Stan ha scritto:
Perché la paura e il dolore fisico penso che siano un sentimento che provano nella stessa misura tutti gli esseri viventi abbastanza evoluti, mentre la piena consapevolezza delle proprie azioni (che è un'altro paio di maniche, ha molto più a che fare con la ragione che con l'istinto) è una caratteristica esclusiva dell'uomo.
Sembri molto colto, lo sarai sicuramente più di me, però non citare cose che non c'entrano niente solo per far sembrare il tuo parere più autorevole. Non ho per niente parlato di casi marginali, ho confrontato l'uomo comune con il cane comune, il gatto comune, il delfino comune...
Woah, woah, cos'è sto rigurgito anti-intellettuale? Se un meccanico chiama una brugola brugola lo fa "solo per far sembrare il suo parere più autorevole"? Ci sono letteralmente secoli di dibattito sulla questione, potrai anche credere di essere originale, ma l'argomentazione che stavi facendo, paragonando gli animali a disabili e senzatetto è detto in filosofia argomento dei casi marginali:
http://en.wikipedia.org/wiki/Argument_f ... inal_cases" onclick="window.open(this.href);return false;
E' dal terzo secolo d.C. che è in giro, così come le sue critiche e le sue contro-argomentazioni.
Niente di questo in sé squalifica la tua opinione, sia chiaro; ma nel corso dei secoli sono state spese letteralmente miliardi di parole sulla questione, e ignorare che c'è una montagna di letteratura sul tema e darsi al reinventare la ruota non è esattamente il modo migliore per approcciarsi al problema. Ma anche lì, non sarebbe una cosa tragica se quando si cerca di alzare il livello della discussione tu non la prendessi come sminuire te stesso. Ho capito che non hai problemi ad apparire ignorante, e per carità, è una cosa buona; ma non puoi automaticamente dedurre che chiunque sappia le cose lo faccia perché vuole apparire intelligente. Magari sa le cose perché ci tiene, no?
" Oh, per smontare quell pezzo lì di macchina lì ho usato quella cosa là un po' a elle tipo fatta così con il coso della vite esagonale "
" Ah, sì, una chiave a brugola per smontare una pastiglia dei freni "
" Oh cazzo ti fai il figo per far sembrare che ne sai di più?! Si capiva benissimo quello che volevo dire"
Ciò detto, se vai sulla pagina di Italia Unita Per La Scienza c'è un album che si chiama " E alla fine il cane incontrò l'uomo " che contiene post sull'evoluzione e l'addomesticamento del cane a cui ho contribuito e che potrebbero interessarti.
Buonciao.