Kayfabe: la cosa peggiore mai capitata al Wrestling.
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Re: Kayfabe: la cosa peggiore mai capitata al Wrestling.
La salvezza del wrestling sarebbe assumere un atteggiamento cazzuto e dire: da oggi si torna a fare sul serio. Niente più wrestler e dirigenti che parlano del dietro le quinte e attenzione massima a vendere il tutto come reale, non solo durante gli show ma soprattutto fuori.
Nel contempo gli incontri dovrebbero diventare sempre credibili e i risultati dovrebbero seguire una stretta logica sportiva e non dipendere dalle preferenze del pubblico.
Questa per me sarebbe la ricetta per far tornare la disciplina ai fasti di un tempo o quantomeno al rispetto dell'opinione pubblica.
Nel contempo gli incontri dovrebbero diventare sempre credibili e i risultati dovrebbero seguire una stretta logica sportiva e non dipendere dalle preferenze del pubblico.
Questa per me sarebbe la ricetta per far tornare la disciplina ai fasti di un tempo o quantomeno al rispetto dell'opinione pubblica.
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Non hai capito. Quello che si intendeva per eliminare la kayfabe è semplicemente ammettere che è uno spettatolo, e smetterla di fare cose ridicole come pretendere che i lottatori si odino anche nelle apparizioni pubbliche in show, o ancora più ridicolmente sui social network...noodles86 ha scritto:Ok allora togliamo la keyfabe... che senso avrebbe guardare raw?
Togliamo il fatto che ogni persona che lavora on screen a questo show non debba più interprettare un personaggio come potereste avanti la barraca?
Agli attori normali non lo chiedi, non vedo perchè dovresti chiederlo ai wrestler che di fatto sono solo un particolare tipo di attori...
ok se l'intezione di chi ha aperto il topic ha i ragione però secondo me era riferitto al discorso onscreen.Gsquared ha scritto: Non hai capito. Quello che si intendeva per eliminare la kayfabe è semplicemente ammettere che è uno spettatolo, e smetterla di fare cose ridicole come pretendere che i lottatori si odino anche nelle apparizioni pubbliche in show, o ancora più ridicolmente sui social network...
Agli attori normali non lo chiedi, non vedo perchè dovresti chiederlo ai wrestler che di fatto sono solo un particolare tipo di attori...
- pjorn e stambeit
- Città: Modugno
Gsquared ha scritto: Non hai capito. Quello che si intendeva per eliminare la kayfabe è semplicemente ammettere che è uno spettatolo, e smetterla di fare cose ridicole come pretendere che i lottatori si odino anche nelle apparizioni pubbliche in show, o ancora più ridicolmente sui social network...
Però in determinati contesti, non fanno altro che portare lo show all'infuori dell'universo narrativo, che può anche essere utile per promuovere o creare interesse attorno ad una faida.
E può benissimo convivere il fatto che ci sia il contesto esterno in cui il wrestler di turno vada come personaggio e contesti esterni in cui ci va da persona o da "attore", non penso siamo così cretini da non poter far distingui tra i casi.
- Colosso
E' proprio per questo motivo che la gente non prende più sul serio le rivalità e non reagisce a turn e tradimenti se non con indifferenza, disprezzo e critiche.Gsquared ha scritto: Non hai capito. Quello che si intendeva per eliminare la kayfabe è semplicemente ammettere che è uno spettatolo, e smetterla di fare cose ridicole come pretendere che i lottatori si odino anche nelle apparizioni pubbliche in show, o ancora più ridicolmente sui social network...
E anche gli ascolti crollano per questo motivo. Il wrestling lo si guarda per vedere incontri con dietro delle motivazioni, e se a queste non si crede il risultato è solo noia.
Per me si dovrebbe addirittura tornare a fare come una volta facendo viaggiare i rivali sul pullman separati e alloggiandoli in spogliatoi diversi. E soprattutto mantenendo SEMPRE la coerenza nelle interviste al di fuori degli show.
Gsquared ha scritto: Non hai capito. Quello che si intendeva per eliminare la kayfabe è semplicemente ammettere che è uno spettatolo, e smetterla di fare cose ridicole come pretendere che i lottatori si odino anche nelle apparizioni pubbliche in show, o ancora più ridicolmente sui social network...
Io che seguo poco i social network non amo molto questa cosa, ma quello che succede sui social network fa parte dello show ed infatti ci trovi gli account di Dolph Ziggler, Cesaro, Rusev ecc e non quelli degli "attori" Nicolas Nemeth, Claudio Castagnoli e Miroslav Barnjašev...
Se incontro per strada Robert Englund non pretendo che agisca come Freddy, ma se si presenta ad uno show interpretando Freddy allora lo deve fare, idem i wrestler, se vanno ospiti ad uno show Dolph Ziggler e Cesaro devono essere Dolph Ziggler e Cesaro, se no andassero come Nemeth e Castagnoli...
Una della cose belle del wrestling è (era) proprio che non finisce tutto quando finisce lo show in tv...
Quanto è bello leggere qualche intervista di Paul Heyman (per citare quello che è forse il migliore in questo, ma anche quando lo fanno altri va bene) in cui cammina sul filo tra realtà e keyfabe senza infrangerla del tutto!
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Contrario totalmente sui social, anzi dovrebbero essere parte integrante delle storie, vedi gestione fatta chessò da una Chikara.
Al massimo vengano fatti due profili quello del personagigo e quello reale.
Al massimo vengano fatti due profili quello del personagigo e quello reale.
- RobLP
- Città: Napoli
- Been thanked: 2 times
Manco rispondo ai soliti troll che come al solito non hanno la benché minima capacità di comprensione.
Per il resto quoto Jeff sui social.
Per il resto quoto Jeff sui social.
- FoleyIsGod
- Città: Catania
Non si può mai sapere come sarebbero andate le cose con il senno di poi. In parte condivido quello che dici ma personalmente se non ci fosse stato quell'alone di "mistero" che circondava il wrestling credo non mi sarei mai appassionato.
-
DenisPirola
- Città: venezia
- Has thanked: 59 times
- Been thanked: 35 times
In Giappone il Wrestling, al netto dei meccanismi che lo regolano, è trattato come una disciplina e non c'è alcun snobismo, anzi.
Inoki è al governo (ma anche Jesse Ventura fu governatore).
In Messico è folkore nazionale ed i messicani lo vivono come una festa.
In occidente il Teatro ha sempre guardato con la puzza sotto al naso il Cinema ed il Cinema riserva lo stesso trattamento alla Televisione.
La Kayfabe è una componente fondamentale soprattutto se pensiamo alle sagre con gli uomini forzuti degli anni '20 e '30 del secolo scorso.
Oggigiorno con l'avvento dei multimedia, a causa dei quali si è sotto i riflettori venti ore al giorno tutto è più difficile e smorzato, ma il gioco regge e cambia a seconda dei tempi, adattandosi.
Senza Kayfabe non sarebbe Wrestling. Semplicemente.
In occidente il Teatro ha sempre guardato con la puzza sotto al naso il Cinema ed il Cinema riserva lo stesso trattamento alla Televisione.
La Kayfabe è una componente fondamentale soprattutto se pensiamo alle sagre con gli uomini forzuti degli anni '20 e '30 del secolo scorso.
Oggigiorno con l'avvento dei multimedia, a causa dei quali si è sotto i riflettori venti ore al giorno tutto è più difficile e smorzato, ma il gioco regge e cambia a seconda dei tempi, adattandosi.
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 1671 times
- Been thanked: 1693 times
pjorn e stambeit ha scritto:
Perchè zimbello di tutti, quando buona parte di produzione televisiva è scriptata ed ha keyfabe?
Che poi snobbato dal mondo dello spettacolo, boh, non mi ci trovo d'accordissimo su sta cosa.
Spiegati meglio, non ho capito il punto.
Credo (scusate, l'IHMO qua mi è d'obbligo) che gli interpreti del Wrestling non siano rispettati in quanto "attori" capaci di trasmettere emozioni perchè "lol, sono dei buzzuri che fanno finta di menarsi". Perchè? Perchè Stallone facendo finta di fare il pugile ha vinto un premio Oscar, e il Wrestling viene tutt'oggi ritenuto uno spettacolo di nicchia per fessi, perlomeno nel mondo occidentale? La risposta che mi sono dato è che probabilmente per anni il Wrestling ha "preso in giro" il pubblico, provando a spacciarsi per una cosa che non era: una competizione sportiva. Se tu oggi scopristi che il campionato dello sport più emozionante del mondo è in realtà studiato a tavolino, non ti incazzeresti? Non perderebbe di qualsiasi attrattiva ai tuoi occhi, nonostante magari rimanga una cosa capace di suscitare emozioni e raccontare storie?
La mia opinione è che il Wrestling abbia continuato a tenere il piede in due scarpe, con in risultato che nessuno dei due mondi lo rispetta, e che lo strumento rimane potenzialmente "inespresso", nonostante la ormai centenaria storia che si porta alle spalle.
- messadivespiri!
- Città: Marsala (TP)
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 2 times
- Contatta:
Quotone.DenisPirola ha scritto:Senza Kayfabe non sarebbe Wrestling. Semplicemente.
Senza la kayfabe molti di noi (me in primis) non ci saremmo mai appassionati così tanto.
Il legame fra me e il pro-wrestling nacque proprio quando iniziavo a passare dal mark allo smart...
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 1671 times
- Been thanked: 1693 times
Si ma attenzione, con "kayfabe" non intendo la coerenza all'interno dell'universo narrattivo che si viene a creare: Gsquared parlava di sospensione dell'incredulità che, come a ogni opera fantastica, va applicata, sennò come fai a entrare nella storia? Non intendevo neanche parlare degli strumenti: la Chikara viaggia mille anni luce avanti per utilizzo di nuovi strumenti che gli permettono di ampliare la potenza della loro narrazione.DenisPirola ha scritto:In Giappone il Wrestling, al netto dei meccanismi che lo regolano, è trattato come una disciplina e non c'è alcun snobismo, anzi.
Con "kayfabe" intendo appunto la pretesa di buggerare il pubblico, con questa infinita rincorsa a una forma di rispetto poichè sport, che semplicemente non ha senso rincorrere. Io a un attore non lo rispetto poichè, in quanto ha interpretato Super Man, mi dimostra poi effettivamente di saper volare. Oggi la questione è accentuata, ma nessuno è ancora disposto a mollare un qualcosa a cui non ha più senso aggrapparsi (Nota Bene: con ciò neanche intendo che non servano atleti per il Wrestling. Ogni forma di interpretazione ha bisogno di determinate doti, e il Wrestling richiede una delle più complicate: un perfetto controllo e utilizzo di praticamente ogni parte del proprio corpo).
- Colosso
Beh io mi sono eccome incazzato quando ho sentito le prime voci sulla falsità del wrestling, che io consideravo lo sport più bello ed emozionante del mondo. Avrei perso la passione e smesso di seguirlo se non avessi trovato nuove motivazioni. Ma se da subito me l'avessero venduto come uno sport finto non mi ci sarei mai appassionato in primo luogo.Darth_Dario ha scritto:Se tu oggi scopristi che il campionato dello sport più emozionante del mondo è in realtà studiato a tavolino, non ti incazzeresti? Non perderebbe di qualsiasi attrattiva ai tuoi occhi, nonostante magari rimanga una cosa capace di suscitare emozioni e raccontare storie?
- pjorn e stambeit
- Città: Modugno
Darth_Dario ha scritto:
Credo (scusate, l'IHMO qua mi è d'obbligo) che gli interpreti del Wrestling non siano rispettati in quanto "attori" capaci di trasmettere emozioni perchè "lol, sono dei buzzuri che fanno finta di menarsi". Perchè? Perchè Stallone facendo finta di fare il pugile ha vinto un premio Oscar, e il Wrestling viene tutt'oggi ritenuto uno spettacolo di nicchia per fessi, perlomeno nel mondo occidentale? La risposta che mi sono dato è che probabilmente per anni il Wrestling ha "preso in giro" il pubblico, provando a spacciarsi per una cosa che non era: una competizione sportiva. Se tu oggi scopristi che il campionato dello sport più emozionante del mondo è in realtà studiato a tavolino, non ti incazzeresti? Non perderebbe di qualsiasi attrattiva ai tuoi occhi, nonostante magari rimanga una cosa capace di suscitare emozioni e raccontare storie?
La mia opinione è che il Wrestling abbia continuato a tenere il piede in due scarpe, con in risultato che nessuno dei due mondi lo rispetta, e che lo strumento rimane potenzialmente "inespresso", nonostante la ormai centenaria storia che si porta alle spalle.
Ma la keyfabe è parte integrante e fondamentale nel wrestling che prende elementi sia recitativi che chiamiamoli atletici, e questi ultimi sono comunque differenti da quelli di un film o di un telefilm etc., presentare un PPV con "Tizio affronta il suo rivale Caio per il titolo del mondo" è molto più efficace in questo caso rispetto "Tizio affronterà Caio per il titolo del mondo, quando sembra avere la vittoria in pugno, Caio mette mano al taschino..... venite a vedere come finisce". Ripeto è la stessa cosa che accade nei reality, e in buona parte degli show televisivi, è l'arte del verosimile, e non vedo perchè dovrebbe essere meno "nobile" rispetto al sai già che è tutto vero [agonismo], o al sai già che è tutto finto [recitazione].
Più che altro la critica sul Wrestling, è la concezione agonistica di una disciplina sportiva, che non porta ad accettare lo sport-spettacolo come legittimo, è un pò un limite soprattutto di gente che non segue e non ha idea di come funzioni il tutto.
Il wrestling è "relativamente" di nicchia, anche perchè a differenza del gruppo dei telefilm, film, etc., qua la componente match è fondamentale, quindi se non sarò attirato da quest'ultimo, difficilmente mi appassionerò alla disciplina.
La questione snobismo alla fine non è che non avvenga per altri sport/spettacoli/etc., più che altro la differenza è che se uno dice "Il calcio è fatto da 22 milionari idioti che vanno a presso ad una palla", avrai molta gente che difenderà invece la disciplina, data anche la sua maggiore diffusione, mentre in ambito wrestling avrai tendenzialmente meno gente che lo difenderà, che poi detto molto francamente, più che alla keyfabe, io la "colpa" la do a buona parte dei fan di wrestling, che hanno il bisogno quasi come un complesso di inferiorità a voler per forza "elevare" il wrestling a ciò che viene considerato "nobile", sminuendo quindi lo sport-spettacolo in luogo di sport agonistici o altri spettacoli nel voler fare certe arringhe difensive.
Per quanto riguarda l'ultima parte, ok scopri l'"inganno", però d'altra parte pensi che è grazie al lavoro che c'è dietro le quinte e allo scripting, ti rendi conto che quello è diventato per te il campionato più bello del mondo, più che altro cambi il modo di seguirlo ma non è detto che il secondo sia meno "passionale" del primo, paradossalmente può essere il contrario.