Jeff Hardy 18 ha scritto:
Certo, infatti ci hanno messo 10+ anni per trovare Bin Laden.
Funziona magnificamente.
E se anche fosse, questo giustifica un governo che utilizza metodi da medioevo?
bin laden è un discorso delicato.
lo volevano veramente trovare? lo hanno veramente trovato?
-oppure-
perché non gli si riconosce che sono riusciti a trovarlo nonostante fosse nascosto in pakistan isolato dal mondo? come hanno fatto a trovarlo? ---> grazie anche alle torture.
poi per quanto riguarda la veridicità della versione nel libro no easy day, penso che sia altamente probabile che sia andata così ma non sicuro al 100%. penso anche che l'autore del libro si sia fatto una polizza sulla vita pubblicandolo, a differenza di altri suoi compagni del team 6.
tralasciando il discorso osama, gli USA sono riusciti a sgominare i ribelli in iraq durante la loro presenza, e anche grazie alle torture. le giustifico? no. erano utili per il loro fine? si.
gli imperi sono costruiti con la carne, valeva per roma e vale per gli USA. gli USA si pongono dei limiti morali (di facciata) il che renderà solo più nascosto ed elitario l'atto della tortura, ma sono sicuro che tutt'oggi continuano a farlo... magari non dei marines di 18 anni, ma gente più discreta. perché gli addetti ai lavori sono tutti d'accordo, funziona.