MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2015 | Official Thread
Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2015 | Official Thread
Rivisto i match principali, buryo un po' tutto: AJPW ( parecchio pure ), WWE ( avevate ragione voi, ad una seconda visione ho trovato parecchie cose che non mi sono piaciute ) e NOAH ( ah, Yankees-TMDK>>TT ).
Classifica aggiornata ( anzi, sfoltita ):
NJPW
Hiroshi Tanahashi vs Kazuchika Okada - Wrestle Kingdom 9 - 8.5
Shinsuke Nakamura vs Kota Ibushi - Wrestle Kingdom 9 - 8+
Ah, segnalo un buon Galloway ( il fu McIntyre ) vs Ricochet, EVOLVE 36.
Non un MOTYC, ma qualcosa di buono comunque.
EDIT: Ah, e andate a fanculo con sta storia del TT migliore della storia.
Manco lontanamente, già solo WM XX gli piscia ovunque. Lo stesso primo TT della storia ( che immagino avete visto un po' tutti ) è se non superiore, sullo stesso livello, con la lieve differenza di 20 anni di evoluzione wrestlinghiana di mezzo.
NJPW
Manco lontanamente, già solo WM XX gli piscia ovunque. Lo stesso primo TT della storia ( che immagino avete visto un po' tutti ) è se non superiore, sullo stesso livello, con la lieve differenza di 20 anni di evoluzione wrestlinghiana di mezzo.
Quello della ECW tra Sabu, Funk e Shane Douglas sarebbe il primo TT ?Hellcome. ha scritto:Rivisto i match principali, buryo un po' tutto: AJPW ( parecchio pure ), WWE ( avevate ragione voi, ad una seconda visione ho trovato parecchie cose che non mi sono piaciute ) e NOAH ( ah, Yankees-TMDK>>TT ).
NJPW
-
- Contatta:
Si sta discutendo su un 7.5 contro un 8, dai; non c'è nessuno che sta dicendo che quel match è stato mediocre o appena sufficiente, c'è però chi dice che pur essendo bello per un motivo o per un altro non è un incontro ottimo, di sicuro non uno tra i migliori incontri a tre di sempre.
Yep, almeno credo nella scena americana ( non che me ne fotta qualcosa se lo è stato davvero o meno ).nonono ha scritto: Quello della ECW tra Sabu, Funk e Shane Douglas sarebbe il primo TT ?
ECW The Night The Line Was Crossed 1994.
-
- Città: Milano
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 74 times
Mh.RobLP ha scritto: Condivido gli stessi dubbi sul match di tanta gente. Che poi non sto dicendo che non sia un matchone eh, per carità, se dovessi dargli un voto gli darei 7,5/8. Solo non credo possa essere messo sullo stesso piano di Bryan vs HHH di Wrestlemania XXX, che per quanto mi ricordi dai voti che noi tutti abbiamo dato negli Awards del 2014 è stato il MOTY nel main roster della WWE.
Tra l'altro sono d'accordo con te su quello che hai scritto sul match. Ma lo vedo un passo sotto a Bryan vs HHH.
Personalmente preferisco il Triple Threat della Rumble.
Oggettivamente, sono lì. Però sono due match diversi, così diversi da essere difficile paragonarli. Cioè, il match di WM ha sicuramente più storytelling (anche in alcune chicche, tipo la senton di Bryan fuori dal ring, richiamo al video in cui si vedeva il percorso di DB dalle indies a Wrestlemania passando per NXT) e una storia più facilmente narrabile. Di contro la Rumble ha più momenti da fiato sospeso, più falsi finali (tipo il finale di WM è arrivato un po' Outta Nowhere), più roba spettacolare, una buonissima interazione tra tre stili diversi...
Detto questo, non mi sentirei mai di paragonarlo a roba come WM XX, Unbreakable o anche Era of Honor Begins.
Ah, e sta storia dei voti 7; 7,12; 7,43+... avrebbe rotto le palle.
Visto che è più importante la lettura data al match piuttosto che un numeretto.
Ma non ha manco senso paragonarli.
Sono match che hanno obbiettivi diversi, completamente diversi.
Il 7.5/8 di un match ( per quanto la valutazione numerica chiaramente rimane solo boh, estetica ) dovrebbe valutare anche questo: se un match di una PWG random mi intrattiene davvero al massimo, come da obbiettivo, posso anche considerarlo da 8 ( certo, io cerco anche una storia minima ma vabè ): tò, per rimanere sul forum, il Pac-Generico dell'ASW V è, per me, da 8.
Il TT è un " ok, salite, intrattenete, 15 minuti di esaltazione e ciao ", Bryan-HHH vuole narrare una storia più profonda ( e ci riesce ).
C'è, posso tranquillamente considerarli entrambi da 8 potenzialmente, ma, come dice il sempre preciso DudeLove, uno lo considero " più solido ".
Sono match che hanno obbiettivi diversi, completamente diversi.
Il 7.5/8 di un match ( per quanto la valutazione numerica chiaramente rimane solo boh, estetica ) dovrebbe valutare anche questo: se un match di una PWG random mi intrattiene davvero al massimo, come da obbiettivo, posso anche considerarlo da 8 ( certo, io cerco anche una storia minima ma vabè ): tò, per rimanere sul forum, il Pac-Generico dell'ASW V è, per me, da 8.
Il TT è un " ok, salite, intrattenete, 15 minuti di esaltazione e ciao ", Bryan-HHH vuole narrare una storia più profonda ( e ci riesce ).
C'è, posso tranquillamente considerarli entrambi da 8 potenzialmente, ma, come dice il sempre preciso DudeLove, uno lo considero " più solido ".
- casper-21
- Città: Persiceto (BO)
- Has thanked: 7 times
- Been thanked: 45 times
Ma in base a cosa la storia di Bryan-HHH sarebbe più "profonda" di quella del triple threat?
Potrete dirmi che ci son stati degli errori di tempi, ok, ma sta storia più profonda proprio non ce la vedo.
Potrete dirmi che ci son stati degli errori di tempi, ok, ma sta storia più profonda proprio non ce la vedo.
-
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 74 times
Dai in Bryan vs HHH, c'è una narrazione su più livelli.casper-21 ha scritto:Ma in base a cosa la storia di Bryan-HHH sarebbe più "profonda" di quella del triple threat?
Dal classico underdog infortunato contro il boss tirannico ad una più sottile lettura che vede il talento delle indy visto come wrestler più che superstar che sfida i pregiudizi e, grazie alla spinta del pubblico, riesce a superare la dirigenza e ad affermarsi come top player.
Dai immobilismo WWE contro l'innovazione dal basso
Che poi il mese dopo abbiano mandato tutto in merda è indubbio.
Che questo incontro, durante quest'anno, sia stato sopravvalutato è altrettanto indubbio.
Però la storia c'è ed è il pregio maggiore del match.
AJPW
Doering vs Shiozaki 3/1
BJW
Sekimoto & Okabayashi vs Ishikawa & Sato 2/1
NJPW
Tanahashi vs Okada 4/1
NOAH
Sugiura & Tanaka vs Nicholls & Haste 10/1
Okabayashi da quando è tornato è più over della figa. Istruitevi, cazzoni.
Doering vs Shiozaki 3/1
BJW
Sekimoto & Okabayashi vs Ishikawa & Sato 2/1
NJPW
Tanahashi vs Okada 4/1
NOAH
Sugiura & Tanaka vs Nicholls & Haste 10/1
Okabayashi da quando è tornato è più over della figa. Istruitevi, cazzoni.
Ultima modifica di Lisergic il 06/02/2015, 22:30, modificato 2 volte in totale.
Ps, il match della Bjw non è un moty ma così vi guardate Sekimoto, cazzoni.
- RobLP
- Città: Napoli
- Been thanked: 2 times
Mah, io non direi che siano diversi come complessità della storia. Ad essere diverso è il "tipo" della storia. Bryan vs HHH è tutto quello che hai detto tu in un post successivo: boss minaccioso e che markamente dovrebbe fare a pezzi l'avversario ("Sulla carta questo match non ha storia", dice Cole mentre entra Triple H) contro underdog costantemente underrated e che vuole arrivare sul tetto del mondo. Pezzo del puzzle decisivo verso il Triple Threat del main event. Il Triple Threat della Rumble era meno "decisivo", nel senso che non era un match così fondamentale nella carriera di nessuno dei tre partecipanti, non aveva il sapore di grande match, però aveva delle sfaccettature che forse a Bryan vs HHH mancavano. Molto è merito di Rollins e di come stia silenziosamente ergendosi a main eventer migliorando praticamente tutto di sé. Ottimo incentivo anche lo status di Lesnar. Poco ha aggiunto Cena ma vabbè, ormai è un cliché.norrisjak ha scritto:
Mh.
Personalmente preferisco il Triple Threat della Rumble.
Oggettivamente, sono lì. Però sono due match diversi, così diversi da essere difficile paragonarli. Cioè, il match di WM ha sicuramente più storytelling (anche in alcune chicche, tipo la senton di Bryan fuori dal ring, richiamo al video in cui si vedeva il percorso di DB dalle indies a Wrestlemania passando per NXT) e una storia più facilmente narrabile. Di contro la Rumble ha più momenti da fiato sospeso, più falsi finali (tipo il finale di WM è arrivato un po' Outta Nowhere), più roba spettacolare, una buonissima interazione tra tre stili diversi...
Detto questo, non mi sentirei mai di paragonarlo a roba come WM XX, Unbreakable o anche Era of Honor Begins.
Ah, e sta storia dei voti 7; 7,12; 7,43+... avrebbe rotto le palle.
Visto che è più importante la lettura data al match piuttosto che un numeretto.
Ecco, se devo dire io il Triple Threat l'ho trovato carente a livello di storytelling, con delle fasi un po' troppo nette: 1) dominio iniziale di Lesnar sugli sfidanti; 2) Cena e Rollins capiscono che devono collaborare se vogliono avere qualche chance; 3) Lesnar viene fatto fuori, Cena e Rollins se le danno tra loro; 4) Lesnar rinviene, spazza via gli sfidanti e vince. Non ho avuto lo stesso coinvolgimento dalla storia come accaduto in Bryan vs HHH. Poi ribadisco, è un bellissimo match, ma non mi ha preso come avrebbe dovuto. E Cena che in questo match avrà provato una cosa come dieci Attitude Adjustment, tra riuscite e fallite, è una cosa inguardabile e che di conseguenza ha rovinato la fase in cui c'erano solo lui e Rollins sul ring.
Perdona i numeretti, erano il mezzo più veloce per farti capire che il Triple Threat è un matchone anche per me, ma non così tanto come Bryan vs HHH.
- Capitan Ovvio
- Città: OvvioCity
Il TT è stato molto bello e coinvolgente fino all'elbow di Rollins a Bork sul tavolo dei commentatori, poi però si è spento, fino all'arrivo di Lesnar.
E pure quella prima parte, ottimo TT ma di certo non tra i migliori della storia.
Ho letto di gente che ha parlato pure di miglior match titolato della storia della Rumble.
Poi, è ovvio che visto ciò che è successo dopo, al confronto il TT è uno dei migliori match nella storia.
E pure quella prima parte, ottimo TT ma di certo non tra i migliori della storia.
Ho letto di gente che ha parlato pure di miglior match titolato della storia della Rumble.

Poi, è ovvio che visto ciò che è successo dopo, al confronto il TT è uno dei migliori match nella storia.
- Jeff Hardy 18
- Been thanked: 539 times
MOTYC aggiornata
1. Kota Ibushi Vs. Shinsuke Nakamura @NJPW Wrestle Kingdom 9
2. Hiroshi Tanahashi Vs. Kazuchika Okada @NJPW Wrestle Kingdom 9
3. Takashi Sugiura & Masato Tanaka Vs. Mikey Nicholls & Shane Haste @NOAH 10 gennaio
4. Go Shiozaki Vs. Joe Doering @AJPW 3 gennaio
5. Hijo de Dos Caras Vs. Hijo de Máscara Año 2000 @IWRG 12 gennaio
M'ero dimenticato il match per la tripla.
1. Kota Ibushi Vs. Shinsuke Nakamura @NJPW Wrestle Kingdom 9
2. Hiroshi Tanahashi Vs. Kazuchika Okada @NJPW Wrestle Kingdom 9
3. Takashi Sugiura & Masato Tanaka Vs. Mikey Nicholls & Shane Haste @NOAH 10 gennaio
4. Go Shiozaki Vs. Joe Doering @AJPW 3 gennaio
5. Hijo de Dos Caras Vs. Hijo de Máscara Año 2000 @IWRG 12 gennaio
M'ero dimenticato il match per la tripla.
1) WWE World Heavyweight Title Triple Threat Match: Brock Lesnar vs John Cena vs Seth Rollins @WWE Royal Rumble 2015
- Triple Threat for the WWE World Heavyweight Championship: Brock Lesnar vs John Cena vs Seth Rollins (Royal Rumble)
Contesa molto solida tra tre ottimi performers dagli stili molto diversi. Da subito si nota un dominio incontrastato da parte di Brock Lesnar che scombussola i piani dei suoi due avversari, specialmente di Seth Rollins che voleva portare la contesa sui suoi binari attuando i mind games da opportunista ai quali ci ha abituati in questo suo stint da heel. Molto piacevole il selling di Seth Rollins alle ginocchiate di Lesnar che mettono in mostra la potenza della bestia e di come Rollins non abbia mai affrontato qualcuno che lo pestasse con tanta forza e tanta violenza. Il match procede bene arrivando al momento in cui Cena e Rollins in una tacita alleanza dettata dal bisogno di mettere da parte l'inarrivabile Lesnar lo stendono con tre Attitude Adjustment, un Curb Stomp e un Flying Elbow Drop dal paletto sul tavolo dei commentatori spagnolo che rompe una costola a Brock (kayfabe) lasciando il campo a Cena e Rollins che portano avanti la contesa abbandonando la ring psycholgy e mettendo in secondo piano lo storytelling che fino a quel momento avevano caratterizzato la contesa spostando la stessa sui binari di un workrate di buona fattura che tra mosse d'impatto e falsi finali regala emozioni e mantiene il match su un grande livello di spettacolarità fino ad arrivare al kick out di Cena al Curb Stomp di Rollins che per l'ennesima volta mette in mostra le sue grandissime qualità di storyteller che decide di affidarsi ad una "super-finisher", la Phoenix Splash che oltre ad essere spettacolare a livello visivo riuscirebbe a tenere giù Cena fino al conto di tre, solo che in quel momento Lesnar rientra in gioco e con un finale un po' frettoloso riesce a colpire Rollins con la sua F-5 ed a mantenere il titolo del mondo.
Attualmente reputo questo match il migliore del 2015 in casa WWE (grazie al cazzo) e un gradino sopra le due perle dello scorso anno nel main roster (HHH vs Bryan ed Ambrose vs Rollins HIAC). Questo match è il classico esempio di come lo status di un wrestler possa fortificarsi con una sconfitta (e anche con il pin subito) e spiana la strada verso un posto fisso nel main event nell'immediato futuro per Seth Rollins oltre che fortificare ulteriormente il mostruoso status di Brock Lesnar. La cosa che fa storcere il naso è che di tutto ciò alla fine ne beneficerà un wrestler inadatto come Roman Reigns, e questo è davvero un peccato.
VALUTAZIONE PERSONALE: 8+