POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
BomberDede
Città: Parma

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da BomberDede »

KaiserSp ha scritto: è una risposta poco pertinente questa

se i "35enni che non hanno fatto ancora nulla" una volta votati vengono corrotti, poi la gente non dovrebbe più votarli, giusto?

invece io vedo troppi delinquenti che incrostano da decenni le istituzioni, tutti regolarmente eletti quindi:
- o non dipende da quello che facevi prima delle elezioni
- oppure la corruzione fa cv e quindi è un valore da perseguire

si ritorna sempre alla situazione distorta della "persona onesta che vota il delinquente"
il problema è duplice secondo me:
- caso nazionale: la gente non sceglie chi votare davvero. Quindi il popolo ha poca possibilità di scelta (infatti la più grande critica che faccio all´italicum è la mancanza di preferenze). Infatti, per quanto anche il PD abbia diversi indagati, il grosso dei corrotti viene da altre fila (leggendo la lista presente sul fatto quotidiano).

- caso locale: prendo ad esmepio il caso De Luca che trovo abbastanza pertinente. A me non piace ed è impresentabile. Vince le primarie e le elezioni. Io sono il primo a volerlo vedere decadere, ma se il "popolo sceglie Barabba" diventa difficile poi trovare un mdo di far decadere qualcuno senza ledere alla scelta democratica.

io poi non son un giurista quindi sul secondo caso ne capisco fino a lì.

edit: aggiungo una cosa. almeno dal mio punto di vista delinquenza e incapacità sono allo stesso livello di gravità. non preferisco un incompetente ad un corrotto. Mi fanno schifo entrambi allo stesso modo

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

anche a parità di danni causati, incapacità e delinquenza non possono essere equiparate, per un semplice motivo:

l'incapace sbaglia in buona fede, il delinquente no

BomberDede

sarà che io sono pragmatico.
ma se tu, per fare un esempio a caso, fai fare al mio comune danni per 10milioni perchè li hai rubati
o fai fare danni per 10 milioni perchè hai sbaglio ad amministrare....

beh a meinteressa poco. Il danno non cambia, sempre il danno hai fatto.

12lefthook

Messaggio da 12lefthook »

Per quanto riguarda i 35enni che non hanno fatto nulla, ci sono piddini come la picierno laureata a pieni voti e non da neanche l'italiano.
O faraone che è nell'istruzione... penso sia solo diplomato tra l'altro.
Quanta gente conoscete con curriculum incredibili sulla carta ma che poi sono coglioni? Io giudico le idee, l'intelligenza e la coerenza, come ad esempio Di Maio, che era un mezzo disoccupato prima di entrare in parlamento e che si sta dimostrando una grande figura istituzionale.
Detto questo il M5S ha statisticamente più laureati di tutti i partiti, quindi che cosa vuoi nel cv? Che siano figli di politici se no niente?
Altra polemica sterile.

Invece sul pd che ha meno condannati di altri partiti... Beh, complimenti, proprio da vantarsi.
Ormai a livello regionale ne arrestano un paio a settimana.
E a livello statale di leggi non hanno votato un cazzo contro i condannati in parlamento.
Anzi, hanno dato l'immunità ai senatori che saranno presi dalle regioni.
Le tv e i giornali ti fanno sembrare normale tutto questo e lo accetti, ecco perché ti danno così tanto fastidio i 5 stelle, è più una cosa istintiva che razionale.
Io sono razionale, non grillino. Grillino lo posso essere adesso ma 2 anni chi sa? Voto chi è coerente, non voto per partito preso.

Detto questo kaiser può dire cose che a volte non condivido ma segue sempre un filo logico nei suoi ragionamenti, cosa che qui manca in quasi tutte le discussioni.
Sono certo che se parlassimo di marino arriveremmo ai Grillini che vogliono togliere i vaccini.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

BomberDede ha scritto:sarà che io sono pragmatico.
ma se tu, per fare un esempio a caso, fai fare al mio comune danni per 10milioni perchè li hai rubati
o fai fare danni per 10 milioni perchè hai sbaglio ad amministrare....

beh a meinteressa poco. Il danno non cambia, sempre il danno hai fatto.
ma anche io sono pragmatico

dal punto di vista economico i due casi sono pari, in quanto il danno causato è identico, ma dal punto di vista morale no

facendo un paragone con gli estremi, prendiamo due studenti:
-uno poco dotato che, nonostante l'impegno, non arriva proprio alla sufficienza
-uno geniale che, per pigrizia, non gli interessa arrivare alla sufficienza

entrambi fanno abbassare la media voto della classe ma nessun professore rimprovererà i due allo stesso modo

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Oh l'unico che mi ha dato una risposta sensata è stato KaiserSP, che però ha frainteso: mi riferivo a noi, non a chi ha qualche interesse; noi qui del forum, le persone normali su facebook eccetera; secondo voi, perché, dato che i 5Stelle sono i salvatori e sarebbe nostro interesse votarli, noi invece li critichiamo e non li votiamo? Non fate giri e rigiri di parole e siate diretti: perché così tante persone criticano il 5Stelle, nonostante siano i migliori in assoluto?
E ripeto: non dite che siamo lobotomizzati, servi, idioti, pecore, e che lo facciamo per partito preso eccetera.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Vi faccio l'esempio della Liguria: alle ultime elezioni la candidata 5Stelle era una appena uscita dal liceo, con ZERO esperienza politica, con un sacco di idee superficiali che non appena gli si chiedeva di approfondire andava nel panico o ritornava ai soliti slogan. E questa voleva governare una regione.
Ora, sarà onesta, brava eccetera, ma davvero vogliamo affidare l'amministrazione di una regione (soprattutto una rovinata da almeno tre legislature disastrose) a una che non ha mai fatto nulla di nulla e che è appena uscita dal liceo? Cioè allora anch'io posso amministrare bene la FIAT, visto che sono più onesto di Marchionne. Anch'io posso governare meglio Trenitalia di Moretti, visto che sono onesto e lui no. Poi non so niente né di macchine, né di treni, né di marketing, né di infrastrutture, ma che importanza ha? Sono onesto, quindi, a prescindere, farò meglio di tutti i precedenti amministratori. Giusto? E se procurerò milioni di debiti all'azienda... pazienza, non l'ho fatto a posta, ci ho provato, non ne ho colpe. Avranno perso posto migliaia di lavoratori, ma che colpa possono dare a me? Ero impreparato ma onesto.
E' questa la prima cosa che critico del 5Stelle: l'affermare che fare politica sia una cosa facile. Anche uno con zero esperienza, ma onesto, potrebbe fare meglio di un delinquente.
Per me incompetenza e disonestà sono entrambe sbagliate, e in politica non c'è "lasciamoli provare" che tenga, perché magari nel frattempo combinano guai irreparabili. Davvero, a sto punto posso andarci pure io in parlamento, dato che pago ogni biglietto del bus, anche quando è mezzanotte e mi pigliano per il culo, rispetto i limiti di velocità, chiedo sempre lo scontrino. Non so come funzioni un consiglio regionale, ma che importanza ha? Se fallirò pazienza, nessuno mi potrà dare contro.
E prima che possiate darmi del piddino ho votato (e l'ho già scritto) Rete a Sinistra, cioè non il PD. Il PD l'ho votato solo una volta l'anno scorso alle Europee ma più per votare il PSE che il PD.

Ah, Di Maio. Quello che:
"Come pensate di risolvere la crisi italiana?"
"Con il reddito di cittadinanza"
"E dove le trovereste le coperture?"
"Abolendo molti enti inutili"
"Ma dovreste licenziare molti dipendenti"
"Sì"
"E come fareste per non farli restare senza soldi?"
"Con il reddito di cittadinanza"

Davvero, l'ha detto, non l'hanno inventato i media.

12lefthook

Allora, delphi...

Di Maio propone di chiudere gli enti inutili (quindi parassitari e spesso covo di voti di scambio) e a quelli che perdono questo lavoro parassitario darebbe pire un reddito minimo, come fanno in tutta Europa, aspettando che trovi un altro lavoro.

LO HA DETTO VERAMENTE? ODDIO

Delphi

Messaggio da Delphi »

E dove li trovi i soldi con i quali pagavi i dipendenti? Non ti rendi conto che come l'ha posta lui è un cane che si morde la coda?
Mi ricorda tanto la scena di Homer che vende il grasso.

12lefthook

E dove li hanno trovati 7 miliardi per le banche in una notte?

Delphi

Messaggio da Delphi »

12lefthook ha scritto:E dove li hanno trovati 7 miliardi per le banche in una notte?
Ah, me lo chiedo anch'io. Fatto sta che né quei 7 miliardi né gli eventuali soldi per le coperture dell'eventuale reddito di cittadinanza (al quale io sono contrario non perché è del 5Stelle ma per motivi che ho già spiegato e che non ho voglia di rispiegare) sono soldi presi da qualche altra parte. Fatto sta che l'esposizione di Di Maio (quello che stanno proponendo come leader) è dialetticamente errata.

Ps: quello che ti ostini a non capire (o non voler capire) è che se io critico qualcosa dei 5Stelle non è escluso che io critichi anche quello che fa il PD o un altro partito. Chiaro?

12lefthook

Perché quando il pd fa una porcata il topic è deserto, quando grillo scrive sul suo blog arrivano le torce e i forconi e durano svariate pagine.
E tu sei tra questi.

Massima critica al pd dei piddini: "potevano fare meglio la riforma ma è comunque un punto di partenza".
Grillo dice una cosa sulle mammografie e viene stravolta dai giornali: "VERGONIA KRIMINALE!!11! VUOLE UCCIDERE LE DONNE!1!1"
e avanti così per 10 pagine.

:LOL2:

BomberDede

ma per me si può benissimo parlare degli errori e porcate del PD.

il sassolino su De Luca l'ho lanciato.
Se vuoi si può anche parlare di Marino, o della cazzata del contante a 3000€ (anche se non ho capito se l'han tolta o no).
certo che se poi ci si riduce: collusi mafiosi! Piddini bastardi!
Capisci che non ha neanche senso tirarli fuori certi discorsi

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

ryogascorpio ha scritto:
fa sorridere, sul serio.

Vediamo di ricapitolare un attimo cosa è successo negli ultimi 10 anni.

Grillo non fonda il Movimento 5 stelle per entrare in politica e difendere i suoi interessi personali (mi avrebbe ricordato qualcuno...)
Grillo semplicemente fa quello che faceva da anni, spettacoli comici con spruzzate di politica.
Se non fosse che, grazie a internet, si unisce una rete di persone che verranno poi chiamate "grilline".

Cosa vogliono?

Inizialmente un paio di cose.
Fuori i condannati dal Parlamento.
Massimo 2 legislature (quindi via le cariatidi pagate per 30 anni di tasca nostra).

Cose condivisibili da chiunque o quasi, no? (ricordo che molti noti politici della prima Repubblica fecere bene in 7-8 anni...non serve stare 40 anni in Parlamento per essere bravo).

La risposta dei media servili è semplice:Grillo ha detto "vaffanculo", gravissimo, quindi tutto ciò che dice non conta...i toni sono da dittatura nazista e anche comunista.

E le capre italiane belano in coro.

Poi i 5stelle (senza GRillo, perché lui essendo condannato si è autoescluso) vanno in Parlamento e fanno quello che avevano detto (cioè rinunciare ai soldi pubblici).
Ed i media servili che fanno? Non sottolineano la cosa che ha del clamoroso in Italia, ma si soffermano su Casaleggio...che è chiaramente un folle visti quei capelli o su GRillo che è un dittatore perché ha espulso da solo tot grillini che non erano d'accordo con lui.

Ed il popolo italiano fa un bel beeeeeeee dimenticando che il PD negli anni (esiste dal 2008, non dal 1913) ne ha espulsi molti di più (non 2 o 3 n più...centinaia in più) e senza alcuna votazione online. Senza nemmeno farlo sapere. Insomma l'elettore del pd d fronte a questa cosa va in tilt...riesce solo a dire "GRillo è cattivo grrrr" e non ragiona. Spegne il cervello.

Ma andiamo avanti...

ora abbiamo a Parma un sindaco che fa cose egregie, dimostrandolo con dati e statistiche e viene criticato sul NULLA.

Se fa di testa sua...ecco è contro GRllo quindi i 5 stelle si sfaldano.
Se segue GRillo...ecco GRillo è un dittatore

Se GRillo apre ad un attivista di casa pound....ecco GRillo è un nazista
SE GRillo difende Di PIetro...ecco, sinistroide...

ecc ecc

Leggete TRavaglio, Scanzi...gente indipendente.

Se non sarete per sempre i soliti italiani che Zidane è stronzo, Materazzi un santo...ma Rossi è un Santo, qui lo stronzo è Marquez

meravigliosi
Bla bla bla bla bla bla
Cosa c'entra il PD con quello che ho detto?
Cosa c'entrano le critiche al M5S?
Cosa c'entrano Rossi e Marquez? A parte che sono il primo a pensare che Rossi ha fatto una cosa scorrettissima rischiando di uccidere un avversario.
Ciò che sostieni tu è che per avere una posizione indipendente su vaccini e robe varie basti ascoltare ciò che dicono siti idioti e il blog di Grillo, notoriamente simpatizzante complottista. Vuoi dirmi che non è vero?

Se no boh, dimmi perché non dovrebbe essere così, visto che sembra che tu abbia una certa preparazione non solo in merito a certe questioni, ma proprio a tutte, pur ti difendere il M5S del quale, per la cronaca, sono simpatizzante.
O meglio, sono simpatizzante nei confronti della sua struttura e credo che ci sia del potenziale, il fatto che poi sia sostenuto per lo più da persone con cultura pressoché nulla, persone brave a insultare e basta nelle pagine di mezzo Facebook e brave soprattutto a fare discorsoni inutili, senza capo né coda parlando di cose che manco conoscono e chiamando gli italiani pecoroni quando sono loro stessi i primi rimanendo con questa sindrome del cazzo piccolo nei confronti del PD è un altro discorso.

E' semplicemente una grande voglia di giudicare a prescindere, anche se non si conosce.
Un caso in cui l'ignorante medio cerca di fare politica, cosa che prima del M5S non accadeva.
Tu vorrai dirmi che senza il M5S tu avresti avuto l'accortezza di dire "ehi ragazzi, qui c'è bisogno del reddito di cittadinanza", "ehi ragazzi, mettiamo le votazioni online, io sono per la democrazia!".
E invece no, sei uno dei tanti che ripetono a memoria quello che dice Grillo e non te ne rendi nemmeno conto.

Ricordo ancora i bei tempi in cui tutti dicevano "Rodotà! Rodotà! Rodotà!" senza sapere nemmeno chi fosse costui (e per inciso, nemmeno io lo so :occhiolino: ), con la differenza che io, persona con pensieri suoi, se non conosco una cosa non giudico e non mi permetto di giudicare, tu, invece, persona convinta di aver trovato la soluzione definitiva a tutti i mali del mondo, vai dritto per la tua strada dicendo "ciò che fa il movimento va bene", quando poi alla fine l'idea stessa che sta alla base del M5S non è poi tanto malvagia.
Ma...
...peccato che "uno vale uno" voglia dire che ognuno deve informarsi per conto suo, e quando è lo stesso M5S che vuole proporre un'informazione unilaterale come quella del suo blog, vuol dire che non è proprio vero che "uno vale uno" e che, alla fine, il M5S non è altro che una grande inutile utopia. Ti senti alternativo e galvanizzato dall'appoggiare il M5S ma stai tranquillo, non è cambiato un bel niente.

Un vero peccato comunque, perché alcune cose non sarebbero da buttare perché l'Italia è sicuramente un paese indietro per molte questioni, a partire, per quanto mi riguarda, dal coding e dall'IT in generale, che mi interessano personalmente.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Ah, e un altra cosa. I tifosi stanno alle squadre di calcio come voi state ai partiti politici.
Con la differenza che i primi almeno hanno senso.

Rispondi