Quale Saga JRPG ( o rpg) preferite?
- CombatZoneWrestling
- Has thanked: 1182 times
- Been thanked: 643 times
- Kris the smoker
- Città: Catania
Re: Quale Saga JRPG ( o rpg) preferite?
Anche se sarà banale dico final fantasy. È più di un gioco. Inoltre di riflesso mi piace molto anche kingdom hearts e pokemon se si può considerare jrpg.
- Giant92
- Has thanked: 192 times
- Been thanked: 161 times
Non sono proprio uno che ha macinato molti JRPG, ma molti dei miei giochi preferiti di sempre sono dei capitoli di Final Fantasy, quindi dico loro ovviamente, per quanto la saga sia ormai da tanti anni in una situazione di merda.
Citazione anche per i Souls, anche se non credo proprio si possano considerare JRPG veri e propri.
Citazione anche per i Souls, anche se non credo proprio si possano considerare JRPG veri e propri.
- Lord.Panzai.
- Città: Milano
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 31 times
Non sono per niente JRPG, anzi, si avvicinano di più al concetto occidentale di RPG.Giant92 ha scritto: Citazione anche per i Souls, anche se non credo proprio si possano considerare JRPG veri e propri.
Mah, la saga con la qualità costante più alta penso sia Fire Emblem, difficile trovarne uno che non sia almeno un gioco solido. È indubbiamente il pinnacolo degli strategici orientali, seguito da Tactics Ogre e Final Fantasy Tactics.
Per il resto di saghe valide ce ne sono parecchie, dai Shin Megami Tensei ai Tales Of, passando per i meno noti Suikoden e Star Ocean.
Final Fantasy è troppo altalenante come qualità, oltre al fatto che non realizzano un gran gioco da più di un decennio. Dragon Quest è la sagra del more of the same, sempre lo stesso gioco dall'era NES, capisco che la formula funzioni, ma dopo dieci capitoli puzza di vetusto. Non voglio dire che non meritino di essere citate, ma che se credete che siano l'apice del genere ne avete da scoprire.
Poi ci sono le perle sparse, come la serie Mana, Terranigma (CAPOLAVORO, caga in testa a qualsiasi KH), Chrono Trigger (si presenta da solo), Earthbound...
Questo per la roba orientale.
Nell'occidentale ho ben pochi dubbi: Ultima VII, Planescape Torment, Neverwinter Nights, Fallout 2 e Deus Ex.
- CombatZoneWrestling
Archer ha scritto:Non sono per niente JRPG, anzi, si avvicinano di più al concetto occidentale di RPG.
Mah, la saga con la qualità costante più alta penso sia Fire Emblem, difficile trovarne uno che non sia almeno un gioco solido. È indubbiamente il pinnacolo degli strategici orientali, seguito da Tactics Ogre e Final Fantasy Tactics.
Per il resto di saghe valide ce ne sono parecchie, dai Shin Megami Tensei ai Tales Of, passando per i meno noti Suikoden e Star Ocean.
Final Fantasy è troppo altalenante come qualità, oltre al fatto che non realizzano un gran gioco da più di un decennio. Dragon Quest è la sagra del more of the same, sempre lo stesso gioco dall'era NES, capisco che la formula funzioni, ma dopo dieci capitoli puzza di vetusto. Non voglio dire che non meritino di essere citate, ma che se credete che siano l'apice del genere ne avete da scoprire.
Poi ci sono le perle sparse, come la serie Mana, Terranigma (CAPOLAVORO, caga in testa a qualsiasi KH), Chrono Trigger (si presenta da solo), Earthbound...
Nell'occidentale ho ben pochi dubbi: Ultima VII, Planescape Torment, Neverwinter Nights, Fallout 2 e Deus Ex.
Infatti dq è il mio preferito, non dico sia il migliore
- Giant92
Eh, infatti lo so, si possono considerare JRPG al massimo perché giapponesi, ma sono in tutto e per tutto occidentali nel resto.Archer ha scritto:Non sono per niente JRPG, anzi, si avvicinano di più al concetto occidentale di RPG.
Tu che hai giocato cosi' tanti JRPG, quale consideri il migliore in assoluto?
- Black MePhil
- Città: Torino
- Has thanked: 289 times
- Been thanked: 149 times
- Italian Hitman
- Città: firenze
- Has thanked: 63 times
- Been thanked: 80 times
Come rpg a me piace tantissimo la saga di elder's scroll. Non essendo un fan dello stile giappo, l'unico rpg di produzione giapponese che mi è piaciuto molto è stato dragon's dogma.
- xxGOLDUSTxx
- Città: bologna
Baldur's Gate Enhanced Edition
Baldur's Gate 2 Enhanced Edition
Icewind Dale Enhanced Edition
Dragon Age
Baldur's Gate 2 Enhanced Edition
Icewind Dale Enhanced Edition
Dragon Age
Difficile sceglierne uno, unendo obiettività a gusto personale direi che Final Fantasy VI è legittimo. Rivoluzionario, qualità eccelsa, perfetta divisione tra story-driven e open world. E poi la colonna sonora, madonna. La migliore di Uematsu.Giant92 ha scritto: Eh, infatti lo so, si possono considerare JRPG al massimo perché giapponesi, ma sono in tutto e per tutto occidentali nel resto.
Tu che hai giocato cosi' tanti JRPG, quale consideri il migliore in assoluto?
[youtube][/youtube]
Pardon, effettivamente mi riferivo più a FF, anche perché DQ è poco cagato in Italia, VIII a parte.CombatZoneWrestling ha scritto: Infatti dq è il mio preferito, non dico sia il migliore
- Giant92
D'accordissimo sulla colonna sonora, per me l'altro che si avvicina di più a quei livelli della saga è il IX, che io ho adorato musicalmente.Archer ha scritto:Difficile sceglierne uno, unendo obiettività a gusto personale direi che Final Fantasy VI è legittimo. Rivoluzionario, qualità eccelsa, perfetta divisione tra story-driven e open world. E poi la colonna sonora, madonna. La migliore di Uematsu.
[youtube][/youtube]
Pardon, effettivamente mi riferivo più a FF, anche perché DQ è poco cagato in Italia, VIII a parte.
Anche il VII è un ottimo lavoro, le atmosfere cyberpunk sono azzeccatissime. FFVIII bella ma già più commerciale e spersonalizzata.
- CombatZoneWrestling
anche il 7 era diverso rispetto agli altri ff....Archer ha scritto:Anche il VII è un ottimo lavoro, le atmosfere cyberpunk sono azzeccatissime. FFVIII bella ma già più commerciale e spersonalizzata.