Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
La Furia ha scritto:
ozzy e i korn hanno fatto un concerto insieme in un locale a milano.. non vorrei sbagliarmi.
mi incazzai come una bestia perchè volevo andarci per ozzy (oltretutto era gratuito) e poi si unirono i korn e venne deciso di far pagare il biglietto..
bastardi.
si, suonarono assieme al palasharp... senza i korn il biglietto costava intorno ai 30€.. con l'aggiunta dei korn lievitò a 60... ovviamente, per quanto mi riguarda sono stati soldi ben spesi. I korn dal vivo sono stati molto bravi(nonostante io li conoscessi poco mi sono davvero divertito).. ozzy è il mio cantante preferito, quindi il fatto di vederlo dal vivo è stato un sogno che si avverava!
Nicolasblaze ha scritto:
In ritardo di vennticinque anni a esser buoni, però il loro lo fanno, Meglio i canadesi, che ora non mi ricordo come stracazzo si chiamino, Enforcer? Ecco, meglio loro.
Gli Enforcer a Milano non c'erano.. se mi dici che valgono anche loro li approfondisco
E perchè gli Steelwing sarebbero "in ritardo di 25 anni"? ma ben vengano band che fanno Heavy Metal classico!! Saranno loro a prendersi lo scettro di band come Iron o Judas quando questi si ritireranno!
Quorthon40 ha scritto:
PS: come vi sono sembrati gli Steelwing? io ho comprato il loro cd perchè mi avevano ben impressionato.. sono molto bravi, fanno ottimo HM per me! E (e qui parte l'eresia mi sa XD) il vocalist mi ricorda Bruce Dickinson
Gli Steelwing? Erano troppo Iron Maiden nel sound, nella voce e nella tecnica...certi pezzi sembravano collage di brani dei Maiden...non sono male per carità ma secondo me ti puoi ispirare a chi vuoi ma è inutile se non ci metti del tuo, voglio dire: nel mio gruppo abbiamo tutti gusti diversi e, facendo solo pezzi nostri, si cerca di creare un sound che piaccia a tutti e che sia originale senza imitare nessuno, al limite si prende spunto e si rielabora.
Quorthon40 ha scritto:
Gli Enforcer a Milano non c'erano.. se mi dici che valgono anche loro li approfondisco
E perchè gli Steelwing sarebbero "in ritardo di 25 anni"? ma ben vengano band che fanno Heavy Metal classico!! Saranno loro a prendersi lo scettro di band come Iron o Judas quando questi si ritireranno!
Io parto dall'idea che la NWOBHM ci sia già stata e si sia già esaurita, e che quindi bisognerebbe almeno applicare un po' di personalità a una formula vecchia e stravecchia.
Ci sono molti generi in fase di stallo oltre alla nwobhm come il power e il black, per esempio, ma fondamentalmente il problema sta nel fatto che ci sono troppi gruppi e che le case discografiche, sono solo macchine da soldi, percui quello che ne perde è la qualità. Non penso che il problema stia nel ricambio generazionale, perchè buone band sono uscite come i Powerwolf e tanti altri, ma bisogna dare loro il tempo di crescere e raggiungere ( nel possibile ) lo stato dei vari Maiden, Metallica, AC\DC e compagnia bella.
Perchè il black sarebbe in fase di stallo? Molti gruppi si stanno re-inventando unendo il black ad altri generi fino a prima impensabili, grazie a dio.
Uocciaganadu ha scritto:Perchè il black sarebbe in fase di stallo? Molti gruppi si stanno re-inventando unendo il black ad altri generi fino a prima impensabili, grazie a dio.
E' proprio questo il punto. Se ti rinnovi rimanendo fedele alle tue radici è un conto, se invece stravolgi il sound con ibridi musicali e altre cazzate che non possono coesistere è un altro conto.
Comunque dipende da dove si cerca, la situazione è pessima per il black "mainstream". L'underground pullula di centinaia di gruppi, alcuni più che validi.
E' proprio questo il punto. Se ti rinnovi rimanendo fedele alle tue radici è un conto, se invece stravolgi il sound con ibridi musicali e altre cazzate che non possono coesistere è un altro conto.
Tutto si può mescolare, è solo che a certe cose non siamo abituati.
Ma sai, dopo alcuni anni dove diversi gruppi ci hanno abituato a stravolgimenti, credo che possiamo dire che oramai siamo vaccinati a tutto. Secondo me la questione è che cosa ci aspettiamo da un gruppo, ci sono band a cui permettiamo tutto dandogli dei geni e ci sono band che come si spostano di una virgola gli si dà dei rinnegati ecc... Vi faccio un' esempio sul mio gruppo preferisco i Satyricon, hanno cominciato con il black, fino a Nemesis Divina hanno, poi hanno cambiato con Rebel Extravaganza, che nonostante sia un' album a dir poco eccezionale sono stati stroncati da tutti, hanno fatto altri tre album molto ma molto validi, pieni di sperimentazioni, canzoni bellissime e ovvio altre meno valide, ma oramai sono bruciati, perchè tutti li associano a Nemesis Divina.
Persino Frost è cambiato, mi ricordo che svariati anni fa su una rivista cartacea erano riusciti ad intervistarlo e fu un' evento, mentre ora è lui stesso che è felice di essersi apetro e concerdsi anche alle interviste. In parole povere è questione di mentalità e percezione con cui si affrontano le cose, bisogna tenere la mente aperta e giudicare in base alla qualità reale di quello che si ascolta, poi è ovvio che è il gusto personale a determinare la scelta finale, ma se una cosa è buona non la si può stroncare solo per preconcetto.
Non si tratta di preconcetto e stroncate a caso. I Satyricon con Dark Medieval Times, The Shadowthrone e Nemesis Divina hanno dato vita a tre dei migliori album del genere (Nemesis Divina è il migliore in assoluto per molti appassionati), non possiamo tenere gli occhi chiusi senza considerare il valore storico per la scena black.
Il resto della discografia non regge il confronto. Questa è realtà agli occhi di un black metaller.
Logicamente per tutti gli altri i Satyricon hanno fatto bene a rinnovarsi, sperimentare e farsi conoscere al grande pubblico. Nonostante questo ci sono schiere di appassionati che vogliono un ritorno alle origini, vogliono il degno seguito di Nemesis Divina, vogliono Frost con il corpse paint anche quando va a dormire e tutti i vari atteggiamenti misantropici.
Se Satyr non vuole accontentare coloro che sostengono la band fin dalle prime battute, il risentimento nasce spontaneo.
Bisogna considerare alcuni fattori: il primo è il tempo, cioè nel 90 se avevi 18 anni, vivevi in Norvegia e avevi talento per la musica e guarda caso eri metallaro era molto facile iniziare a fare black metal con tutti gli stilemi del caso. Ora molti di loro dopo il casino che hanno combinato si sono allontanati giocoforza da quel modo di concepire la musica, altri hanno continuato su quella scia fregandosene di tutto e tutti e altri sono semplicemente maturati e crescendo si cambia pure.
Purtroppo per questi ultimi è molto difficile imporsi con lo stesso monicker, perchè oramai sono marchiati a fuoco, però non è giusto neanche costringerli a cambiare nome per continuare, perchè in finale il gruppo è il loro e non nostro. Continuando a parlare dei Satyricon , per me ancora che adoro il black puro delle origini R.E. è il miglior album che hanno fatto è pura misantropia e dal vivo rende alla stragrande ( ancora ho negli occhi il concerto di Roma del 2001, mi pare, con il supporto dei Behemoth ) mentre il resto che hanno fatto è tutto più che dignitoso, il problema è che il metro di paragone è M.D. e quindi si vede tutto nero.Concludo dicendovi bevete il vino Wongraven, fa bene alla salute!
Alla fine il black primordiale è un genere troppo statico. È naturale che se qualcuno ha una mente più sperimentale (uno a caso, Garm) si rompe e va avanti fino a stravolgere tutto, o anche se non è un genio, comunque cresce.È più o meno come hanno fatto i Death da Scream Bloody Gore a The Sound Of Perseverance, infatti in mia opinione se i Death fossero rimasti a SBG senza evolversi non avremmo mai conosciuto la grandezza di Chuck Schuldiner, e tanto meno non avremmo avuto capolavori come Symbolic,Human e Individual Thought Pattern.
Il black metal non paga. E' un genere musicale particolarmente odiato, oltre al forte impatto come sottocultura negativa (per colpa delle origini extra musicali). Per chi vuole andare oltre l'unica scelta logica è rinnovarsi. Ma non è questo il vero problema, nessuno punta il dito verso i Satyricon (o qualsiasi altro gruppo di primo piano) per le loro scelte. Il vero problema è la convinzione di scrollarsi di dosso totalmente il passato, annullando di conseguenza tutti i legami con esso. Guarda come si presentano i Darkthrone oggi, gli Enslaved, Ihsahn stesso e tanti altri gruppi/personaggi legati al genere.
Questi cambiamenti vengono messi in atto non per maturità (nel caso di Ihsahn è maturità, da persona particolarmente intelligente), ma per accedere ad un pubblico molto più vasto con l'illusione di piacere e vendere di più, fregandosene dei 4 gatti che li hanno supportati per anni.
Per quanto mi riguarda prima di essere un fan di un determinato gruppo, sono appassionato di black metal. Se una band cambia in toto l'offerta musicale, ci metto una pietra sopra e cerco qualcosa in grado di soddisfare i miei gusti.
Iron Ghost ha scritto:Il black metal non paga. E' un genere musicale particolarmente odiato, oltre al forte impatto come sottocultura negativa (per colpa delle origini extra musicali). Per chi vuole andare oltre l'unica scelta logica è rinnovarsi. Ma non è questo il vero problema, nessuno punta il dito verso i Satyricon (o qualsiasi altro gruppo di primo piano) per le loro scelte. Il vero problema è la convinzione di scrollarsi di dosso totalmente il passato, annullando di conseguenza tutti i legami con esso. Guarda come si presentano i Darkthrone oggi, gli Enslaved, Ihsahn stesso.
Questi cambiamenti vengono messi in atto non per maturità (nel caso di Ihsahn è maturità, da persona particolarmente intelligente), ma per accedere ad un pubblico molto più vasto con l'illusione di piacere e vendere di più, fregandosene dei 4 gatti che li hanno supportati per anni.
Per quanto mi riguarda prima di essere un fan di un determinato gruppo, sono appassionato di black metal. Se una band cambia in toto l'offerta musicale, ci metto una pietra sopra e cerco qualcosa in grado di soddisfare i miei gusti.
Mi stavo chiedendo che fine avesse fatto proprio lui nelle vostre discussioni.
Io non amo il Black Metal per nulla, ma una Band come gli Emperor è (era) roba da leccarsi i baffi per qualsiasi buon intenditore di Metal, anche se non amante del Black. "In the Nightside Eclipse" è un album per me eccezionale, in un genere per me non interessante. E gli album di Ihsahn da solista (li ho tutti) sono una ventata di aria fresca per quel che riguarda il metal e le sperimentazioni.