Daniel Bryan
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Re: Daniel Bryan
Hayabusa era uno dei miglior wrestler della sua generazione.
Peccato che la sua carriera sia finita in quel modo tragico.
Peccato che la sua carriera sia finita in quel modo tragico.
Qual è la funzione storica di Bryan di cui hai parlato nel confronto con Edge che non ho capito bene? Perchè invece per te è superiore a Batista e Randy OrtonGreg Valentine ha scritto:di Mysterio lo escludo categoricamente.
di Edge credo sia l'argomento più complesso. Da un lato Bryan è l'emblema di una "rivoluzione dal basso" che ha cambiato non di poco l'approccio critico e lo stesso bacino d'utenza di questo spettacolo (l'influenza della ROH è concretamente evidente oggi in WWE, anche se tutto sommato si è risolta in un buco nell'acqua). Il corrispettivo di Bryan in epoche passate (penso ai vecchi settori regionali) sarebbe stato imparagonabile ai big di una NWA, oggi, anche grazie anche a lui, non più. Una funzione storica come questa Edge non l'ha mai avuta. Ma d'altro canto parliamo di uno che già nel 2000 (quando Bryan manco lottava) scriveva pagine indimenticabili della categoria tag team majors, e che è stato un big per molto più tempo. Professionalmente parlando non ha nulla da invidiargli. Vedo di poco superiore ancora il canadese.
con Punk vedo una perfetta equivalenza. In ROH, Punk è stato Punk prima che Bryan diventasse l'American Dragon, ma quest'ultimo è arrivato ad un livello ancora superiore. Mentre in WWE, i trascorsi di Punk rimangono ancora superiore a quelli di Bryan.
di Orton se ne può discutere. Ma non sarebbe affatto un scandalo se Bryan risultasse più importante.
di Kane e Show probabilmente si, anche se fatico a paragonarli. Non è tanto un fatto di carriera in sè (che ovviamente non si può paragonare qualitativamente, grazie al cazzo che Bryan ha combattuto migliori match di tutti e due insieme), l'importanza è anche e soprattutto quanto rappresenti. E Show e Kane hanno passato gran parte della loro carriera come gregari (anche se parliamo comunque di due che, anche in disparte, sono stati presenti in tantissimi momenti e periodi storici).
di Batista si.
- Ankie
- Città: ROTY 2008
- Has thanked: 9 times
- Contatta:
Bravo Lisè, bravo.Lisergic ha scritto:Un dio, peccato abbia smesso col pro-wrestling nel 2009.

- Greg Valentine
- Città: Taranto
- Been thanked: 6 times
Diciamo così, fino a 10 anni fa non era certo semplice (per non dire impossibile) che un wrestler divenisse così popolare (direi addirittura un icona a suo modo) in un settore indipendente, di essere già venerato da una grandissima fetta di appassionati, al punto di condizionare così tanto le scelte di grandi colossi del business ("rivoluzione dal basso") e il gusto dello spettatore medio ("cambiamento dell'approccio critico"). Certo, alla fine è successo che tutti gli storici comprimari delle indies hanno finito per adattarsi al gigante cattivo, ma questa è un'altra storia. La percezione è comunque cambiata.nonono ha scritto: Qual è la funzione storica di Bryan di cui hai parlato nel confronto con Edge che non ho capito bene? Perchè invece per te è superiore a Batista e Randy Orton
Certo, è stata una cosa graduale, che passa dai vari RVD prima, Styles dopo, ma mai c'era stato un così forse distacco tra il modello dominante main stream e quello premiato da una piccola nicchia che, col potere di internet ("cambiamento bacino d'utenza"), lo ha comunque innalzato ad assoluto emblema.
Edge è stato partecipe della rinascita della divisione tag degli anni 2000, ma non può vantare lo stesso in termini di influenza (che come spiegato è comunque fisiologica dei tempi, ma praticamente gran parte dei wrestler che definiamo storici sono stati tali non tanto per aver inventato, quanto per aver saputo rappresentare un cambiamento).
Tuttavia, concludevo, vedo la grandezza come l'insieme di ogni fattore. E nonostante penso quanto detto, non mi dimentico che Edge è pur sempre stato uno dei migliori interpreti mainstream per almeno un decennio, sotto ogni punto di vista, cosa che, almeno professionalmente non vedo cosa possa invidiare dalla pur straordinaria carriera indy dell'American Dragon. Al massimo si potrebbe discutere su questo.
Su Orton invece non ho proprio spiegato. Dipende dall'ottica che si ha, se più main stream magari si direbbe Orton, se più purista magari Bryan. Ciò che intendevo con il "non ci sarebbe scandalo" è che uno è partito da nano in palestra ed è diventato una piccola icona, l'altro era un'icona predestinata, ma infondo ha sempre deluso. E a questo si ricollega il discorso fatto prima, più di 10 anni fa era impensabile paragonare il secondo/terzo top player di una WWE ad un tizio che si esibiva dinanzi ad un centinaio di persone.
Su Batista mi pare evidente. Oltre al fatto qualitativo, su cui sorvoliamo, direi che vince a mani basse. Alla grandezza mainstream di Batista, Bryan c'è arrivato quest'anno (certo, lo stint di Dave del 2005 era molto superiore, ma lo era anche il prodotto). Il confronto si sbilancia considerando l'influenza storica già affrontata, e col fatto che in 7/8 anni di ROH Bryan ha scritto pagine di pro-wrestling di indubbio valore, Batista è un body-builder prestato al wrestling che ha solo goduto, per un periodo, di enorme popolarità, non proprio una novità a Stamford.
Ci state magari se facciamo un torneo dei wrestlers in cui magari si potrebbe discutere oltre che delle carriere dei wrestlers ma anche dei match. Io per esempio non so praticamente niente della carriera e dei matches di Bryan nelle indy. Ci state? Sarà un qualcosa di leggero, che non toglierà tempo a nessuno e dove tutti potranno imparare molto sul wrestling
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Si sta troppo sottovalutando l'importanza di Batista che nel 2005 è stato il numero 1 della federazione e fino al 2009 il numero 2.
Bryan avrebbe potuto essere il numero 1 quest'anno ma la cosa non si è realizzata. E vista la presenza di Cena e Punk negli anni precedenti non era il numero 2.
Bryan avrebbe potuto essere il numero 1 quest'anno ma la cosa non si è realizzata. E vista la presenza di Cena e Punk negli anni precedenti non era il numero 2.
Batista nel 2005 comunque è stato il numero 1 fino a quando non è passato a Smackdown. Invece è stato il numero 2 fino al 2007 anno in cui si dovette spartire la seconda posizione con Undertaker, Edge, Triple H e Orton, sei d'accordo?Colosso ha scritto:Si sta troppo sottovalutando l'importanza di Batista che nel 2005 è stato il numero 1 della federazione e fino al 2009 il numero 2.
- Greg Valentine
puoi fare quello che ti pare, ma se vuoi un consiglio da uno che ne ha visti fallire tanti e ne ha fallito uno, otteresti di più aprendo un thread ogni volta ti bazzica una domanda. Senti a me, i tornei hanno stufato da anniColosso ha scritto:Si sta troppo sottovalutando l'importanza di Batista che nel 2005 è stato il numero 1 della federazione e fino al 2009 il numero 2.
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Il mio sogno di fare un torneo legato ai migliori matches dell'annata precedente prendendo da Major alle Europee, passando per Jappe, Lucha e Indiz però mi stuzzica ancora.
Poi oh magari qualcun'altro si appassiona alle legnate della BJW oltre a me e sarebbe solo un bene.
Poi oh magari qualcun'altro si appassiona alle legnate della BJW oltre a me e sarebbe solo un bene.
Non ricordo più con precisione se lo avessi letto su un blog o su un forum americano, ma in diversi avevano proposto un accostamento tra Danielson e Bret Hart.
Fermo restando che i paragoni tra sportivi in attività e ritirati sono sempre difficili, qualche analogia tra i due la vedo. Sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello del carisma (anche se era un'epoca diversa) .
Fermo restando che i paragoni tra sportivi in attività e ritirati sono sempre difficili, qualche analogia tra i due la vedo. Sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello del carisma (anche se era un'epoca diversa) .
Perchè non lo apri, io ci sarò, visto che potrò conoscere nuovi match.Jeff Hardy 18 ha scritto:Il mio sogno di fare un torneo legato ai migliori matches dell'annata precedente prendendo da Major alle Europee, passando per Jappe, Lucha e Indiz però mi stuzzica ancora.
- Greg Valentine
ma infatti se consideriamo solo la WWE Batista gli è superiore. E per quanto riguarda il wrestling generale che l'ago si sbilancia. Dimmi una sola cosa che Batista ha cambiato.Colosso ha scritto:Si sta troppo sottovalutando l'importanza di Batista che nel 2005 è stato il numero 1 della federazione e fino al 2009 il numero 2.
Tu sei un appassionato di tornei se non sbaglio, giusto?Ankie ha scritto:Uh, i Tornei...