mi allontano per qualche settimana e si finisce in polemica? così non va
comunque grazie a tutti, per ora :grattata obbligatoria: ho trovato un torrent favoloso con tutte e 10 + doppio audio + doppi sottotitoli... sono a metà della stagione 2 per ora (il prossimo da vedere è "quello col matrimonio tra lesbiche"...niente spoiler, anche 10 anni dopo

)
alcune precisazione: l'inglese lo capisco se letto, mentre nel parlato è un po' più ostico , quindi mi aiuto con i sottotitoli...potrei usare quelli in inglese ma ci metterei troppo a leggerli (questione di millesimi ma non riesco ad andare così veloce), quindi preferisco eng + subita che, anche se non proprio precisissimi, mi danno l'idea del senso della frase, così che la mia conoscenza dell'inglese fa il resto... ok, sembra non avere senso ma così capisco un buon 85-90% delle battute, colmando "a orecchio" quello che manca nella sottotitolatura.
Non è che doppiato non faccia ridere, ma in inglese ogni personaggio ha la sua particolare inflessione, cadenza e modo di dire che inevitabilmente si perde in italiano...ho sentito alcuni episodi in doppio audio e in alcune scene la traduzione, pur perfetta, non rendeva la scena
esempio: avere come battuta "fai sesso e hai un lavoro? hai preso due piccioni con una fava" è una traduzione corretta, ma nettamente inferiore alla più creativa "you get a job and you get sex! throw in a tree and a fat guy and you've got Christmas!". In italiano non fa proprio ridere, con tutto il rispetto dei sottotitoli (e so quanto è difficile adattare un testo). Ancora peggio quando senti le risate in sottofondo quando dicono "due piccioni con una fava", che involontariamente rendono la comicità ancora peggiore (perchè ti portano a chiedere "ma che c'è di divertente?)
comunque grazie a tutti per i files, ci tenevo proprio a vedere questa serie
PS: il "codice", la "regola dei 40 anni", la "friendzone", l'amico maniaco, quello che pronuncia male le parole (enciclopedYa), la donna amata inizialmente estranea al gruppo... ma quanto ca**o ha ripreso HIMYM? per carità, amo tutte e due le serie, ma ad ogni nuova "citazione" di Friends ad HIMYM (ok, è il contrario lo so) mi viene da fare