Quale Saga JRPG ( o rpg) preferite?

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: Quale Saga JRPG ( o rpg) preferite?

Messaggio da Michael Myers »

FF Iv per DS è stupenderrimo, peccato che verso la fine il Ds mi ha sputtanato tutti i salvataggi e son troppo pigro per iniziarlo di nuovo e finirlo. Comunque è fatto da dio, difficile al punto giusto, gran trama con dei gran personaggi, party variegato con tutti membri con un background e una storia alle spalle; quasi non ci si accorge di giocare ad un gioco di vent'anni fa (merito anche della rimasterizzazione in 3d sul DS, ben fatta). Anni luci avanti rispetto al 3, che mi è venuto a noia presto.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da Giant92 »

Michael Myers ha scritto:FF Iv per DS è stupenderrimo, peccato che verso la fine il Ds mi ha sputtanato tutti i salvataggi e son troppo pigro per iniziarlo di nuovo e finirlo. Comunque è fatto da dio, difficile al punto giusto, gran trama con dei gran personaggi, party variegato con tutti membri con un background e una storia alle spalle; quasi non ci si accorge di giocare ad un gioco di vent'anni fa (merito anche della rimasterizzazione in 3d sul DS, ben fatta). Anni luci avanti rispetto al 3, che mi è venuto a noia presto.
Eh, lo so, ma non ho avuto fortuna a trovarlo.
Almeno è arrivata la stessa versione su Steam da poco, però aspetto che ci sia qualche offerta.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Messaggio da Michael Myers »

Giant92 ha scritto: Eh, lo so, ma non ho avuto fortuna a trovarlo.
Almeno è arrivata la stessa versione su Steam da poco, però aspetto che ci sia qualche offerta.
Se hai uno smartphone c'è anche sul playstore/quellochehalaapple, un mio amico lo aveva acquistato ed 'è fatto benissimo, è la stessa versione del DS.

Giant92

Messaggio da Giant92 »

Michael Myers ha scritto:
Se hai uno smartphone c'è anche sul playstore/quellochehalaapple, un mio amico lo aveva acquistato ed 'è fatto benissimo, è la stessa versione del DS.
Nope, sono un poveraccio e neanche il mio computer è un granchè.
Spero comunque che regga il gioco visto che non dovrebbe avere 'sti grossi requisiti.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1182 times
Been thanked: 643 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Dei remake SE ho giocato solamente a ff3 e ai DQ e devo dire che il 3 non mi è piaCiuto. Per non rischiare non ho preso il 4 ( sulla versione snes non mi piaceva). Con tutti sti complimenti mi state convincendo davvero! :LOL:
Capitolo FF13: no comment please :facepalm2: :facepalm2:

Giant92

Messaggio da Giant92 »

Preso finalmente FF IV con le offerte di Steam, lo comincerò non appena avrò completato totalmente KH 2.5 a cui mi sto dedicando adesso (Sorry Archy, so cosa pensi della serie ma non posso semplicemente farne a meno).

RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Baldur's Gate. Shadow of Amn lo reputo il miglior rpg al quale io abbia mai giocato, quello a cui paragono tutti gli altri.
Ma in generale i crpg dell'Infinity Engine sono tutti molto buoni, Planescape Torment su tutti, senza contare altri in visuale isometrica di quel periodo come i primi due Fallout.
In seguito ho apprezzato il primo Dragon Age, purtroppo solo il primo, anche se Inquisition non è terribile come il 2, è più un misto tra Mass Effect, WoW e Skyrim, mentre uno che voglio recuperare è Neverwinter Nights 2 e in particolare l'espansione Mask of the Betrayer. Oltre a questi ho messo molte ore negli ultimi 3 Elder Scrolls, ma non li reputo grandissimi giochi di ruolo onestamente, il migliore da quel punto di vista è Morrowind e in particolare Skyrim, lo reputo un meraviglioso open world ma un pessimo rpg.

Per quel che riguarda i jrpg invece sono molto legato ad alcuni giochi dell'era 16 bit e la prima playstation, molti dei quali ho recuperato solo dopo alcuni anni.
I Final Fantasy dal VI al IX prima di tutto, con alcuni di questi ci sono cresciuto, mentre il IV lo sto recuperando solo ora. Ma ce ne sono molti altri degni di nota come Terranigma e Secret of Mana, senza dimenticare uno dei miei preferiti di sempre, Chrono Trigger.
Insomma, di jrpg moderni non ne ho giocati molti, vivo nel passato, ultimamente ho apprezzato Xenoblade Chronicles.

CombatZoneWrestling

Prova un DQ V storia ottima e se ti piacciono i classici è un gioco che devi avere. :yeah:

CombatZoneWrestling

Vi consiglio tantissimo evoland, si trova su cellulare e pc. Ripercorre tutta la storia degli rpg in una sotryline non troppo avanzata, passando dal 2d in bianco e nero fino ai poligoni, aggiungendo musica e tutto il resto aprendo dei bauli. Bellissimo

Silent
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Messaggio da Silent »

Io ho letteralmente AMATO Final Fantasy 7. Per molti motivi, è non solo il videogame, ma l'opera di fantasia in generale a cui sono più legato. La storia e i personaggi mi hanno stregato, le musiche a distanza di quindici anni ancora mi riportano in quel mondo. È il gioco per il quale ho comprato la PS, imparato l'inglese e passato centinaia di ore della mia adolescenza (e non le rimpiango) aggrappato al pad.

Restando sui jrpg e sul retrogame, consiglio un bell'amarcord a base di Breath of Fire 3 (per PS, meraviglioso... semplicemente meraviglioso) e Golden Sun (GBA, tecnicamente molto ben fatto).

Nel genere occidentale, grandissimi titoli sono Baldurs Gate (il debutto dell'Infinity Engine! una storia complessa e coerente dall'inizio alla fine!) e Baldurs Gate 2 (come riuscire a portare dei personaggi di AD&D oltre il livello 20 e non scadere nel becero powerplay). Dragon Age molto bello, ma non regge neanche lontanamente il confronto.

Come tattici, FFT e Disgaea 1 e 2 sono un must have.

Sul genere action-rpg in prima/terza persona, ottimi sia Skyrim (tecnicamente eccelso) che Fallout 3. E i Kingdom Hearts, ma che ve lo dico a fare.

Menzione d'onore per gli STORICI (e sempre belli da giocare, nonostante i decenni sul groppone) Shadow over Mystara e Tower of Doom, precoci e riuscitissimi tentativi di portare le meccaniche di D&D in un videogame action.

Sicuramente dimentico qualcosa, ma sto diventando vecchio e gli anni da gamer ormai sono tanti da ricordare :P

abc
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da abc »

La mia personale classifica:

5) Dragon Quest VI: bello il passaggio tra i due mondi, ma nel complesso gli ho preferito altri DQ come storia.

4) Dragon Quest IV: opera corale, nella prima parte vivi le origini dei vari eroi per poi ritrovarli tutti insieme nella seconda parte.

3) Dragon Quest V: mi piace la possibilità di veder crescere da bambino ad adulto il protagonista, così come le possibilità di scelta che di solito mancano nella saga di DQ. Oltretutto c'è l'idea originale che il protagonista non è l'eroe della storia, ma il padre dell'eroe.

2)Chrono Trigger: una bellissima avventura a spasso nel tempo. se devo trovare un difetto è la mancanza di un cattivo carismatico.

1) Final Fantasy VI (SNES): per me il migliore per storia e caratterizzazione dei personaggi, con un nemico magnifico.

Rispondi