Fitness: fatevi avanti, Big Men!
Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!
Non tutti i powerlifter squattano con uno stance largo (sumo) come esiste anche il powerlifting senza attrezzatura.
Piccole ma doverose precisazioni.
Piccole ma doverose precisazioni.
- Ian92
- Città: Where we all belong
Ogni powerlifter ha una posizione di gambe estremamente soggettiva, esattamente come per lo stacco (sumo, conventional ecc). SOLITAMENTE i powerlifter professionisti, RAW o meno, adottano una stance larga in quanto riescono ad attivare meglio i femorali e la bassa schiena (anche gli adduttori), riuscendo così a sollevare più peso.
Poi ovviamente dipende, i sollevatori olimpici che in assoluto hanno forse le gambe più forti tra tutti gli atleti, hanno una forza paragonabile o superiore (e anche qui è uno scontro tra titani tra atleti d'elite, perchè tra un Klokov che mi va in accosciata completa con 250 kg in pausa e un Kirk che mi faceva raw squat parallelo con 360kgx reps nn so chi sià più mostro).
Personalmente adotto nello squat un stance medio-stretta, stile sollevamenti olimpici, ma riconosco che se eseguito in maniera corretta lo squat powerlifting style ha cmq un grosso impatto sulla gamba, specie sul femorale. Anche se uno è un principiante può cmq imparare bene la tecnica
P.s: ora sono sui 165kg di squat di massimale sotto il parallelo, tra qualche mese aprirò un canale youtube dove posto video di alzate e vi inviterò tutti a vederli
Poi ovviamente dipende, i sollevatori olimpici che in assoluto hanno forse le gambe più forti tra tutti gli atleti, hanno una forza paragonabile o superiore (e anche qui è uno scontro tra titani tra atleti d'elite, perchè tra un Klokov che mi va in accosciata completa con 250 kg in pausa e un Kirk che mi faceva raw squat parallelo con 360kgx reps nn so chi sià più mostro).
Personalmente adotto nello squat un stance medio-stretta, stile sollevamenti olimpici, ma riconosco che se eseguito in maniera corretta lo squat powerlifting style ha cmq un grosso impatto sulla gamba, specie sul femorale. Anche se uno è un principiante può cmq imparare bene la tecnica
P.s: ora sono sui 165kg di squat di massimale sotto il parallelo, tra qualche mese aprirò un canale youtube dove posto video di alzate e vi inviterò tutti a vederli

- 12lefthook
Klokov! tra l'altro proprio ieri stavo guardando dei suoi video a dubai e in spiagge varie con delle fighe russe assurde!Ian92 ha scritto:Ogni powerlifter ha una posizione di gambe estremamente soggettiva, esattamente come per lo stacco (sumo, conventional ecc). SOLITAMENTE i powerlifter professionisti, RAW o meno, adottano una stance larga in quanto riescono ad attivare meglio i femorali e la bassa schiena (anche gli adduttori), riuscendo così a sollevare più peso.
Comunque se fai 165kg in accosciata completa sei una belva rara

per quanto riguarda lo sviluppo dei glutei gli esercizi a propulsione orizzontale sono più efficaci degli squat... almeno così dicono alcune ricerche piuttosto recenti, del 2006. quindi hip thrust (tra gli altri) e sprint.
a quanto pare i velocisti hanno tra i glutei più forti nel mondo (e lo si presume bene in certe atlete) e li allenano con esercizi specifici perché aiutano molto nella spinta orizzontale, già da decenni.
nel caso si utilizzi lo squat bisogna utilizzare l'accosciata completa e concentrarsi molto sull'attivazione del muscolo. eviterei movimenti strani da powerliter che predilige l'equipaggiamento apposito (dove il sumo rende meglio). parere mio.
- Ian92
Sono 1.88m x 87kg, molto asciutto, sul 9% di massa grassa. Ho iniziato con i classici allenamenti da "bodybuilding" per poi prendere interesse nel powerlifting, e da quando ho scoperto questo mondo nn riesco più a tornare ai clasici allenamenti "da pompaggio", se proprio ricerco un mix tra le due cose.
Lo squat tra le tre alzate principali è sempre stato il mio punto debole perchè ho gambe lunghe e nn sono il mio punto di forza, ma da ottobre sono riuscito a mettere circa 20kg di massimale grazie all'allenamento bulgaro (cercate assolutamente JOHN BROZ e PAT MENDES su youtube, e se siete interessati su google trovate molte cose). Conto di arrivare per fine marzo a 180kg e aprire in seguito il canale su youtube
Quello ce dici sui glutei è interessante ma sinceramente l'efficacia di ogni esercizio/tipologia di allenamento è estremamente soggettiva, ad esempio un individio può sviluppare molta più massa sui quadricipiti con un'hack squat, piuttosto che con il front squat, o viceversa. Bisogna capire a cosa il proprio corpo risponde meglio, si tratta sopratutto di sperimentare su se stessi quando si parla di allenamento
Lo squat tra le tre alzate principali è sempre stato il mio punto debole perchè ho gambe lunghe e nn sono il mio punto di forza, ma da ottobre sono riuscito a mettere circa 20kg di massimale grazie all'allenamento bulgaro (cercate assolutamente JOHN BROZ e PAT MENDES su youtube, e se siete interessati su google trovate molte cose). Conto di arrivare per fine marzo a 180kg e aprire in seguito il canale su youtube

Quello ce dici sui glutei è interessante ma sinceramente l'efficacia di ogni esercizio/tipologia di allenamento è estremamente soggettiva, ad esempio un individio può sviluppare molta più massa sui quadricipiti con un'hack squat, piuttosto che con il front squat, o viceversa. Bisogna capire a cosa il proprio corpo risponde meglio, si tratta sopratutto di sperimentare su se stessi quando si parla di allenamento
Hai qualcuno che ti segue? Nelle 3 alzate la tecnica è fondamentale se si vuole avere successo nel PL e magari cominciare anche a salire in pedana. Gli altri massimali?Ian92 ha scritto:Sono 1.88m x 87kg, molto asciutto, sul 9% di massa grassa. Ho iniziato con i classici allenamenti da "bodybuilding" per poi prendere interesse nel powerlifting, e da quando ho scoperto questo mondo nn riesco più a tornare ai clasici allenamenti "da pompaggio", se proprio ricerco un mix tra le due cose.
Lo squat tra le tre alzate principali è sempre stato il mio punto debole perchè ho gambe lunghe e nn sono il mio punto di forza, ma da ottobre sono riuscito a mettere circa 20kg di massimale grazie all'allenamento bulgaro (cercate assolutamente JOHN BROZ e PAT MENDES su youtube, e se siete interessati su google trovate molte cose). Conto di arrivare per fine marzo a 180kg e aprire in seguito il canale su youtube![]()
- Ian92
No ho sempre fatto tutto da solo, si la tecnica è fondamentale più che altro nn tanto per la progressione (data ovviamente dall'efficacia dell'allenamento seguito) ma per la prevenzione degli infortuni.
Gli altri miei record personali sono 141kg di panca e 205kg di stacco, con quest'ultimo che è sempre stato il mio punto di forza perchè avendo braccia piuttosto lunghe devo fare un escursus di movimento minore.
Nella panca ho una presa "anomala", bodybuilding style, nel senso che non chiudo i gomiti all'interno ma li tengo aperti. Sarebbe meglio chiuderli per mettere la spalla in sicurezza, ma avendo il petto molto forte riesco a spingere meglio lasciandoli aperti. Quest'anno ho vinto una gara di panca giunta alla 13esima edizione tenutasi in un centro commerciale con regolamente e giudici FIPE
Stacco invece tengo le gambe molto strette usando quindi in prevalenza i femorali. Non lo alleno mai direttamente, perchè ho notato che con 3 esercizi specifici mi sale indirettamente, ovvero sia le shrugs per i trapezi con il bilanciere, il pulley e sopratutto l'hack squat, versione macchina o libero a terra
Gli altri miei record personali sono 141kg di panca e 205kg di stacco, con quest'ultimo che è sempre stato il mio punto di forza perchè avendo braccia piuttosto lunghe devo fare un escursus di movimento minore.
Nella panca ho una presa "anomala", bodybuilding style, nel senso che non chiudo i gomiti all'interno ma li tengo aperti. Sarebbe meglio chiuderli per mettere la spalla in sicurezza, ma avendo il petto molto forte riesco a spingere meglio lasciandoli aperti. Quest'anno ho vinto una gara di panca giunta alla 13esima edizione tenutasi in un centro commerciale con regolamente e giudici FIPE
Stacco invece tengo le gambe molto strette usando quindi in prevalenza i femorali. Non lo alleno mai direttamente, perchè ho notato che con 3 esercizi specifici mi sale indirettamente, ovvero sia le shrugs per i trapezi con il bilanciere, il pulley e sopratutto l'hack squat, versione macchina o libero a terra
In realtà la tecnica va pari passo con i carichi, soprattutto all'inizio. Non è un qualcosa che si impara una volta e via, magari come un curl con manubri. Anche per questo motivo lo stacco andrebbe fatto almeno 1-2 volte a settimana, sennò è dura progredire. Se si vuole fare powerlifting ovviamente.
Nella panca più che alla presa (che è un cosa soggettiva) devi stare attento per lo più a: adduzione scapolare, depressione spalle, alzare il petto per tutto il movimento e a sfruttare bene il dorso. Fare tutto insieme è veramente complicato, ecco perchè tra i 3 big la panca è quello più difficile.
Senza un tecnico che ti guarda è dura e io ne so qualcosa. Io ad esempio mi filmo in continuazione per correggere ogni volta eventuali dettagli da sistemare. Sono agonista ma penso che lo farei lo stesso.
Tu sei abbastanza forte ma potresti ottenere molto di più.
Nella panca più che alla presa (che è un cosa soggettiva) devi stare attento per lo più a: adduzione scapolare, depressione spalle, alzare il petto per tutto il movimento e a sfruttare bene il dorso. Fare tutto insieme è veramente complicato, ecco perchè tra i 3 big la panca è quello più difficile.
Senza un tecnico che ti guarda è dura e io ne so qualcosa. Io ad esempio mi filmo in continuazione per correggere ogni volta eventuali dettagli da sistemare. Sono agonista ma penso che lo farei lo stesso.
Tu sei abbastanza forte ma potresti ottenere molto di più.
- The Rookie
- Been thanked: 1 time
Quest'anno avevo una mezza idea di partecipare alla fiera Rimini Wellness, che si svolge a fine maggio.
Qualcuno di voi è già stato alle edizioni precedenti? Opinioni?
Qualcuno di voi è già stato alle edizioni precedenti? Opinioni?
Approfitto di voi per chiedere un consiglio.
Sono uno di quelle persone brutte brutte brutte che appena va in palestra si ingrossa immediatamente petto-spalle-braccia.
Il problema è che ovviamente vorrei evitarlo, dato che il mio obiettivo è solo ed esclusivamente perdere peso.
Al momento sono 1.78cm per 87kg, ho una struttura muscolare abbastanza particolare perché, giocando a calcio, ho polpacci e cosce ipertrofiche, il mio obiettivo è quindi quello di eliminare un po' di pancetta e, soprattutto, i fianchi.
Oltre all'alimentazione, che sto curando il più possibile, avete qualche consiglio da darmi?
Al momento, facendo comunque 3 allenamenti a settimana (ma che sono prevalentemente corsa), vado in palestra solo una volta a settimana e cerco di allenare tutto (petto-braccia-spalle-addome) eccetto le gambe, facendo una superserie (si chiama così?!) formata da 10' di corsa, 4 esercizi x 3 volte (petto-braccia-spalle-addome), pausa di qualche minuto, poi di nuovo lo stesso schema. In tutto sto in palestra circa un oretta.
Sono uno di quelle persone brutte brutte brutte che appena va in palestra si ingrossa immediatamente petto-spalle-braccia.
Il problema è che ovviamente vorrei evitarlo, dato che il mio obiettivo è solo ed esclusivamente perdere peso.
Al momento sono 1.78cm per 87kg, ho una struttura muscolare abbastanza particolare perché, giocando a calcio, ho polpacci e cosce ipertrofiche, il mio obiettivo è quindi quello di eliminare un po' di pancetta e, soprattutto, i fianchi.
Oltre all'alimentazione, che sto curando il più possibile, avete qualche consiglio da darmi?
Al momento, facendo comunque 3 allenamenti a settimana (ma che sono prevalentemente corsa), vado in palestra solo una volta a settimana e cerco di allenare tutto (petto-braccia-spalle-addome) eccetto le gambe, facendo una superserie (si chiama così?!) formata da 10' di corsa, 4 esercizi x 3 volte (petto-braccia-spalle-addome), pausa di qualche minuto, poi di nuovo lo stesso schema. In tutto sto in palestra circa un oretta.
- The Rookie
- Been thanked: 1 time
Così di getto mi verrebbe da dirti di calcolare la tua frequenza cardiaca ideale per perdere peso, se non lo stai già facendo.
Comunque aspetta il run-in di qualcuno di più preparato (12lefthook, Riccazz000, lando...), di solito sono molto propensi a dare consigli.
Comunque aspetta il run-in di qualcuno di più preparato (12lefthook, Riccazz000, lando...), di solito sono molto propensi a dare consigli.

- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
O cristo, la mia fotocopia hahahahahaha. Sono 1.82 x 90Ihsahn ha scritto:Approfitto di voi per chiedere un consiglio.
Trapezio e spalle stile Lesnar, quadricipite alla zanetti e quelle cazzo di maniglie che voglio prendere a calci isn culo. Appena alzo mezzo manubrio i bicipiti mi "esplodono" letteralmente, intendo che dopo un paio di workout anche leggerini diventano il doppio. Una delle istruttrici della mia palestra mi ha consigliato crossfit, giovedì vado con lei a provare, ti faccio sapere.
- Riccazz000
- Città: Genova
- Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...
Col cazzo.
vi odio.
Nessun consiglio per voi bastardi.
Io per raggiungere i 90 chili devo farmi un culo orrendo e le mie gambe e le mie braccia sembrano sempre da biafra.
Tenetevi le vostre maniglie...merde!
vi odio.
Nessun consiglio per voi bastardi.
Io per raggiungere i 90 chili devo farmi un culo orrendo e le mie gambe e le mie braccia sembrano sempre da biafra.
Tenetevi le vostre maniglie...merde!

Esatto! La cosa positiva è che metto su poco grasso addominale, ma si carica tutto sui fianchi.DF PUNK ha scritto: O cristo, la mia fotocopia hahahahahaha. Sono 1.82 x 90
Trapezio e spalle stile Lesnar, quadricipite alla zanetti e quelle cazzo di maniglie che voglio prendere a calci isn culo. Appena alzo mezzo manubrio i bicipiti mi "esplodono" letteralmente, intendo che dopo un paio di workout anche leggerini diventano il doppio. Una delle istruttrici della mia palestra mi ha consigliato crossfit, giovedì vado con lei a provare, ti faccio sapere.
L'unica soluzione che mi sono dato è attendere che inizino ad allungarsi le giornate e riprendere a fare corsa in maniera regolare (4 o 5 volte alla settimana) alternando corsa continua alla mia frequenza cardiaca ideale al fartlek, in modo da velocizzare il metabolismo e bruciare anche a riposo.
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Stessa pasta... Comunque io siccome odio correre mi sono dato al lavoro aerobico, ti dirò, mi diverte, sono praticamente l'unico maschio in quei corsi (fior fior di topa) dovrei bruciare abbastanza così credo, perlomeno mi sento sicuramente più sodo e il cardio è migliorato esponenzialmente. Vediamo se nel lungo termine funziona...Ihsahn ha scritto:
Esatto! La cosa positiva è che metto su poco grasso addominale, ma si carica tutto sui fianchi.
L'unica soluzione che mi sono dato è attendere che inizino ad allungarsi le giornate e riprendere a fare corsa in maniera regolare (4 o 5 volte alla settimana) alternando corsa continua alla mia frequenza cardiaca ideale al fartlek, in modo da velocizzare il metabolismo e bruciare anche a riposo.
- 12lefthook
cioè, vai in palestra e hai paura di crescere di massa muscolare?Ihsahn ha scritto:Approfitto di voi per chiedere un consiglio.
perché ti fa così schifo essere un mesomorfo?
ps se vuoi dimagrire jogging all'aperto, almeno 45 minuti oppure se non vuoi stimolare le fibre lente dei tuoi muscoli metti il treadmill con pendenza di almeno 5% e cammina per almeno 45 minuti (mani mai appoggiate, chiaramente).
Ovviamente il grasso sui fianchi non ha esercizi specifici per essere combattuto, chiunque ti dica che ci sono esercizi per perdere grasso in un punto preciso è disinformato.