La pubblicità sul nucleare

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Our Lady Peace

Re: La pubblicità sul nucleare

Messaggio da Our Lady Peace »

camus kennedy ha scritto:
Quello che dici tu in linea di massima è più che giusto.
però anche tu converrai che si sta parlando di un argomento per cui non può essere una singola pubblicità a far cambiare idea, anzi in molti casi a fare una idea vera o propria dal nulla su un argomento per nulla semplice di cui molti anche han paura soprattutto per via di una non conoscenza nella stessa.

I particolari fatti notare nel blog saranno stati molto probabilmente studiati da abili pubblicitari, ma in un occasione come questa lo trovo davvero poco influente (io per esempio ho studiato per mesi marketing pubblicitario, e di sta cosa manco me ne ero reso conto vedi tu)
Considera che è una pubblicità che rimanda a un sito, ergo il target sono le fasce giovani, suppongo. Poi ci sarà la fase due, non credo si fermeranno a un singolo spot. Il martellamento è solo cominciato, ed è partito dalla base, la televisione.
Non so le cifre, quindi le mie sono stime alla cazzo, come si suol dire :p
Diciamo però che c'è un 30% favorevole al nucleare e un altro 30% contrario: rimane un 40% indeciso, no? (ripeto, numeri buttati a minchia)
Con la campagna pubblicitaria (CON METODI DIVERSI) cerchi di ottenere la fascia giovane di quel 40%, poi con volantinaggio a domicilio o altro cercherai anche le fasce meno giovani eccetera.

La paura si cancella facendoti capire in tutti i modi che non devi avere paura, non importa se è vero o no, l'importante è che il messaggio passi.

jorge80

Messaggio da jorge80 »

Our Lady Peace ha scritto: Capisco che il tuo grado di istruzione (dati i post su tanti argomenti tutti differenti) non sia elevato, ma in uno spot pubblicitario NULLA è lasciato al caso; qualsiasi dettaglio non è messo per sfizio, ma per una precisa ragione.
Ci sono fior di pubblicitari che vengono pagati per scegliere un testimonial che possa far breccia nel target richiesto, cercando parole che possano colpire, mandando messaggi (più o meno) subliminali in favore di questo o quel prodotto.

E questi messaggi servono a convincere della bontà del prodotto non tanto chi già lo acquista, perché è già fidelizzato, ma chi non ha ancora una posizione.
"Mamma, mi compri quello zaino? Fa la pubblicità il mio idolo!"
"Hai visto le nuove scarpe di Quagliarella? Cazzo zi', spaccano, ora me le compro!"
"Ma questa è la birra di quello spot fico... Domani alla festa porto questa dai, vediamo com'è"

Eccetera.

Quel post nel blog non dice NIENTE di così sbagliato, esaspera un po' i toni, ma fa notare dei messaggi che chiunque sappia qualcosa di comunicazione aveva già afferrato. Sì, me compreso.
E comunque -anche se fosse lo spot più neutrale al mondo- pubblicizza un prodotto schierato, quindi di per sé è un controsenso ritenerlo neutrale.
ma non diciamo puttanate perpiacere :mrgreen:
i messaggi subliminali esistono eccome (nonostante il mio grado d'istruzione poco elevato, che sei riusito a capire in TRE miei post in un forum di WRESTLING :lol:, e questo basta a far capire che persona ridicola sei)
qui si esagera, ma l'hai letto almeno l'articolo? qua è gente frustrata
quello a favore del nucleare gioca con i pezzi bianchi, quello contrario tiene i neri, il bianco è il buono, il nero è il male :lol: :lol: :lol:
per non parlare del fatto che l'ultima mossa spetta a quello favorevole :lol: li mi sono piegato dal ridere
questi per te sono messaggi subliminali? i messaggi subliminali sono altri, queste sono solo pirlate nel cervello di gente frustrata

robirobi89

Messaggio da robirobi89 »

jorge80 ha scritto:
i messaggi subliminali esistono eccome (nonostante il mio grado d'istruzione poco elevato, che sei riusito a capire in TRE miei post in un forum di WRESTLING :lol:, e questo basta a far capire che persona ridicola sei)
quello a favore del nucleare gioca con i pezzi bianchi, quello contrario tiene i neri, il bianco è il buono, il nero è il male :lol: :lol: :lol:
per non parlare del fatto che l'ultima mossa spetta a quello favorevole :lol: li mi sono piegato dal ridere
questi per te sono messaggi subliminali? i messaggi subliminali sono altri, queste sono solo pirlate nel cervello di gente frustrata
L'usare il bianco è nero non è un messaggio subliminale infatti... è un messaggio e basta. Così come lo spot finisce dicendoti che quella del bianco(a favore del nucleare)è una gran mossa. Ci sono interessi affinchè la gente si schieri a favore del nucleare e lo spot credo sia una delle prime mosse, non ci vuole un genio per capirlo.
O forse si?

jorge80

Messaggio da jorge80 »

robirobi89 ha scritto:
L'usare il bianco è nero non è un messaggio subliminale infatti... è un messaggio e basta. Così come lo spot finisce dicendoti che quella del bianco(a favore del nucleare)è una gran mossa. Ci sono interessi affinchè la gente si schieri a favore del nucleare e lo spot credo sia una delle prime mosse, non ci vuole un genio per capirlo.
O forse si?
a me non frega un cazzo di "quello che vorrebbe dire" lo spot
io so solo che in italia sul nucleare c'è solo una gran ignoranza, sia tra i favorevoli che tra i contrari

Our Lady Peace

Messaggio da Our Lady Peace »

jorge80 ha scritto:
Immagine

Will Gaiman

Messaggio da Will Gaiman »

http://www.tvblog.it/post/23103/spot-su ... hi-lo-paga

Se è già stato postato mi scuso ma non avevo lo sbatti di vedere tutte le pagine.

tevildo75
Città: monterotondo

Messaggio da tevildo75 »

Da France 3 del 2009:

Venom

Messaggio da Venom »

Un bell'UP per scrivere questo

Forum Nucleare, lo spot è ingannevole e va ritirato
Il Giurì ha bocciato lo spot della partita a scacchi, che sparirà dalle reti televisive.

"Non conforme all'articolo 2 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale": così l'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria ha giudicato lo spot del Forum Nucleare Italiano, in sostanza ritenendolo ingannevole.

La pubblicità in questione è trasmessa da qualche tempo dalle varie reti nazionali, digitali e satellitari: mostra due contendenti che affrontano una partita a scacchi in cui a ogni mossa corrisponde un'opinione - a favore o contro - l'energia nucleare.

Secondo il Forum Nucleare Italiano lo scopo di quei trenta secondi è spingere a riaprire il dibattito. Secondo lo IAP forse sarà anche così, ma il metodo scelto è parziale poiché il messaggio "E tu sei a favore o contro l'energia nucleare o non hai ancora una posizione?" "non comunica al telespettatore gli obiettivi sociali che l'associazione inserzionista intende raggiungere".

Nascosta sotto l'apparenza di una campagna informativa, insomma, ci sarebbe un tentativo di far pendere l'opinione degli spettatori verso un giudizio favorevole sull'energia nucleare: non la proposizione di un dibattito - come dovrebbe lasciare intendere l'immagine finale, in cui il giocatore scopre di giocare una partita contro sé stesso e i propri dubbi - ma un'attività ingannevole.

Il Forum Nucleare afferma di rispettare l'opinione del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria ma fa notare che uno spot definito "esattamente analogo a quello trasmesso in Italia, con la stessa struttura anche se attraverso un'idea creativa diversa" promosso dal Forum Nucleare Belga è invece stato ammesso dal Jury d'Ethique Publicitaire di Bruxelles.

Qualunque sia l'opinione di Bruxelles, lo IAP ha decretato la cessazione della messa in onda dello spot, che d'ora in avanti vivrà solo tramite YouTube, dove già da tempo pullulano le parodie che ne criticavano la faziosità già prima dell'intervento ufficiale.

Fonte ZeusNews

Venom

Messaggio da Venom »

Forum Nucleare, torna lo spot riveduto e corretto

Dopo lo stop dell'Agcom, adesso il messaggio è esplicitamente a favore del nucleare.

Dopo che il Giurì per l'Autoregolamentazione Pubblicitaria ha bocciato lo spot promosso dal Forum Nucleare Italiano, ecco che arriva la versione riveduta e corretta del medesimo.

In realtà, di riveduto c'è poco perché, come sottolinea il Forum stesso, non era lo spot in sé a creare problemi, quanto il fatto che non fosse chiara la posizione dei committenti.

Questi hanno dunque apportato una piccola modifica, aggiungendo in fondo al messaggio una precisazione: anziché limitarsi a chiedere agli spettatori si siano favorevoli, contrari o indecisi, i membri del forum affermano apertamente "Noi siamo favorevoli. E tu?".

In questo modo lo spot dovrebbe soddisfare le richieste dello IAP, che aveva definito ingannevole la prima versione proprio perché, pur costituendo all'apparenza una semplice campagna informativa, sembrava voler convincere lo spettatore ad assumere una posizione favorevole al nucleare.

Il Forum Nucleare Italiano spiega: "era nostra intenzione essere equilibrati, dando pari dignità alle due posizioni: favorevoli e contrarie". Ora, invece, dicono chiaramente da che parte stanno.

Qui sotto, la nuova versione.
[youtube][/youtube]

Fonte ZeusNews

Sheldon Van Eyck
Città: Maaseik

Messaggio da Sheldon Van Eyck »

Scusate eh, ma in che anno siamo?

Comunque se mi date dei laser, un po' di oro e un secchio d'acqua vi sistemo.

Rispondi