Bloody Sunday ha scritto:
Sono secondo me è parecchio sottovalutato. Fra Suicide Club, Noriko's e soprattutto Love Exposure sta diventando uno dei registi orientali contemporanei più influenti e imprescindibili. Anche BJH, il paragone con Cianfrance è molto riduttivo, stiamo parlando di uno che non ha ancora sbagliato un colpo (Snowpiercer è un progetto a parte, fatto forse troppo presto) sbancando sia botteghini che critica con film non certo facili.
Per il resto concordo su PCW o Ki-Duk, da primo mi aspetto che torni presto sui suoi livelli mentre il secondo ho paura che ormai ce lo siamo giocato anche se quello che ha fatto da L'Isola a Pieta è mediamente di livello molto alto.
Concordo anche sul declino del cinema di HK. Lau e Mak si sono persi dopo il loro capolavoro, WKW è in calo e alla fine To è l'unico che continua a produrre roba interessante nonostante i tanti alti e bassi (comunque se si parla di nuovo millennio il suo stile e la sua influenza gli valgono sicuramente una menzione nel topic).
Mak con Felix Chong ha però fatto i due Overheard (a cui seguirà quest'anno il terzo) che non sono assolutamente male, mentre Lau si è perso.
To forse è più da fine anni '90 che ha rivoluzionato con la sua Milkyway cioè A Hero Never Dies, Too Many Ways To Be No. 1, The Mission, The Longest Nite e Expected The Unexpected sono tutti tra il '96 e il '00, certo poi ha tirato fuori delle perle mica male e forse è il più autoriale tra i registi action, cioè Dante Lam :paperini, le sequenze di PTU, il viaggio onirico di Exiled sono roba sopraffina.
Perchè alla fine Sion Sono è come Tsukamoto, non si è venduto alle major, fa quel cazzo che gli pare e quindi non essendo protetto non se lo inculano più di tanto.
Parky bhò spero sempre nella rinascita in qualche modo, KKD alla fine Pieta e Moebius sono due ottimi film, e negli anni '00 non ha sbagliato molto.
Aggiungo ai nomi interessanti Lee Hae-Jun, che con i suoi Like A Vergin e soprattutto Castaway On The Moon è diventato uno tra i miei preferiti, sono molto curioso di vedere My Dictator.