Nel primo TWD la fregnaccia del "le tue scelte influenzano il corso della storia" è un falso, come in tutti i giochi Telltale. Tuttavia c'è da dire che le tue scelte potevano essere interpretate come l'istruzione morale che Lee dona a Clem, e quindi un ponte perfetto per l'avventura solitaria della bimba. Non c'è bisogno di dire che hanno distrutto tutto ciò nella stagione 2.
Il writing è pessimo per tanti motivi. Quasi tutti i personaggi sono amebe prive di una caratterizzazione efficace, non fanno altro che parlare del più e del meno ma non hanno alcun tratto distintivo che li renda in qualche modo profondi, memorabili o anche solo accattivanti. Gli unici due sono Jane e Kenny, anche loro a tratti imbarazzanti, ma un minimo interessanti.
Gli sceneggiatori hanno poi dimenticato che il protagonista è una ragazzina, e che quindi la trama andasse adattata al suo personaggio. Fa ridere che tutti addossino a lei responsabilità, colpe, salvezze e via dicendo.
Se vuoi qualche esempio:
- In un gruppo di adulti, Clementine è l'unica con delle doti da elettricista. Immagino che giocare con i fusibili fosse troppo arduo per questi geni.
- Un medico che non sa riconoscere la dentatura di un cane da quella di un umano. Not bad.
- Un episodio che finisce con dei russi cattivi e armati (LOL) che circondano i nostri eroi. Quando parte l'episodio successivo, tutti magicamente sono dietro delle coperture, a parte il bebè che è stato mollato lì come un sacco di patate.
- Alla fine del primo episodio Clementine viene rimproverata per non aver potuto salvare il tipo che viene attaccato al fiume. Eh già, una ragazzina disarmata vs un'orda di zombie, sempre molto ragionevoli.
- Il gruppo passa da essere una mandria di stronzi che lascerebbero crepare di fame e febbre una ragazzina malata in un capannone per sicurezza, a un'allegra combricola di buontemponi che se la prendono con Kenny per come tratta un ostaggio che non vorrebbe altro che tradirli.
- Il piano di Jane alla fine del quinto episodio è malato di mente, illogico, stupido. Non è neanche umano, è proprio imbecille.
- Bonnie e il nero fanno discorsi moralistici e nel frattempo rubano i viveri a una ragazzina e un infante. GENIALE.
- Carver che va a caccia di un intero gruppo presumibilmente armato da solo. E bussa pure alla porta, che educato.