I racconti sul quadrato

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
Volpentain
Città: Torre Annunziata

I racconti sul quadrato

Messaggio da Volpentain »

Prendendo spunto dalla discussione tra Jeff Hardy 18 e Greg Valentine sul valore dello story telling (http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... 45&t=37365" onclick="window.open(this.href);return false;) vorrei chiedervi dei match che hanno saputo emozionarvi tramite la narrazione in ring.
Ho una conoscenza del wrestling molto limitata (parto dal ritorno di The Rock pre Wrestlemania 27 e guardo solo WWE/TNA) ma vorrei postare qualcosa. Ecco quindi i miei "racconti sul quadrato" preferiti (ordine sparso):

Sami Zayn vs Cesaro (la serie di Nxt);
Sami Zayn vs Adrian Neville (recentissima e ancora da concludersi);
Cm Punk vs John Cena (Money in the bank);
End of an Era (Wrestlemania 28);
Daniel Bryan vs Evolution (Wrestlemania 30);
Daniel Bryan vs John Cena (Summerslam)

Con calma, e l'aiuto della memoria, aggiungerò gli altri e magari anche le motivazioni/sensazioni che ho provato e intuito dalle storie :)

Marco91
Been thanked: 2 times

Re: I racconti sul quadrato

Messaggio da Marco91 »

Ziggler vs Del Rio @payback

Non seguivo, della storyline sapevo giusto che Ziggler aveva fottuto il titolo ad un Del Rio zoppicante incassando il mitb .
Del Rio ricambia il favore infierendo sulla testa di Ziggler, che resiste come un leone vendendo da Dio una commozione cerebrale . Del Rio da face si trasforma in una bestia assatanata, turna anche il suo manager ("it's all right, it's all right" all'arbitro che si sincerava di Ziggler ) .

Angle vs Joe @lockdown

La gabbia è solo scenografia, Angle vuole dimostrare migliore di Joe in un leale match di wrestling, Il samoano sta al gioco . Poi il campione olimpico capisce di non potercela fare e fugge da una sottomissione usando l'arbitro, rompendo le regole per primo . Joe ricambia usando la gabbia per la prima volta e vince il match, che aveva già idealmente vinto quando Angle ha dovuto ricorrere ad una scorrettezza .
Bellissimo il pre match in cui Angle allontana la moglie per non farla assistere allo scontro .

Micheals vs Flair @wrestlemania 24

Il padrone che spara al cane vecchio e zoppo . Stupendo Micheals che non vuole fare la sweet chin music a Flair

Greg Valentine
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Messaggio da Greg Valentine »

uno degli esempi più fulgidi che posso farti è Austin/Rock Mania 17, ma lo storytelling è molto legato alla storia dietro e al rapporto tra i protagonisti. Per cui se non conosci quello, è difficile apprezzarlo

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Austin/Bret Hart WM 13, il miglior incontro WWE dal 1984 a oggi (inferenza basata su circa il 70% degli incontri trasmessi o reperibili in vario modo).

SisterAbigail

Messaggio da SisterAbigail »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Austin/Bret Hart WM 13, il miglior incontro WWE dal 1984 a oggi (inferenza basata su circa il 70% degli incontri trasmessi o reperibili in vario modo).
Sul piano del lottato Survivor Series 1996 gli caga in testa, anche se l'impatto di quel match non ha eguali. Dagli slammy award del 97 che i due si davano stocchettate.

Jeff Hardy 18

SisterAbigail ha scritto: Sul piano del lottato Survivor Series 1996 gli caga in testa.
Si parla di storytelling.
La valutazione tiene conto di tutti gli aspetti, non solo del lottato.
Series 96 sono un ottimo, ottimo incontro, come anche Bret/Owen nello Steel Cage a SSlam 94.

SisterAbigail

Messaggio da SisterAbigail »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Si parla di storytelling.
La valutazione tiene conto di tutti gli aspetti, non solo del lottato.
Series 96 sono un ottimo, ottimo incontro, come anche Bret/Owen nello Steel Cage a SSlam 94.
Appunto. Ho dovuto specificare dopo - speravo che mi avessi colto senza che specificassi - poi ho capito che non avevi capito e ho dovuto far capire il capibile.

Jeff Hardy 18

Altro fine storytelling è Bret Hart-Shawn Michaels a WM 12 (ne ho parlato sul blog).

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

A proposito di match dalla lunghissima durata e che mi sono rivisto proprio l'altra settimana, pure Flair vs Steamboat il 2/3 Falls è un ottimo esempio di racconto sul ring.

Volpentain

Greg Valentine ha scritto:uno degli esempi più fulgidi che posso farti è Austin/Rock Mania 17, ma lo storytelling è molto legato alla storia dietro e al rapporto tra i protagonisti. Per cui se non conosci quello, è difficile apprezzarlo
Ritenevo sottointesa la necessità della storia nel pre incontro. Mi sarò espresso male, mea culpa.

Come da voi ricordato, Shawn Michaels vs Ric Flair è una delle migliori pagine mai scritte nella storia del wrestling e questo momento lo ricordo con forte emozione:
[youtube][/youtube]

Volpentain

Saimas ha scritto:A proposito di match dalla lunghissima durata e che mi sono rivisto proprio l'altra settimana, pure Flair vs Steamboat il 2/3 Falls è un ottimo esempio di racconto sul ring.
Potresti farmi un riassuntino della storia che porta al match?
Non ho mai visto nulla di Steamboat e vorrei cogliere l'occasione

Edit - chiedo scusa per il doppio post

Saimas

Messaggio da Saimas »

Volpentain ha scritto: Potresti farmi un riassuntino della storia che porta al match?
Non ho mai visto nulla di Steamboat e vorrei cogliere l'occasione

Edit - chiedo scusa per il doppio post
Credo che JH18 sia più competente a descrivere la storia che ha portato a quel match, ma in due righe posso dire questo:

Ricky Steamboat debutta in WCW e fin da subito si dimostra alla pari con il World Champion Ric Flair, vincendo al primo tentativo il World Title. Steamboat lotta alla pari contro il rivale ben più blasonato arrivando così al 2/3 Falls dove in nessun pin/sottomissione è evidente la superiorità dell'uno con l'altro e ci vuole ben un'ora prima di dare il punto decisivo a Ricky. Ma questo è solo un tassello prima del successivo incontro tra i due, a Wrestlewar.

JH18 e altri sono ben lieti di correggere e soprattutto ampliare.

Volpentain

Saimas ha scritto:
Credo che JH18 sia più competente a descrivere la storia che ha portato a quel match, ma in due righe posso dire questo:

Ricky Steamboat debutta in WCW e fin da subito si dimostra alla pari con il World Champion Ric Flair, vincendo al primo tentativo il World Title. Steamboat lotta alla pari contro il rivale ben più blasonato arrivando così al 2/3 Falls dove in nessun pin/sottomissione è evidente la superiorità dell'uno con l'altro e ci vuole ben un'ora prima di dare il punto decisivo a Ricky. Ma questo è solo un tassello prima del successivo incontro tra i due, a Wrestlewar.

JH18 e altri sono ben lieti di correggere e soprattutto ampliare.
Quindi si inserisce in una serie di match? Sono facilmente reperibili?

Saimas

Messaggio da Saimas »

Volpentain ha scritto: Quindi si inserisce in una serie di match? Sono facilmente reperibili?
Non sò se si trovano in rete ma credo di si, probabilmente su Dailymotion, visto che io li ho nei miei archivi.

Ora provo a cercarli che ci vuole un attimo.

Cena 4 Ever
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Messaggio da Cena 4 Ever »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Austin/Bret Hart WM 13, il miglior incontro WWE dal 1984 a oggi (inferenza basata su circa il 70% degli incontri trasmessi o reperibili in vario modo).
Non l'ho mai visto,dici che dovrei quanto meno recuperare il contesto pre-match o comunque come ci si sia arrivati o posso gustare il match in sè così come è?

Rispondi