Animalismo, cosa ne pensate?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Stan
Messaggi: 1985
Iscritto il: 28/03/2014, 8:23

Re: Animalismo, cosa ne pensate?

Messaggio da Stan »

MassiveMolecule ha scritto:
Woah, woah, cos'è sto rigurgito anti-intellettuale? Se un meccanico chiama una brugola brugola lo fa "solo per far sembrare il suo parere più autorevole"? Ci sono letteralmente secoli di dibattito sulla questione, potrai anche credere di essere originale, ma l'argomentazione che stavi facendo, paragonando gli animali a disabili e senzatetto è detto in filosofia argomento dei casi marginali:

http://en.wikipedia.org/wiki/Argument_f ... inal_cases" onclick="window.open(this.href);return false;

E' dal terzo secolo d.C. che è in giro, così come le sue critiche e le sue contro-argomentazioni.

Niente di questo in sé squalifica la tua opinione, sia chiaro; ma nel corso dei secoli sono state spese letteralmente miliardi di parole sulla questione, e ignorare che c'è una montagna di letteratura sul tema e darsi al reinventare la ruota non è esattamente il modo migliore per approcciarsi al problema. Ma anche lì, non sarebbe una cosa tragica se quando si cerca di alzare il livello della discussione tu non la prendessi come sminuire te stesso. Ho capito che non hai problemi ad apparire ignorante, e per carità, è una cosa buona; ma non puoi automaticamente dedurre che chiunque sappia le cose lo faccia perché vuole apparire intelligente. Magari sa le cose perché ci tiene, no?

" Oh, per smontare quell pezzo lì di macchina lì ho usato quella cosa là un po' a elle tipo fatta così con il coso della vite esagonale "
" Ah, sì, una chiave a brugola per smontare una pastiglia dei freni "
" Oh cazzo ti fai il figo per far sembrare che ne sai di più?! Si capiva benissimo quello che volevo dire"
Hai ragione. Avevo dimenticato di aver parlato dei disabili, scusa. Devo dirti però che stavolta veramente hai fatto una digressione inutile. Non ho condannato tout court la tua cultura, ho semplicemente equivocato le tue parole per via di una dimenticanza. Bastava ti limitassi a questa frase: ''l'argomentazione che stavi facendo, paragonando gli animali a disabili e senzatetto è detto in filosofia argomento dei casi marginali''.
Ultima modifica di Stan il 01/04/2015, 16:05, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
Stan
Messaggi: 1985
Iscritto il: 28/03/2014, 8:23

Re: Animalismo, cosa ne pensate?

Messaggio da Stan »

Karran ha scritto: wait.
Stai affermando che un senzatetto può provare paura ed ansia ed un animale no?
Eppure, qualche post dopo, affermi che gli animali provano paura ed ansia come gli esseri umani.
Mettiamoci d'accordo.

La risposta al tuo esempio, comunque, è "ma assolutamente no".
O meglio... ci potrebbe essere un caso limite, seguente ad una serie di concause, che potrebbe porli sullo stesso piano. Ma anche in quel caso non sarebbe certo.
Avevo detto che il senzatetto può venire a sapere del proprio stato di pericolo, non che è l'unico a poter provare paura ed ansia. Un cane randagio cioè lo prendi e lo uccidi, un senzatetto può venire a sapere da un altro senzatetto che i senzatetto vengono mangiati. La seconda parte del tuo post non l'ho capita. E' riferita all'esempio dell'allevamento?

ENGINEv8
Messaggi: 526
Iscritto il: 03/01/2012, 16:13

Re: Animalismo, cosa ne pensate?

Messaggio da ENGINEv8 »

MM = ratings.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Animalismo, cosa ne pensate?

Messaggio da Karran »

Stan ha scritto: Avevo detto che il senzatetto può venire a sapere del proprio stato di pericolo, non che è l'unico a poter provare paura ed ansia. Un cane randagio cioè lo prendi e lo uccidi, un senzatetto può venire a sapere da un altro senzatetto che i senzatetto vengono mangiati. La seconda parte del tuo post non l'ho capita. E' riferita all'esempio dell'allevamento?
Si.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Animalismo, cosa ne pensate?

Messaggio da pingumen96 »

Oh abbiate pazienza, ma il solo fatto di mettere a confronto animali e umani lo trovo indecente.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: Animalismo, cosa ne pensate?

Messaggio da Delphi »

La "scelta" di quali animali (alimenti in generale) mangiare e quali no è culturalmente determinata. Non ci sono criteri universali, anche se la maggior parte delle persone pensa di sì ("Che stronzi i cinesi!!!111 Mangiano i cani!!!11 Vergognaaaa!!1111 Peggio delle bestie!!111!!11!!"). In Inghilterra, per esempio, non mangiano conigli e cavalli (ritenuti "pet", cioè animali domestici, al pari di cani e gatti), mentre qua da noi sì (la Brambilla :almostlaughing: ).

E poi non capirò mai il ragionamento "L'uomo è superiore quindi uomo merda". Allora dovremmo stabilire delle gerarchie nella natura, in cui gli erbivori sono i migliori perché non ammazzano altri animali (il che non è del tutto vero, perché se non ammazzano direttamente altri animali, può capitare che lo facciano indirettamente), mentre i carnivori sono i peggiori (ma anche qui dovremmo fare un'ulteriore classificazione basandoci sull'"astuzia" con la quale uccidono le altre specie).

E poi io sono convinto che chiunque sia, in fondo, specista: se il tuo cane ha una zecca, che fai? Non puoi salvarle tutte e due.

Comunque castori merda!!!!111

Rispondi