Storia

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: Storia

Messaggio da Delphi »

NEO GREEN ha scritto:Ci sono avvenimenti storici, come ad esempio l'Olocausto, che rappresentano una macchia indelebile di crudeltà umana.
Ciò nonostante credo che l'esperienza del Nazismo (e della figura di Hitler) meriti un'analisi storica più seria e profonda, piuttosto che semplicisticamente identificarli come la personificazione del male.
Io sarei per l'approfondimento anche delle cause che hanno portato al nazismo, all'olocausto ed alle due guerre mondiali, perché troppo spesso l'opinione è che sarebbe bastata la morte di Hitler prima della sua ascesa a salvare il tutto. Sbagliatissimo, per quanto Hitler abbia avuto un ruolo chiave in quel periodo storico. Peggio è quando si dice "in fondo ha fatto bene".
Quindi fare una disamina sul pensiero occidentale, sulla nascita dei nazionalismi, del razzismo, del darwinismo sociale, del positivismo applicato alla società ed alle "razze", e far capire che WW2 ed olocausto non siano negativi solo perché sono morte tante persone, ma anche per quello che esprimono (la pianificazione "scientifica" della nuova umanità).
Magari eviti che nasca qualche coglione che esprime apprezzamenti per certa gente, e che magari finisca pure in politica.

Corey
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Messaggio da Corey »

MacheteKowalski ha scritto:Anche perché non ha senso parlare degli Assiro-Babilonesi alle elementari, alle medie e alle superiori, se non prevedi poi di continuare gli studi in un certo ambito.

Secondo me c'è bisogno di una maggiore "specializzazione".
Io ho fatto uno scientifico sperimentale dove, oltre alla storia, mi son dovuto sorbire latino, filosofia, storia dell'arte (non in tutti gli anni).
Per quanto interessanti (e importanti, sia chiaro) possano essere queste materie, io che ho in mente di diventare fisico delle particelle di quello che pensava Kant me ne frega meno di nulla, così come della traduzione di un brano latino dove i romani vanno alla pugna, mentre può essere comunque utile come insegnamento complementare sapere qualcosa di più sulla guerra del Golfo, sulla crisi del '29, sulle foibe...
Concordo in pienissimo.

Io ho fatto Itis Meccanica, e invece che farci fare più ore di officina ci facevano fare milioni di ore di letteratura (che a me piace, ma questo è un altro discorso) e di cose senza senso. Ma è un problema di tutte le scuole, ho tante amiche che fanno il liceo linguistico e hanno tutte problemi con Matematica. Ora, a uno che sta facendo lingue, ad una certa età, che gli frega della matematica? i calcoli basi li sai fare, li sanno fare tutti eh. Ma poi facevano anche cose come trigonometria, roba che facevamo noi al Meccanico.. non a caso 3/4 delle classi avevano debiti in matematica.

Poi è vero che uno a 14 anni difficilmente ha le idee chiare su cosa vuole fare, infatti la scuola allo stato attuale ormai serve a poco. Tanta cultura generale, poi se ti va bene o trovi qualcuno che ti assume e ti insegna a fare qualche lavoro (come me, dopo 1 anno e mezzo però) o sei nella merda.

Mastralessio

Messaggio da Mastralessio »

Mi piacerebbe far notare le analogie (con i dovuti limiti) tra le Prime due guerre Puniche e le due guerre mondiali.
Il modo in cui i trattati di pace imposti dai vincitori non abbiano fatto altro che buttare benzina sul fuoco della guerra, la pace di Versailles è definita "pace cartaginese" non a caso.
Il modo in cui gli sconfitti si siano riuniti sotto un leader che mano a mano che il proprio potere cresceva andò a infrangere i precedenti accordi di pace (Annibale con l'assedio di Sagunto e il passaggio del fiume Ebro, Hitler con il riarmo dell'esercito tedesco e l'occupazione della Renania).
Il modo ciclico con cui la storia si presenta ai nostri occhi e come noi possiamo capire il presente osservando un passato più o meno remoto.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da Giant92 »

La guerra fredda vista a posteriori è un periodo storico che mi interessa moltissimo.
E' incredibile pensare che diverse volte in quei decenni si è arrivati molto vicini ad una guerra nucleaare (crisi missilistica di Cuba in primis)

best4busine$$
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Messaggio da best4busine$$ »

..io più guarda questa Europa , più penso che i crucchi sono i peggiori. Loro amano mettere i piedi sopra il tavolo a casa degli altri e si credono superiori da sempre.

Vedo che si parlava delle ragioni che hanno generato il nazismo ( trattato di Versailles e quell'idiota di Clemanceau in primis) e di come la Germania fosse stata messa in ginocchio dalle pretese esagerate dei nemici.

E poi vedi e senti come si comportano ora loro con i Greci(ai quali manco hanno mai pagato i danni bellici), ma anche con noi e le altre nazioni , ed è inevitabile pensare che nn si è imparato un cazzo dal passato. E con la costante che , in un modo o nell'altro , ci son sempre sti tedeschi e i loro cazzi di mezzo.

Un maligno potrebbe pensare che con sta merda di euro la Merkel sta riuscendo con la finanza dove Hitler a fallito con i panzer(economicamente parlando).

Che poi , il fatto che gli inglesi (che di finanza ne sanno) nn ci sono mai cascati con l'euro più di qualche domanda dovrebbe suscitarla.

Io sogno una Germania estromessa dalla comunità europea per mano degli altri stati,ma quanto riderei di gusto .

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

best4busine$$ ha scritto:..io più guarda questa Europa , più penso che i crucchi sono i peggiori. Loro amano mettere i piedi sopra il tavolo a casa degli altri e si credono superiori da sempre.

Vedo che si parlava delle ragioni che hanno generato il nazismo ( trattato di Versailles e quell'idiota di Clemanceau in primis) e di come la Germania fosse stata messa in ginocchio dalle pretese esagerate dei nemici.

E poi vedi e senti come si comportano ora loro con i Greci(ai quali manco hanno mai pagato i danni bellici), ma anche con noi e le altre nazioni , ed è inevitabile pensare che nn si è imparato un cazzo dal passato. E con la costante che , in un modo o nell'altro , ci son sempre sti tedeschi e i loro cazzi di mezzo.

Un maligno potrebbe pensare che con sta merda di euro la Merkel sta riuscendo con la finanza dove Hitler a fallito con i panzer(economicamente parlando).

Che poi , il fatto che gli inglesi (che di finanza ne sanno) nn ci sono mai cascati con l'euro più di qualche domanda dovrebbe suscitarla.

Io sogno una Germania estromessa dalla comunità europea per mano degli altri stati,ma quanto riderei di gusto .

per me queste sono le solite cazzate alla Tsipras.
La germania può permettersi di fare la voce grossa perché senza i suoi soldi italia spagna grecia e chissà chi altro sarebbero fallite da tempo.
La germania è una nazione forte, ha industria, materie prima e tantissime cose. L'europa esiste grazie alla loro. Toglie la germania all UE e nessuno cagherebbe più l'europa.
Poi sui danni bellici è un discorso diverso, una cosa è una sanzione internazionale, una cosa un debito che tu richiedi consapevolmente. Danno di guerra: debito della grecia = multa : mutuo.

sull'Inghilterra il discorso è diverso perché loro avevano già una moneta fortissima, mica come gli altri europei.

Non vi rendete conto che figata era avere l'euro forte? io per quest'estate ho cambiato le vacanze e resto in zona EU perché con l'euro debole non puoi andare da nessuna parte. Prova a ordinare qualcosa da un sito americano in questo periodo se no per renderti conto che merda è avere la moneta debole....

best4busine$$

BomberDede ha scritto:

per me queste sono le solite cazzate alla Tsipras.
La germania può permettersi di fare la voce grossa perché senza i suoi soldi italia spagna grecia e chissà chi altro sarebbero fallite da tempo.
La germania è una nazione forte, ha industria, materie prima e tantissime cose. L'europa esiste grazie alla loro. Toglie la germania all UE e nessuno cagherebbe più l'europa.
Poi sui danni bellici è un discorso diverso, una cosa è una sanzione internazionale, una cosa un debito che tu richiedi consapevolmente. Danno di guerra: debito della grecia = multa : mutuo.

sull'Inghilterra il discorso è diverso perché loro avevano già una moneta fortissima, mica come gli altri europei.

Non vi rendete conto che figata era avere l'euro forte? io per quest'estate ho cambiato le vacanze e resto in zona EU perché con l'euro debole non puoi andare da nessuna parte. Prova a ordinare qualcosa da un sito americano in questo periodo se no per renderti conto che merda è avere la moneta debole....
..punti di vista. C'è anche chi risolto delle crisi economiche tenendo di proposito la moneta bassa rispetto alle altre. Dipende se la si guarda dal punto di vista di uno che vuole vedere le aziende del proprio paese esportare e creare lavoro o dal punto di vista di uno che vuole ordinarsi la roba in internet dagli USA e andare a spasso in vacanza .

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Sono 2000 anni che i germanici dimostrano di avere le palle, non quadrate, dodecaedriche.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Two-headed Boy ha scritto:
A shark would have found Anne Frank like that: *snap*. Nazis: rubbish.
Una citazione semplicemente meravigliosa.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Karran ha scritto:Sono 2000 anni che i germanici dimostrano di avere le palle, non quadrate, dodecaedriche.
Forse qui qualcuno dovrebbe farsele crescere, ma la vedo dura.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da Giant92 »

Karran ha scritto:Sono 2000 anni che i germanici dimostrano di avere le palle, non quadrate, dodecaedriche.
C'è un motivo se, nonostante il passare degli anni e tutto quello che hanno passato, continuano a romperci il culo economicamente, cosi' come a tutto il resto dell'Europa.
Non è un segreto che la peggior disgrazia per l'Italia sono gli italiani, solo che non è una bella cosa da dire per raccogliere voti, meglio dare la colpa ad altri.

best4busine$$

..e sono altrettanti anni che rompono i coglioni ai vicini XD

boh , saranno tanto bravi e tanto belli , certo che le loro "spregiudicate" politiche economiche sono state più volte criticate (gli USA li hanno incolpati di " esportare deflazione " nel mondo ) e il loro atteggiamento da capetti in Europa è fastidioso, per non parlare dei metodi e il quasi menefreghismo sulle condizioni e le problematiche degli altri. Non vedo molta solidarietà in questa comunità , si parla sempre e solo di soldi.

Per me fa bene chi ricorda spesso e volentieri a sti crucchi quanto hanno fatto vomitare l'umanità nella storia recente.

E cmq anche questa sorta di complesso di inferiorità e questo continuo auto-flagellamento lo trovo fastidioso , quasi a sminuire le potenzialità che abbiamo noi qua e che loro si sognano , dall'artigianato alla moda , al turismo che potrebbe arrivare e all'imprenditoria che potrebbe nascere in una situazione monetaria e politica diversa( magari nn con premier che appena eletti vanno subito "a confessarsi" da sua maestà Anghela come gli ultimi raccomandatissimi-da loro- 3 , e con questo nn voglio assolutamente dire che prima era meglio ), e invece siamo qua a guardare tutte le attività andare in culo .

E in fondo questo è proprio quello che sarebbe meglio per i tedeschi , visto che sei proprietario di uno degli unici 2 bar dello stesso paesino , speri che l'altro vada male.

Però , che fortuna sti tedeschi.. eh , ma loro son cazzuti e noi siamo sfigati .

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Il tuo discorso, best4business, mi sa tanto del tizio che prende 2 perchè non ha studiato e poi si incazza con il primo della classe.

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

Evasione Italia 180mld su 2.000 di Pil
Evasione Germania 152mld su 3.400 di Pil

Ma noi abbiamo pochi soldi per colpa loro senza dubbio. Non perché siamo dei cazzoni

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

A me risulta che erano i Romani a "rompere i coglioni ai vicini".
E non te ne uscire con le "invasioni barbariche" perché i popoli dell' oltre-Reno non ne hanno fatto parte, anzi... furono loro, 400 anni dopo, a doversi difendere dall'avanzata di Carlo Magno.

Rispondi