passione o ossessione?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: passione o ossessione?

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Kevin Steen ha scritto:Nn mi crea nessun disagio sociale e lavorativo ma è una passione/ossessione che è dentro di me, nn riesco a frenare la voglia di avere quale dvd che nn ho, ma appena soddisfa il desiderio la voglia si paca, fino a quanto nn punto gli occhi su quale altro dvd, il problema reale e che nn riesco a dire di no a me stesso.come se se io nn avessi quel determinato dvd la mia collezione nn varrebbe nulla e un circolo vizioso
Ok, ma se per te non è un problema anche a nominarla cosa cambia?
Se puoi permetterti questo "vizio" e ti "soddisfa", oltre a non crearti problemi, chissene.

Kevin Steen
Città: Canicatti'

Messaggio da Kevin Steen »

Grazie jeff, ma tu come gestisci la tua passione? Voglio dire che tempo spendi per il wrestling? Collezioni qualcosa?

Leone Madidi

Messaggio da Leone Madidi »

Che lavoro fai, Kevin Steen?
Perchè per spendere così tanto tempo e denaro deve essere qualcosa di particolare.

In ogni caso, le soluzioni (con un pizzico di ironia, ma anche no) sono due:

- Contatta "Io e la mia ossessione", programma di Real Time

- Rivolgiti ad uno psichiatra, se questa nevrosi compulsiva ti limita nel sociale e ti produce un'ansia incontrollabile.

best4busine$$
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Messaggio da best4busine$$ »

.. nn mi sembra niente di anormale, sostanzialmente è quello che fanno tutti i collezionisti..che ci sia una fissazione di fondo è logico XD il problema esisterebbe se tu lasciassi tipo tua moglie senza mangiare per comprarti i DVD , ma nn mi sembra questo il caso

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Io passo buona parte del mio tempo libero a dividermi tra i miei hobbies e il pro-wrestling è uno di questi, anche se il 90% è recupero di show del passato. Tecnicamente occupa molto del mio tempo libero ma la maggior parte delle volte in cui guardo il pro-wrestling affianco altre attività quindi non sò quantificare esattamente le ore che spendo per questa passione.

E' una sottile linea rossa la mia, tra passione e ossessione... potrei considerarla "passione spinta" o "ossessione light" ma di certo non credo di avere problemi ad esporre il tutto, soprattutto perchè comunque al pro-wrestling affianco altre, e numerose, passioni.

Leone Madidi

best4busine$$ ha scritto:.. nn mi sembra niente di anormale, sostanzialmente è quello che fanno tutti i collezionisti..che ci sia una fissazione di fondo è logico XD il problema esisterebbe se tu lasciassi tipo tua moglie senza mangiare per comprarti i DVD , ma nn mi sembra questo il caso
Il problema è che se viene qui per "sfogare" in qualche modo questi suoi pensieri ossessivi, potrebbe essere un tentativo di chiedere aiuto in qualche modo in un ambiente a lui familiare (forum di wrestling).
Poi è chiaro bisognerebbe capire se come dici tu è un 'collezionista qualunque' o un caso patologico, cosa non molto possibile via web.

Kevin Steen
Città: Canicatti'

Messaggio da Kevin Steen »

Lavoro in ospedale però nn vorrei dire la mia professione, cmq più che una richiesta d'aiuto era un sapere se esisteva tra di voi qualcuno che aveva la mia stessa problematica, cmq fortunatamente nn sperpero tutto il mio denaro. Se mi fisso su una serie di dvd e magari capisco che questo mese nn posso comprarli nn li compro, ma nn li dimentico, nn li lascio nel dimenticatoio come potrebbe essere giusto da fare, ma ci penso e ripenso fino a quando nn riesco a racimolare il denaro il mese successivo magari fino ad acquistarli

Leone Madidi

Kevin Steen ha scritto:Lavoro in ospedale però nn vorrei dire la mia professione, cmq più che una richiesta d'aiuto era un sapere se esisteva tra di voi qualcuno che aveva la mia stessa problematica, cmq fortunatamente nn sperpero tutto il mio denaro. Se mi fisso su una serie di dvd e magari capisco che questo mese nn posso comprarli nn li compro, ma nn li dimentico, nn li lascio nel dimenticatoio come potrebbe essere giusto da fare, ma ci penso e ripenso fino a quando nn riesco a racimolare il denaro il mese successivo magari fino ad acquistarli
Allora non credo ci siano problemi, mi sembra il comportamento di una persona a cui piace molto una determinata cosa, niente di più.
Se un giorno andrai a fare i debiti per comprarti il DVD di R-Truth sarà un problema vero e proprio...
Il fatto che la chiamavi, e la chiami ancora, "problematica" è quello che mi aveva fatto sorgere un dubbio.
Quindi penso che dovresti goderti la tua collezione e passare il tuo tempo come più ti piace.

Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Messaggio da Black MePhil »

Personalmente il Wrestling, e provo un velo di vergogna nel dirlo, mi ha proprio cambiato a livello personale (anche perché arrivato in un periodo in cui l'essere umano tende a cambiare ed in una determinata situazione familiare di merda).
Non saprei nemmeno dire in che cosa, ma ricordo distintamente la mia vita divisa in pre e post Wrestling. L'unica cosa effettivamente logica del cambiamento da essol dovuto è l'affacciarsi in maniera entusiastica ad una realtà che in Italia è di nicchia, denigrata per via della disinformazione. E quindi niente, ho cominciato ad intraprendere un atteggiamento di superiorità e repulsione rispetto a ciò che è di moda (dal modo di vestire -anche perché adesso vanno di moda i risvolti in fondo ai pantaloni- al campo musicale a quello sportivo, in cui per 4/5 anni buoni ho snobbato completamente l'ambito calcistico e compagnia). Non è una cosa propriamente positiva, ma il risultato odierno mi soddisfa.
Peccato però che ormai tra Wrestling e videogiochi (l'altra mia grande passione, che tira avanti da quando avevo 3 anni) la TV non la uso mai per guardare telefilm meritevoli, finendomi con il cercarli su Sky On Demand senza risultati (perché sì, sono uno di quei pigroni di merda che vogliono tutto in TV nella maniera più comoda possibile, e perché se avessi un Computer degno lo userei per recuperare Wrestling del passato).
Ancora oggi guardo il prodotto in maniera entusiastica e mark il più possibile (nel senso che se prendo in simpatia un Wrestler lo tifo, a prescindere dalle sue abilità) e, sotto sotto, leggo con leggero sdegno chi si lamenta di ogni cosa o chi cerca di vedere sempre tutto in un'ottica di risvolti futuri, evoluzioni e compagnia. Lo so, non credo sia propriamente un vanto.

Concludendo: no, non è un'ossessione, ma è ed è stato parte importante della mia vita e, nonostante tutto, continuo a vedere le sere di Martedì e Venerdì ed i Lunedi pomeriggio (ma anche Sabati e Domeniche grazie alla NJPW) dei ppv come dei momenti di festa e di allegria, senza skippare nulla (tranne che negli eventi jappi di minor importanza: per dire, di Power Struggle ho visto poco, KOPW l'ho visto per intero).

njchampion
Città: Roma

Messaggio da njchampion »

Io fino a pochi anni fa ero come te ,anche se con meno budget pero' era piu un fattore di collezionismo era piu' il pensiero di dover comperare qualche dvd ,vhs passata per poi metterla li' da parte e chissa' quando poi vederlo.
Il tempo per il wrestling ce ne spendo tanto ma dal 2008 guardo solo la TNA e sempre da quel periodo in crescendo pian piano ho cominciato col Puroresu ,che negli ultimi due anni è diventato il "settore" che preferisco .
Molti dvd me li sono copiati e ho tagliato solo i match che mi sono piaciuti di piu', i dvd originali li ho rivenduti e/o regalati .L'ho fatto per darci un taglio con questo fattore del collezionare, che mi stava facendo perdere il gusto della visione in tutta tranquillità.

Penso che tu sia un collezionista accanito ma dovresti darti una calmata e apprezzare di più i match in se' per se' ritrovare il gusto di quando guardavi le prime volte il wrestling ,cercando di rilassarti magari dare voti ai migliori match che vedi sia del passato che del presente ,magari scrivi qualche cosa su quale stile di wrestling ti sta appassionando al momento (io per un periodo mi ero concentrato a ricercare tutto sulla UWF) alla lunga sennò perdi il divertimento ,se non apprezzi i particolari.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Kevin Steen ha scritto:Grazie jeff, ma tu come gestisci la tua passione? Voglio dire che tempo spendi per il wrestling? Collezioni qualcosa?
Bhò quando ho tempo, o quando sto facendo qualcosa di noioso vedo wrestling.
Collezioni relative al wrestling? Sì ne ho, le gestisco a seconda della disponibilità del momento monetaria.
Sai quante cose non ho potuto prendere su ebay per questo motivo, un poster di un match tra Graham e Sammartino autografato da entrambi per dire.
Ultima modifica di Jeff Hardy 18 il 04/12/2014, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

Quell'una o due serate a settimana che dedico al guardare wrestling sono tra i momenti in cui mi diverto e mi rilasso di più in assoluto, spengo il telefono, divoro un paio pizze, qualche litro di birra e un pò di buon fumo, cosa potrei chiedere di più. :IT:

What?89

Messaggio da What?89 »

850 DVD originali. Facciamo una media di 25 euro a DVD.

850 x 25 = 21.250 euro di DVD.

Sì, hai seri problemi. E se non fai Rockfeller di cognome è anche peggio, dato che hai pure famiglia.

Colosso che parla di wrestling come "missione" fa sorridere tantissimo. Voi avete veramente perso di vista il bello del wrestling, ovvero il piacevole passare un paio d'ore a guardare due bestioni che si menano e che vogliono raccontarti una storia.

Invece leggo vocaboli tipo "disturbo", "ossessione", "missione"... :facepalm2: :looser:

PS :divertito2:

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Ma se io ho appena detto che non lo guardo per criticare ma per divertirmi e godermi le note positive che ci sono sempre...

What?89

Messaggio da What?89 »

Colosso ha scritto:Ma se io ho appena detto che non lo guardo per criticare ma per divertirmi e godermi le note positive che ci sono sempre...
Ma se addirittura accusavi Benoit di aver corrotto Vince McMahon per la Rumble 2004 :divertito2:

Rispondi