Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Ankie ha scritto:
Spiegaci il tuo post sull'involuzione.
È evidente che questo fosse un altro thread cucito su misura per te, Colly & Letizia.
Possiamo parlare di personalità evolute, trattandosi di voi tre ? No, non possiamo.
Ankie & Colosso senza il forum non potrebbero nemmeno essere considerati persone.
Al limite, piante. Vegetali.
Ecco, un' evoluzione dei vegetali ve la concedo.
DenisPirola ha scritto:
Ah già... Non tutti sono come noi. Non tutti.
Da domani gli attacchi saranno a pagamento, allora.
Tipo un sicario?
Se attacchi la mia ossessione RobLP, ti offro un bagno caldo.
E se aggiungi anche due righe contro Salettone aggiungo anche del bagnoschiuma.
DenisPirola ha scritto:
A me fa specie che a trentanove anni ancora te ne esci con simili portate.
E che poi ti lamenti se gli altri ti guardano come si guarda un alieno.
La tua è stata la prima risposta nel topic. E se l'intento era quello che hai spiegato dopo era chiaro che si trattava di un attacco gratuito.
Devixe vs Ankie mi mancava, è la faida giusta in periodo elettorale. Giusta.
Ma come si può parlare di evoluzione e/o involuzione senza postare foto di scimmie? Denis ha ancora il pc rotto? Denis?
Milf Hunter ha scritto:È tanto assurdo credere che qualcuno entri qui per leggere e discutere di wrestling senza voler interpretare alcun personaggio o fare inutili faide contro ignoti?
Le gimmick e le faide inutili tra utenti sono proprio una conseguenza della mancanza di discussioni interessanti sul wrestling
Penso che per ovvie meccaniche legate alla differenza nella natura dell'interscambio - rispetto alla comunicazione faccia a faccia - si abbia innanzitutto un feedback distorto nel flusso di informazioni da parte del ricevente. Era un qualcosa che già denunciavano fior fior di sociologi nella seconda metà del secolo scorso ("Galassia Gutenberg" di McLuhan ne è l'esempio più famoso), ma relativamente alla comunicazione scritta. Quella su internet, essendone sostanzialmente una forma più complessa, segue una "cianografia" simile.
Un utente "certamente onesto" (inteso come "un utente che si propone volontariamente su internet per chi è nella vita reale) è quello "certamente stupido" o quello perlopiù indifferente alla ricerca di approvazione sul web perché sufficientemente appagato nella vita reale. Un utente intelligente può anche essere più o meno "intellettualmente onesto", ma in buona parte dei casi non rinuncia ad avvalersi di internet come ausilio all'alterazione in positivo di quegli aspetti della personalità/vita o delle competenze che trova carenti, i primi o i secondi in accordo con il contesto. Si vede tranquillamente nei forum di wrestling quando si parla di "poser", lo vedi su Facebook quando rifiuti di pubblicarti una foto in bacheca perché "sei venuto male" e così via.
In parole più semplici, ipotizziamo che ci debba essere una discussione tra varie persone: abbiamo diverse situazioni pratiche in cui può strutturarsi il rapporto comunicativo tra persone/utenti.
Facciamo la cosa per livelli:
- 10 persone chiuse in una stanza devono discutere di X.
- 10 persone chiuse in 10 stanze diverse devono discutere di X, conversando uno alla volta con ciascuno degli altri.
- 10 persone chiuse in 10 stanze si inviano lettere per discutere di X.
- 10 persone chiuse in 10 stanze si inviano lettere per discutere di X avendo a disposizione un coadiuvante al pensiero nascosto, con conoscenze e informazioni che vanno ben al di là delle proprie (molto approssimativamente la comunicazione via internet).
In tutti i casi si creerebbero degli opinion leader che non necessariamente coinciderebbero. È un dato sufficiente a dimostrare, almeno empiricamente, che l'Utente (nei termini in cui la mette il thread) è una distorsione (o - in termini sociologici - una "devianza") della Persona.
Una comunicazione "naturale" dovrebbe essere una comunicazione non soggetta a "devianza sociologica", e può essere solo la prima (volendo più o meno arbitrariamente definire cose come "stanze" e "lettere" costrutti, esattamente come potrebbe essere la stampa a caratteri mobili).
Internet, o meglio, lo scambio epistolare, ha d'altro canto il grosso pregio di "livellare" la comunicazione sotto altri aspetti. Cose come la "presenza" o l'intimidazione di un soggetto alfa su un beta/omega non funzionano bene quanto nella vita reale. Quindi, in un certo senso, la comunicazione tra utenti di un forum è scevra anche di altri elementi da "vita reale" che possono distorcerla o alterarla.
Tutto il discorso si può interpretare in maniera estremamente arbitraria.
Non cambia il fatto che - comunque - l'uomo è per natura egotico e narcisista, portato naturalmente a proiettare un'immagine di sé da cui riesca a trarre piacere. E se lo fa nella vita reale in tutti i modi possibili, volete che non lo faccia come "utente" su internet in cui è un più che plasmabile nickname?
Ultima modifica di ENGINEv8 il 23/11/2014, 5:14, modificato 1 volta in totale.