Io sarei per l'approfondimento anche delle cause che hanno portato al nazismo, all'olocausto ed alle due guerre mondiali, perché troppo spesso l'opinione è che sarebbe bastata la morte di Hitler prima della sua ascesa a salvare il tutto. Sbagliatissimo, per quanto Hitler abbia avuto un ruolo chiave in quel periodo storico. Peggio è quando si dice "in fondo ha fatto bene".NEO GREEN ha scritto:Ci sono avvenimenti storici, come ad esempio l'Olocausto, che rappresentano una macchia indelebile di crudeltà umana.
Ciò nonostante credo che l'esperienza del Nazismo (e della figura di Hitler) meriti un'analisi storica più seria e profonda, piuttosto che semplicisticamente identificarli come la personificazione del male.
Quindi fare una disamina sul pensiero occidentale, sulla nascita dei nazionalismi, del razzismo, del darwinismo sociale, del positivismo applicato alla società ed alle "razze", e far capire che WW2 ed olocausto non siano negativi solo perché sono morte tante persone, ma anche per quello che esprimono (la pianificazione "scientifica" della nuova umanità).
Magari eviti che nasca qualche coglione che esprime apprezzamenti per certa gente, e che magari finisca pure in politica.