Asian Cinema

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Vincenzo

Re: Asian Cinema

Messaggio da Vincenzo »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Hai visto quelli tra Lady Vendetta e Stoker?
I'm a Cyborg but that's ok, è abbastanza banale bisogna dire, certo doveva distaccarsi dai suoi successsoni e quindi torna indietro con il melò (la sua prima opera, Moon is the sun's dream, era praticamente un film fatto sullo stile dei primi di Wong Kar Wai) ma ci piazza dentro comicità e film un po' così.
Thirst, meh, simile a Stoker come concetto, ottima parte tecnica (ricordo una scena con una fotografia spettacolare), ma una trama niente di che.

Il dubbio che dopo aver messo su roba come JSA e la Trilogia della Vendetta si sia perso rimane (purtroppo mi manca Trio, difficile da recuperare e quando fecero la retrospettiva su Parky a Milano non potei andarci il giorno di Trio, e me lo persi).

I'm a Cyborg è un capolavoro.
Thirst magnifico.

Adoro anche il cortometraggio Judgment

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ok.

Jeff Hardy 18

Last Hurrah For Chivalry, di John Woo

Film del 1979 di Woo, importante per la sua stessa formazione.
Dopo i gungfu pia e le commedie Woo si cimenta con lo stile prediletto del suo maestro, Chang Cheh, il wuxia.
Ma lo fa in maniera differente dal solito, prende gli elementi tipici del genere (uno dei due generi che ha sostenuto e permesso alla cinematografia di Hong Kong di valicare i confini) e li ribalta.
Il rapporto tra i due protagonisti rimanda poi allo stile visto poi nei film successivi, da A Better Tomorrow fino a Face/Off.
Coreografie ottime, combattimenti interessanti e un senso di malinconia che pervade tutto ilf ilm, ribaltando spesso lo stesso genere del wuxia, inserendoci anche elementi dalle commedie/action che ha diretto in precedenza.
Forse il primo vero film per capire il potenziale di Woo, non legato alle regole commerciali della Shaw Brothers.
Film spesso dimenticato ma imprescindibile, sia per il genere, che per la cinematografia di Hong Kong e di Woo.

Jeff Hardy 18

Film della settimana.

Oggi su Rai 4 doppia tornata, ore 12 Little Big Soldier con Jakie Chan diretto da Ding Sheng. Action-Comedy sullo stile classico di Chan, ambientato in un Wuxia.
Mentre alle 14 replica di Ip Man 2.

Domani su Rai 4, ore 12.40 replice di The Warlands, mentre a 0.50 The Yellow Sea, secondo film di Na Hong-jin, presentato in concorso a Cannes, un classico thriller coreano.

Martedì alle 21 su Rai 4 è il turno dell'Ip Man: The Final Fight di Herman Yau, seguito non dei due Ip Man di Wilson Yu ma di The Legend Is Born: Ip Man.
Come dicevo negli ultimi 5 anni c'è stato un proliferare di film su Ip Man, con due serie di film, quella di Wilson e quella di Herman oltre al film d'autore di Wong Kar-Wai.
Buon film comunque.

Mentre Rai Movie all'1 propone Masquerada Choo Chang-min, gran successo in patria, per una commedia in costume pregevole e divertente.

Giovedì invece Rai 4 alle 23 propone La Foresta dei Pugnali Volanti, Zhang Yimou dopo Hero torna nel Wuxia, a suo dire film migliore del precedente, ma molto meno poetico del precedente, più un'opera commerciale che altro.
A seguire The Bullet Vanishes di Lo Chi-leong, simile come concetto allo Sherlock Holmes di Guy Ritchie, un thriller interessante e divertente.

Mentre alle 3.30 su Italia 1 passa L'urlo di Chen terrorizza tutti i continenti, titolo ingannevole per richiamare i fan di Bruce Lee per un film interessante degli anni '70. Regia di Hsiung Ting Wu, un misto tra i classici gungfu pia e i film western.

Jeff Hardy 18

Film della settimana.

Domani The LEgend Is Born: Ip Man, Rai 4 ore 12. Volendo un prequel di tutti i film su Ip Man usciti. Fil del 2010. Buono.

Lunedì su Italia 2 ore 21, il film d'animazione One Piece: Z. Prima visione. Non l'ho visto, non so.

Mercoledì Cielo ore 0.50 Oldboy, il capolavoro di Park Chan-Wok.

Venerdì su Rai 2 ore 0.15. Mongol. Film epico giapponese con la superstar Tadanobu Asano che parla della vita di Gengis Khan. Gran film.

Bloody Sunday

Messaggio da Bloody Sunday »

The Bullet Vanishes com'è? Vale la pena?

TJ

Messaggio da TJ »

Riguarderò Oldboy con piacere, uno dei miei film preferiti.
Il remake di Lee invece non è che abbia così voglia di recuperarmelo.

Colgo l'occasione pure per chiedere pareri sul manga, spero che Jeff mi perdoni il semi OT. Più volte sono stato ad un passo dal comprarlo, ma avendo letto solo recensioni negative c'ho sempre ripensato all'ultimo momento. Conviene?

casper-21
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Messaggio da casper-21 »

Domanda/curiosità secca (per chi è in grado di rispondere):
Top 10 film della Milkyway per voi. Chiedo perché ieri mi son ritrovato a discuterne con un mio amico.

Jeff Hardy 18

Too Many Ways to be number 1
The mission
The Longest nite
Expect the unexpected
A hero never dies
PTU
Breaking News
Election
Election 2
Exiled

casper-21

Messaggio da casper-21 »

Too Many Ways al primo posto non me lo sarei proprio mai aspettato.
Tra l'altro è un film che io adoro alla follia.
Un livello di ignoranza impareggiabile. E ad ogni dito mozzato totalmente a raglio io ero in visibilio davanti allo schermo.

La mia:

1. A HERO NEVER DIES
2. ELECTION
3. ELECTION 2
4. TOO MANY WAYS TO BE N.1
5. THE MISSION
6. THE LONGEST NITE
7. EXPECT THE UNEXPECTED
8. EXILED
9. FULLTIME KILLER
10. ACCIDENT
10. VENGEANCE

Alla fine direi che sette titoli su 10 sono in comune a chiunque.

Jeff Hardy 18

Non è in ordine di preferenza. Ma direi comunque che Too Many, Election e The Mission siano i primi tre.

Cioè un film così geniale e fuori dagli schemi, che sperimenta più lui in 5 minuti di un qualunque film pseudo-culturale random. Imprescindibile.

casper-21

Messaggio da casper-21 »

Ma poi vederlo senza sapere di cosa si tratta è assurdo. Cioè, dopo mezz'ora di film erano morti TUTTI. Ma TUTTI. Io ero lì che mi chiedevo: "scusate, ma adesso? Che cazzo facciamo per tutto il resto del film?"

casper-21

Messaggio da casper-21 »

[youtube][/youtube]

Potrebbe essere un qualcosa di fottutamente e grandiosamente trash.
Anzi, non potrebbe. Lo sarà sicuramente.

Jeff Hardy 18

Hype sempre e comunque per i film di Sono.

casper-21

Messaggio da casper-21 »

La cosa che più mi fa impazzire di lui è che quando sarebbe il momento giusto di fermarsi, perché così sarebbe tutto perfetto ... lui deve per forza andare oltre, e riuscire ad esagerare in qualche modo. Spesso (anzi, sempre) peggiorando la situazione. Niente, non ce la fa. E questo è poi il motivo principale che me lo fa amare alla follia.
E nonostante questo è sicuramente uno dei 5/10 registi più imprescindibili in circolazione, e ha sfornato forse il mio film preferito degli ultimi 10 anni.

Rispondi