Aiuto arti marziali e co.

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Kappa Tau

Aiuto arti marziali e co.

Messaggio da Kappa Tau »

Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda gli sport di lotta...
Sono una ragazza ed ho 17 anni, non ho mai fatto davvero assiduamente per più di 2-3 mesi uno sport o la semplice palestra e volevo cominciare a fare qualche corso di lotta o arti marziali e quant'altro però non saprei da dove cominciare in quanto sono la persona più ignorante in materia, qualcuno mi può dare una mano a scegliere, ma soprattutto a capire di cosa si tratta?
Mi piacerebbe uno sport in cui si impara a "picchiare" e non solo "teoricamente", ma che ne possa usufruire anche in caso di "risse". Aumenterebbe sicuramente la mia sicurezza, però non sport in cui mi posso rompere qualcosa xD Grazie in anticipo

Bret Hart

Re: Aiuto arti marziali e co.

Messaggio da Bret Hart »

Kappa Tau ha scritto:Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda gli sport di lotta...
Sono una ragazza ed ho 17 anni, non ho mai fatto davvero assiduamente per più di 2-3 mesi uno sport o la semplice palestra e volevo cominciare a fare qualche corso di lotta o arti marziali e quant'altro però non saprei da dove cominciare in quanto sono la persona più ignorante in materia, qualcuno mi può dare una mano a scegliere, ma soprattutto a capire di cosa si tratta?
Mi piacerebbe uno sport in cui si impara a "picchiare" e non solo "teoricamente", ma che ne possa usufruire anche in caso di "risse". Aumenterebbe sicuramente la mia sicurezza, però non sport in cui mi posso rompere qualcosa xD Grazie in anticipo
Ti consiglio la boxe.
Lascia perdere le palestrette fashion che propongono quei corsi di fit boxe, jump boxe e cazzatelle varie.
Boxe, nuda e cruda: ti insegnano a tirare cazzotti e credimi, ci sono pischelle nella mia palestra che saprebbero farmi saltare un dente.

mark callous
Città: salerno

Messaggio da mark callous »

Io pratico il jeet kune do.. devo brevemente , è suddiviso in una parte che consiste in "boxe", usiamo la stessa guardia, ci alleniamo al sacco, combattiamo sul ring,facciamo le stesse combinazioni usando anche i calci; e una parte che è il vero e proprio Jeet kune do che consiste nell'intercettare i pugni e poi passare all'attacco. E' un arte marziale inventata da Bruce Lee.. ma ormai di "marziale" non è rimasto quasi niente ed è combattimento "puro".

quello con la maglia bianca è il mio maestro.

John Locke

Messaggio da John Locke »

Rispetta il tuo ruolo sociale, mettiti tra i fornelli.

AtomBomb
Città: Novara

Messaggio da AtomBomb »

Le arti marziali/sport da combattimento di puro striking (boxe, thai, karate, kick), a meno che tu non faccia anche del serio condizionamento osseo, non ti servono a niente in strada perché appena dai un pugno in faccia a qualcuno ti spacchi la mano, o se dai un calcio a qualcuno e finisci contro la sua tibia piangi dal male per 3 giorni, oltretutto, considerata la situazione di un'aggressione e il relativo stato mentale, è molto più difficile controllare i colpi e rischieresti di brutto delle conseguenze legali; ti servirebbe qualcosa che usi il concetto di pain compliance, cioè ubbidienza tramite il dolore, cioè lo studio delle leve alle articolazioni del corpo, sono molto più facili da controllare, e puoi provocare molto dolore, che spinge un aggressore a desistere ma senza provocare alcun danno, in poche parole quello non potrà mai dimostrare di aver avuto una colluttazione con te perché non avrà né lividi né danni, quindi ti consiglio il ju jitsu sportivo o il ju jitsu tradizionale, oppure sistemi di difesa personale, questi sistemi studiano anche strangolamenti e immobilizzazioni, tutte cose applicabili, efficaci, semplici da apprendere e sicure dal punto di vista legale, ovviamente poi sta a chi applica queste tecniche non esagerare e non spaccare il polso a qualcuno, ma come ho già detto, è più semplice controllare una leva che controllare un pugno.

Altrimenti orientati verso i sistemi di pura difesa personale che, almeno in teoria, dovrebbero tenere conto di tutte queste varianti come: facilità di apprendimento, facilità di applicazione, necessità di forza e forma fisica, implicazioni legali.

I sistemi militari sono ovviamente i più efficaci, come il Krav Maga israeliano, il Marine Corps Martial Arts Program americano, il Combat Sambo russo, ma sono appunto sistemi militari, pensati per situazioni estreme, e pensati per persone con una certa forma fisica, e soprattutto per ambienti dove nessuno viene a riconoscerti e a farti causa.

Ma la cosa migliore è apprendere la situation awareness, ovvero la capacità di leggere le situazioni, capire quando ci sono situazioni di potenziale pericolo ed evitarle, cercare di evitare sempre e comunque queste situazioni e il venire alle mani, questa è LA REGOLA, perché non importa quanto tu sei forte o preparato/a, davanti a te ci può essere qualcuno che non ha nulla da perdere e magari per fregarti il portafoglio o la catenina è tranquillamente disposto a spararti o tirarti una coltellata, o magari semplicemente qualcuno più preparato di te che ti suona come un flauto, perciò, se si può, la cosa più saggia è scappare, non siamo in un film e nessuno ti darà della fifona, gli eroi non esistono, esistono i furbi che stanno lontano dai casini e i tonti che cercano le risse, ricorda sempre: non sai mai chi ti trovi davanti, puoi trovarti davanti un pirla che ha voglia di disturbare, ma puoi trovarti davanti qualcuno con la lama o col ferro facili, o trovarti davanti qualche delinquente abituale che poi ti viene a prendere insieme agli amici.

E tutto questo te lo dice un 3° dan di Karate.

Sawyer-8-hardy

Messaggio da Sawyer-8-hardy »

John Locke ha scritto:Rispetta il tuo ruolo sociale, mettiti tra i fornelli.
quote of the year.

Babbiony

Messaggio da Babbiony »

succhia il mio pitone

Ps. Anni?

Kappa Tau

Messaggio da Kappa Tau »

AtomBomb ha scritto:Le arti marziali/sport da combattimento di puro striking (boxe, thai, karate, kick), a meno che tu non faccia anche del serio condizionamento osseo, non ti servono a niente in strada perché appena dai un pugno in faccia a qualcuno ti spacchi la mano, o se dai un calcio a qualcuno e finisci contro la sua tibia piangi dal male per 3 giorni, oltretutto, considerata la situazione di un'aggressione e il relativo stato mentale, è molto più difficile controllare i colpi e rischieresti di brutto delle conseguenze legali; ti servirebbe qualcosa che usi il concetto di pain compliance, cioè ubbidienza tramite il dolore, cioè lo studio delle leve alle articolazioni del corpo, sono molto più facili da controllare, e puoi provocare molto dolore, che spinge un aggressore a desistere ma senza provocare alcun danno, in poche parole quello non potrà mai dimostrare di aver avuto una colluttazione con te perché non avrà né lividi né danni, quindi ti consiglio il ju jitsu sportivo o il ju jitsu tradizionale, oppure sistemi di difesa personale, questi sistemi studiano anche strangolamenti e immobilizzazioni, tutte cose applicabili, efficaci, semplici da apprendere e sicure dal punto di vista legale, ovviamente poi sta a chi applica queste tecniche non esagerare e non spaccare il polso a qualcuno, ma come ho già detto, è più semplice controllare una leva che controllare un pugno.

Altrimenti orientati verso i sistemi di pura difesa personale che, almeno in teoria, dovrebbero tenere conto di tutte queste varianti come: facilità di apprendimento, facilità di applicazione, necessità di forza e forma fisica, implicazioni legali.

I sistemi militari sono ovviamente i più efficaci, come il Krav Maga israeliano, il Marine Corps Martial Arts Program americano, il Combat Sambo russo, ma sono appunto sistemi militari, pensati per situazioni estreme, e pensati per persone con una certa forma fisica, e soprattutto per ambienti dove nessuno viene a riconoscerti e a farti causa.

Ma la cosa migliore è apprendere la situation awareness, ovvero la capacità di leggere le situazioni, capire quando ci sono situazioni di potenziale pericolo ed evitarle, cercare di evitare sempre e comunque queste situazioni e il venire alle mani, questa è LA REGOLA, perché non importa quanto tu sei forte o preparato/a, davanti a te ci può essere qualcuno che non ha nulla da perdere e magari per fregarti il portafoglio o la catenina è tranquillamente disposto a spararti o tirarti una coltellata, o magari semplicemente qualcuno più preparato di te che ti suona come un flauto, perciò, se si può, la cosa più saggia è scappare, non siamo in un film e nessuno ti darà della fifona, gli eroi non esistono, esistono i furbi che stanno lontano dai casini e i tonti che cercano le risse, ricorda sempre: non sai mai chi ti trovi davanti, puoi trovarti davanti un pirla che ha voglia di disturbare, ma puoi trovarti davanti qualcuno con la lama o col ferro facili, o trovarti davanti qualche delinquente abituale che poi ti viene a prendere insieme agli amici.

E tutto questo te lo dice un 3° dan di Karate.

Grazie a tutti per le risposte (serie), ma soprattutto la tua mi ha fatto pensare per quanto riguarda il pain compliance visto che in una situazione del genere mi sentirei un blocco di marmo :shy:
Quindi mi consigli il ju jitsu? Come faccio a trovare una scuola seria e con un maestro adatto, da cosa si capisce?

Marshall_Lerner
Città: Reggio Emilia

Messaggio da Marshall_Lerner »

:bravo:

Hank
Città: Cagliari

Messaggio da Hank »

DeeP
Città: Milano

Messaggio da DeeP »

Vai a fare Systema, così poi ti raccogliamo col cucchiaino e ti scaldiamo.

Kappa Tau

Messaggio da Kappa Tau »

DeeP ha scritto:Vai a fare Systema, così poi ti raccogliamo col cucchiaino e ti scaldiamo.
Significa che non è uno sport da combattimento "leggero" ?

DeeP
Città: Milano

Messaggio da DeeP »

Kappa Tau ha scritto:
Significa che non è uno sport da combattimento "leggero" ?
È tecnica di autodifesa militare.
Giudica tu.

[youtube][/youtube]

tarriconeWHC
Città: massa carrara

Messaggio da tarriconeWHC »

Kappa Tau ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte (serie), ma soprattutto la tua mi ha fatto pensare per quanto riguarda il pain compliance visto che in una situazione del genere mi sentirei un blocco di marmo :shy:
Quindi mi consigli il ju jitsu? Come faccio a trovare una scuola seria e con un maestro adatto, da cosa si capisce?

imparare il jujitsu è molto difficile, soprattutto per una ragazza, considerando inoltre che probabilmente in caso di difesa personale, dovresti affrontare uomini molto piu grossi di te, se vuoi il mio consiglio, fatti un semplice corso di difesa personale, tanto per capire quali sono le tue reali capacità e solo dopo valuta cosa puo essere meglio per te.
detto questo per un uomo invece lo trovo ottimo come difesa personale, solo se il BJJ è collegato a un lavoro di ground and pound.

Rispondi