letta e Renzi sono frutto delle elezioni del 2013, e devo ancora capire perché non avrebbero vinto loro le elezioni dato che invece le cose sono andate proprio così.
Se invece credi che il presidente del consiglio sia quello che in campagna elettorale compare di più, mi dispiace, ma non è così.
Lo sai che alle elezioni non si vota per Renzi/Bersani/Letta/Berlusconi/Salvini/Alfano, ma si vota per la coalizione? Che si elegge il parlamento? E che una volta stabilita la maggioranza, questa elegge i propri ministri, tra cui il presidente del consiglio? Che può poi sfiduciarlo ed eleggerne un altro in sostituzione? Noi non votiamo l'individuo: votiamo il parlamento.
I 5 Stelle sono l'esempio ideale: nel 2013 non avevano nessun candidato premier. Qualora avessero avuto la maggioranza avrebbero eletto un presidente del consiglio. E scommetto che nessuno di voi sarebbe insorto dicendo "vergogna, ci avete mentito, non avevate detto che avreste messo Di Battista/Di Maio/Crimi come premier!".
Ti spiego come mai da Bersani candidato PD nel 2013 si è arrivati a Renzi premier nel 2014, passando per Letta: Bersani si è dimesso prima ancora che fosse stabilita la maggioranza, così si è passati a Letta, che era vicesegretario. Nel frattempo, in assenza di un segretario, il PD ne ha eletto uno nuovo, e cioè Renzi, che ha avuto voti a sufficienza per la fiducia e quindi per poter governare il paese. Il tutto è avvenuto in modo costituzionale, e questo è un fatto. Tutto il resto sono meri artifici retorici.
Il presidente della repubblica non viene eletto dai cittadini, ma dal parlamento.
ryogascorpio ha scritto:Bersani non ha mai avuto intenzione di fare un governo coi 5stelle. Voleva solo i loro voti
Lo affermi sulla base di?
Riuscite a vedere in uno come Bersani il peggior dittatore del mondo, poi vi alleate tranquillamente con Farage.