Kayfabe: la cosa peggiore mai capitata al Wrestling.

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
ShamanOfSexy
Città: Torino
Been thanked: 1 time

Re: Kayfabe: la cosa peggiore mai capitata al Wrestling.

Messaggio da ShamanOfSexy »

pjorn e stambeit ha scritto:
Però tieni sempre conto che l'incertezza c'è comunque, è vero che vedi un match o segui una storyline già decisa in partenza, però non puoi mai sapere con certezza assoluta l'esito finchè non termina, alla fine, per quanto possa essere scontato.
Ma non dico sia scontato, semplicemente a me affascina l'idea che venga raccontata una storia che ha delle basi reali, ma non perchè mi voglia fare i cazzi loro, ma perchè con tutta l'informazione di oggi e balle varie, boh diventa più intrigante. Questo per me.

The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 659 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da The Inquisitor »

noodles86 ha scritto:Nel resto del mondo e specialmente in america c'è un certo rispetto per questa disciplina anche se ormai tutti sano come funziona il sistema.

Questa è una palla clamorosa. Pure negli USA il wresling è percepito come una pagliacciata dalla stragrande maggioranza delle persone minimamente acculturate.. O io ho incontrato in vita mia solo americani intellettuali snob, cosa che non credo proprio.

Sulla kayfabe quoto l'autore del topic.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

The Inquisitor ha scritto: Questa è una palla clamorosa. Pure negli USA il wresling è percepito come una pagliacciata dalla stragrande maggioranza delle persone minimamente acculturate.. O io ho incontrato in vita mia solo americani intellettuali snob, cosa che non credo proprio.

Sulla kayfabe quoto l'autore del topic.
Non credi che con una kayfabe stretta come una volta nessuno più lo percepirebbe come una pagliacciata?

The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 659 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da The Inquisitor »

Colosso ha scritto:
Non credi che con una kayfabe stretta come una volta nessuno più lo percepirebbe come una pagliacciata?
Sicuramente :pollicealto:

+1

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Colosso ha scritto:
Eccerto nel meraviglioso mondo di Colosso non veniva percepita come una pagliacciata prima del 1999.
Peccato che è da sempre che veniva percepita in tal modo sulle grandi masse.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

pjorn e stambeit ha scritto:Ma alla fine ripeto dipende dai contesti, ci possono essere occasioni in cui porti il personaggio fuori, e occasioni in cui vai come persona, possono tranquillamente convivere le cose, non penso abbiamo problemi a distinguere ciò.
queste "occasioni" riguardano però esclusivamente gli impegni ufficiali sotto l'egida della compagnia (e neanche tutti, ad essere onesti: non posso comportarmi da heel durante una sessione d'autografi o nel Make a Wish per ovvi motivi, ad esempio)

ma al di fuori di questa stretta cerchia di eventi, pensare che oggi qualcuno, alla Sandman mi pare, si debba chiudere in casa per un mese per vendere un infortunio o peggio ancora venga punito per non aver avuto un comportamento coerente con la propria gimmick (vedi Serena Deeb) è patetico e ridicolo

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Ovviamente coi controfactual è difficile dire come sarebbe andata al mondo del wrestling senza kayfabe. Sto cercando di pensare ad un altra qualsiasi cosa in cui esista qualcosa di analogo per vedere se esiste un "esperimento naturale" con cui confrontarlo ma non mi viene in mente nulla.

In linea di massima sono quasi d'accordo con Dario, solo sulla parte "se nessuno l'avesse mai trattato come sport". Non tanto la kayfabe in sé come cattivi che non si mischiano ai buoni fuori dai ristoranti, ma specificamente l'idea che la dignità del wrestling dipenda dalla sua dimensione sportiva, l'ha rovinato di fronte agli occhi della persone comune.

Tanto per non ricalcare le solite cose, consiglio questo saggio del 1972 di Roland Barthes, uno dei più grandi semiologi del 1900, sul wrestling come rappresentazione/mitologia (open access, dal sito del MIT):
http://web.mit.edu/21l.432/www/readings ... stling.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

(Magari vi fa anche capire perché lo "storytelling" è più importante delle "mosse".)

pjorn e stambeit
Città: Modugno

Messaggio da pjorn e stambeit »

ShamanOfSexy ha scritto: Ma non dico sia scontato, semplicemente a me affascina l'idea che venga raccontata una storia che ha delle basi reali, ma non perchè mi voglia fare i cazzi loro, ma perchè con tutta l'informazione di oggi e balle varie, boh diventa più intrigante. Questo per me.

Ma su questo sono d'accordo anch'io, una storia con basi o elementi reali stringe di più il contatto tra il "mondo" e il mondo.

KaiserSp ha scritto: queste "occasioni" riguardano però esclusivamente gli impegni ufficiali sotto l'egida della compagnia (e neanche tutti, ad essere onesti: non posso comportarmi da heel durante una sessione d'autografi o nel Make a Wish per ovvi motivi, ad esempio)

ma al di fuori di questa stretta cerchia di eventi, pensare che oggi qualcuno, alla Sandman mi pare, si debba chiudere in casa per un mese per vendere un infortunio o peggio ancora venga punito per non aver avuto un comportamento coerente con la propria gimmick (vedi Serena Deeb) è patetico e ridicolo

Ed anche qua io sono d'accordo, è questo che intendo per occasioni che possono convivere, la keyfabe la usi alla fine per promuovere una storyline, un feud o quello che è, puoi anche farlo durante il "Flavio Fossile Show (tm)" se decidi di andare come personaggio ma è stupido pretendere il personaggio 24/7 o semplicemente all'infuori di questo.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

pjorn e stambeit ha scritto:

Ed anche qua io sono d'accordo, è questo che intendo per occasioni che possono convivere, la keyfabe la usi alla fine per promuovere una storyline, un feud o quello che è, puoi anche farlo durante il "Flavio Fossile Show (tm)" se decidi di andare come personaggio ma è stupido pretendere il personaggio 24/7 o semplicemente all'infuori di questo.
Questo, e il rimanere attaccati a un'immagine sportiva con lo scopo di ottenere credibilità. Cioè, se serve per la storia benissimo, ma se serve per il discorso di MM, è una cagata.

Colosso

Messaggio da Colosso »

Sarà un caso che tutti i cattivi veramente odiati, e che portavano soldi, risalissero a un'epoca in cui gli heel non partecipavano a operazioni di beneficenza o a sessioni di autografi, trattavano male i fan e si comportavano in modo coerente anche fuori dal ring?
Qual è un cattivo che in tempi recenti ha funzionato veramente?

pjorn e stambeit

Darth_Dario ha scritto:
Questo, e il rimanere attaccati a un'immagine sportiva con lo scopo di ottenere credibilità. Cioè, se serve per la storia benissimo, ma se serve per il discorso di MM, è una cagata.
Ed è qua il punto, il problema principale è il modo, non il mezzo in sè.

E per quanto un certo uso della keyfabe abbia ridicolizzato la disciplina, la "bassa" considerazione di questa deriva dall'insieme delle sue caratteristiche.
Da un punto di vista snobbone-pseudospettacolare potrei dire: Bleah, semve lo stesso copione, sempve a menavsi, sempve sta cosa del buono e cattivo, poteva andave bene n anni fa etc.", non penso sia stato in se il proporlo in chiave sportiva, anzi penso che questo abbia portato ad un pubblico preciso di appassionati e fatto sopravvivere la disciplina ai giorni d'oggi, un pò come è più attraente "Venite a vedere il mago Panino spaccherà in due le vostre consorti!" (presentato come "vero"), piuttosto che "Venite a vedere i trucchi del mago Panino".

Some_Organism
Città: Aard Skellig
Has thanked: 68 times
Been thanked: 33 times

Messaggio da Some_Organism »

Serena Deeb fu licenziata perchè beccata "a bere" in un bar (mentre era in stable SES) e venne detto dalla maggioranza di eprsone su qeusto forum che avevano fatto bene a lcienziarla perchè si era fatta "beccare" fuori dalla kayfabe a farsi na palata di cazzi sua.

Oggi leggo che è corretto (come è giusto che sia ci mancherebbe ) che fuori dagli schermi dal ruolo, un entertainer sia se stesso e non il suo personaggio.
Allora perchè Serenna Deeb venne "mezza linciata"?

Molto bene.
Io mica vi capisco più ^^

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Colosso ha scritto:Sarà un caso che tutti i cattivi veramente odiati, e che portavano soldi, risalissero a un'epoca in cui gli heel non partecipavano a operazioni di beneficenza o a sessioni di autografi, trattavano male i fan e si comportavano in modo coerente anche fuori dal ring?
Qual è un cattivo che in tempi recenti ha funzionato veramente?
Specifica "tempi recenti".

pjorn e stambeit

Some_Organism ha scritto:Serena Deeb fu licenziata perchè beccata "a bere" in un bar (mentre era in stable SES) e venne detto dalla maggioranza di eprsone su qeusto forum che avevano fatto bene a lcienziarla perchè si era fatta "beccare" fuori dalla kayfabe a farsi na palata di cazzi sua.

Oggi leggo che è corretto (come è giusto che sia ci mancherebbe ) che fuori dagli schermi dal ruolo, un entertainer sia se stesso e non il suo personaggio.
Allora perchè Serenna Deeb venne "mezza linciata"?

Molto bene.
Io mica vi capisco più ^^

Si ma il "vi" deve coincidere, nel caso qua le stesse persone "liberiste" fossero le stesse di quella maggioranza. Può anche essere che non siamo le stesse persone eh?

Colosso

Messaggio da Colosso »

Backbone Crusher ha scritto: Specifica "tempi recenti".
Diciamo negli ultimi 10 anni.

Rispondi