POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Delphi »

FoleyIsGod ha scritto:Sento ancora parlare delle stesse teorie che sentivo al liceo: l'informazione manipolata, la tv cattiva, ecc. Una domanda: perchè prendi in considerazione solamente i media tradizionali e non anche quelli "nuovi" ? Perchè quello che dici tu non è completamente sbagliato visto che in Italia i due maggiori poli televisivi sono controllati, da un lato, dai partiti politici (Rai) e, dall'altro, da un fondatore di un partito (Mediaset). Sinceramente mi preoccuperei di più sull'informazione presente sul web: ormai la maggior parte delle persone si informano su Facebook, luogo del pressapochismo e dell'irrazionalità. Non è il massimo criticare tv e giornali per poi ignorare le migliaia di persone che condividono i link di Dimissioni e tutti a casa, di Cose che nessuno ti dirà di nocensura.it o di Catena Umana.
:stupito: :disgustato2: :divertito2: :facepalm2: :manineicapelli: :boccaaperta1:

Hai centrato in pieno il senso del discorso citando queste "fantastiche" pagine.
Catena Umana :serious:

A.J.STYLES

Messaggio da A.J.STYLES »

:TV:

ECW! ECW! ECW!

Messaggio da ECW! ECW! ECW! »

Delphi ha scritto:
:stupito: :disgustato2: :divertito2: :facepalm2: :manineicapelli: :boccaaperta1:

Hai centrato in pieno il senso del discorso citando queste "fantastiche" pagine.
Catena Umana :serious:
non ha centrato un cazzo, nel 2015 consideriamo internet e in questo caso Facebook ancora come una novità? :divertito2:

Se su facebook girà la miglior merda, la colpa e di chi la fa girare... gli iscritti (ma va!). C'è chi lo fa per soldi e chi lo fa perché ha un livello culturale così basso (ormai è il livello dell'utente medio) che non si accorge neanche di quello che sta facendo realmente (ma va! part. seconda)
ECW! ECW! ECW! ha scritto:[guardare un tg1, leggere un articolo di libero, o informarti su tgcom 24 (sono le prime tre fonti che mi sono venute)
oh e meno male che ho citato un telegiornale (TV), un giornale ed un sito internet.
Ah giusto su Wikipedia c'è scritto che sono solo la TV, i giornali e la radio i media tradizionali, quindi è così :facepalm2:
Ultima modifica di ECW! ECW! ECW! il 01/07/2015, 20:52, modificato 1 volta in totale.

ECW! ECW! ECW!

per il resto adesso sono troppo scazzato per rispondere, quando avrò voglia approfondirò. Per adesso mi limito a postare due video Pasolini che cerca di spiegare (invano) la faccenda, sperando che almeno questa volta capirai qualcosa.

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]

P.S. avete rotto le palle voi e i complottisti, perché questo non centra un cavolo con i complottisti.

Delphi

Messaggio da Delphi »

No ma abbiamo capito tutti invece. Non è il caso di scomodare il buon Pasolini per farci capire quanto siano ideologicamente filtrati i mass media, soprattutto quando controllati dai partiti.
Ma proprio Libero e TGcom dovevi prendere come esempio? Così è vincere facile...

Ma tu dove ti informi allora?

ECW! ECW! ECW!

Delphi ha scritto:Ma tu dove ti informi allora?
O non hai visto i video o se li hai visti non hai capito niente.
Nel caso ti consiglio di vedere il programma per intero, dura circa un'ora, forse lo spezzone non rende l'idea.

se poi vogliamo proprio andare terra terra senza approfondire, ti spiego in due parole.
Il modo migliore per informarsi?
1) studiare, studiare e studiare. In modo da porsi in modo critico verso questo tipo di società, e poter comprendere bene come ti pongono le cose, cercando di uscire da questa "omologazione" (anche se è impossibile, in quanto nella società ci devi vivere e non puoi fare altrimenti)
2) Non avere nessun tipo di cultura, e non essere mai stato "contaminato" dalla società.
In questo caso Pasolini prendeva per riferimento i contadini che vivevano in campagna, ma i tempi sono cambiati e ormai anche i contadini, o chi per loro, sono facilmente "contaminabili" per esempio grazie ad internet.
Ai nostri tempi invece possiamo prendere per riferimento gli stranieri, ecco perché fanno così "paura". Ma ormai anche loro piano piano si stanno facendo influenzare dal mondo occidentale. Anche in questo caso proprio grazie ad internet e alle tecnologie, che mi sembra chiaro che siano un'arma a doppio taglio.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Il secondo punto è una boiata dal punto di vista sociologico di dimensioni bibliche

Delphi

Messaggio da Delphi »

Devixe ha scritto:Il secondo punto è una boiata dal punto di vista sociologico di dimensioni bibliche
E antropologico.

Ma io capisco e condivido (in parte) il pensiero di Pasolini a proposito dei mass media, ma qua si sta affrontando la questione da un altro punto di vista, e si stanno allargando di troppo le prospettive.

Io mi chiedo semplicemente: se voglio sapere quanti morti ci sono stati in un attentato a Tunisi, come cazzo faccio a saperlo? Qui un La Repubblica qualunque può venirmi incontro, ma anche il più futile TG4. E per quello non mi serve studiare.
Questo è il livello base dell'informazione che esigo, ed esigo solo questo da un telegiornale/quotidiano/giornale radio/web quotidiano.
Discorso diverso è se ti vedi tutte le porcate che ci sono in televisione tipo la D'Urso o la Vita In Diretta, che ti lobotomizzano e ti inculcano un tipo di cultura di basso livello, distorcendo informazioni, e fornendoti una versione stereotipata, oltre che sbagliata, della realtà (per esempio la vicenda degli zingari pagati per dire di rubare, o i musulmani pagati per dire di essere per la jihad).
Ma questo discorso vale in generale per i media, e per il tipo di modello culturale che cercano di imporci (sostanzialmente un modello dedito al consumismo più schietto).
Credo che nessuno qui, all'interno almeno di questo topic, sia a quei livelli, e lo spero. Si può sperare che uno di fronte ad un servizio di Quarto Grado in cui fanno vedere che i negri sono cattivi si faccia una risata. Oppure si può sperare che uno di fronte ad un articolo de La Repubblica sia consapevole di quali simpatie politiche (chiamiamole così) abbia il quotidiano in questione (ma questo, come ho già detto, è inevitabile: l'informazione, anzi, la comunicazione sarà sempre filtrata). Non parliamo di quando si legge "ATTENZIONE! DIBBA SVELA IL SEGRETO DELLE SCIE CHIMICHE! CLICCATE QUI!".
Guarda, la mia principale fonte di informazione attualmente è il programma serale di Vittorio Zucconi su Radio Capital, lo ascolto quasi tutte le sere a cena, ed è innegabile che sia un programma parziale; tuttavia, l'informazione mi sembra buona (anche perché viene dato spazio a chiunque).

Poi su Pasolini e i contadini, ho sempre trovato (ma non solo io) la sua visione di questo gruppo sociale troppo cristallizzata e fuori contesto, ma è un altro discorso.
Ultima modifica di Delphi il 01/07/2015, 22:08, modificato 1 volta in totale.

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

ECW! ECW! ECW! ha scritto:
O non hai visto i video o se li hai visti non hai capito niente.
Nel caso ti consiglio di vedere il programma per intero, dura circa un'ora, forse lo spezzone non rende l'idea.

se poi vogliamo proprio andare terra terra senza approfondire, ti spiego in due parole.
Il modo migliore per informarsi?
1) studiare, studiare e studiare. In modo da porsi in modo critico verso questo tipo di società, e poter comprendere bene come ti pongono le cose, cercando di uscire da questa "omologazione" (anche se è impossibile, in quanto nella società ci devi vivere e non puoi fare altrimenti)
2) Non avere nessun tipo di cultura, e non essere mai stato "contaminato" dalla società.
In questo caso Pasolini prendeva per riferimento i contadini che vivevano in campagna, ma i tempi sono cambiati e ormai anche i contadini, o chi per loro, sono facilmente "contaminabili" per esempio grazie ad internet.
Ai nostri tempi invece possiamo prendere per riferimento gli stranieri, ecco perché fanno così "paura". Ma ormai anche loro piano piano si stanno facendo influenzare dal mondo occidentale. Anche in questo caso proprio grazie ad internet e alle tecnologie, che mi sembra chiaro che siano un'arma a doppio taglio.
scusa quindi studiare non ti porta a legarti a una certa cultura? :O.O :O.O :O.O :O.O :O.O :O.O :O.O :O.O

Delphi

Messaggio da Delphi »

Ma poi l'idea che i contadini non siano "contaminati" dalla società in cui vivono, come se fossero fogli di carta bianca, è superata da tipo inizio '900.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Delphi ha scritto:Ma poi l'idea che i contadini non siano "contaminati" dalla società in cui vivono, come se fossero fogli di carta bianca, è superata da tipo inizio '900.
Ma anche storicamente questo è falso, visto che sin dal '700 i contadini e la parte di più bassa cultura è sempre stata quella più sfruttata dal potere e alla quale il potere ha fatto ricorso facendo leva sulla loro ignoranza pur di aver sotto controllo la situazione. Per esempio l'illuminismo, la Rivoluzione Francese, l'Unità d'Italia e quanti altri eventi storici, son stato promossi inizialmente da gente già più in alto socialmente e culturalmente, e i contadini furono strumentalizzati dal clero e dai Borbone in Italia .
Quindi come si può vedere, i contadini non sono affatto incontaminati visto che gli ignoranti sono i primi a ricevere la propaganda di chi governa o comunque di chi ben diffonde certe "informazioni" e discorsi.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

per avere una prova del "filtraggio" delle informazioni, basta vedere come viene trattata la questione del militare che ha stuprato una ragazza

su alcuni tg/giornali, il termine "militare" è stato sostituito con "dipendente del ministero della difesa" il che da un taglio completamente diverso alla notizia

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

KaiserSp ha scritto:per avere una prova del "filtraggio" delle informazioni, basta vedere come viene trattata la questione del militare che ha stuprato una ragazza

su alcuni tg/giornali, il termine "militare" è stato sostituito con "dipendente del ministero della difesa" il che da un taglio completamente diverso alla notizia
Vero, dipendente lascia intendere un ruolo amministrativo.
Comunque almeno l'hanno preso visto che stava per partire, non mi ricordo se oggi o domani.
Io sarei indeciso se mandarlo contro l'isis o lasciare un marò in India.
Ma tanto si sa, in Italia i militari sono santi per i cittadini

NotOnlyWWE
Contatta:

Messaggio da NotOnlyWWE »

:perplesso: :serious: :almostlaughing: :divertito1:
Cosa?! Io nutro profondo rispetto verso Pier Paolo Pasolini, davvero, però quello che sto leggendo non solo è ridicolo, ma sta prendendo una piega sempre più assurda. Pensavo che si potesse fare una discussione serie sul mondo dei media, invece...comunque la domanda era semplicissima, "tu dove cavolo ti informi per sapere cosa accade attorno a te?", evidentemente non lo sai, evidentemente non ti informi e non conosci quanto accade nel mondo, temendo di essere "contaminato" dalla televisione. Pasolini penso che si stia rivoltando nella tomba, comunque.

NotOnlyWWE
Contatta:

Messaggio da NotOnlyWWE »

Per quanto riguarda la storia del militare che ha violentato la ragazzina, non mi sembra che NESSUNO abbia cercato di difendere l'aggressore, anzi. Certo se fosse stato un migrante...

Rispondi