Ti risponderò come se fossi un utente normale.celticwarrior87 ha scritto:Vorrei sapere da Abyss se ha capito le differenze tattiche tra la Juve di Conte e quella d'Allegri o se è solo accecato dal rancore verso Andobio.
Di uguale hanno solo il modulo.
La juve di conte rispetto a quella attuale faceva molto più movimento senza palla e pressava di più l'avversario.Si cercava con insistenza il movimento perfetto come studiato in allenamento e gli esterni anziché andare sul fondo facevano circolare il pallone tra le zone centrali per favorire il palleggio.Gli attaccanti giocavano spalle alla porta(come del resto adesso in nazionale) e dovevano fare la sponda per i centrocampisti che si inserivano.Le linee erano molto corte e se la manovra aveva successo la squadra disponendo di una linea più larga dell'avversario riusciva a "cinturare" la metà campo avversaria.Viceversa poteva capitare che quando le cose andavano male ci si chiacciava e si faceva fatica a ripartire non avendo giocatori veloci a parte tevez,anche se llorente e lo stesso tevez si guadagnavano spesso il fallo per far ripartire la squadra.
Nella juve di conte la manovra partiva dalla difesa e i giocatori dovevano giocare la palla anche in condizioni di pressing asfissiante.Questo ci ha portato spesso a disimpegni sbagliati come il gol di bertolacci,il gol di drogba,quello di ronaldo,quello di gervinho in coppa italia,quello di sansone...il momento in cui la palla veniva giocata dietro per buffon che spesso faceva uno stop imbarazzante rendeva lo spettacolo spesso indigesto e i difensori che si impegnavano in questo "balletto" sfiguravano e davano l'impressione di poca qualità e affidabilità.
Passiamo alla juve di allegri.
Il dispendio fisico è molto ridotto in quanto la manovra è più ragionata.Si cerca però di più la verticalizzazione e gli esterni vanno di più sul fondo a mettere le palle al centro(anche se la qualità dei cross lascia a desiderare).Se prima erano i giocatori e doversi adattare al sistema di conte adesso c'è più libertà per le giocate dei singoli.Tevez non gioca più spalle alla porta ma tende spesso ad arretrare e svariare su tutta la metà campo facendo da regista offensivo ma anche creando più densità con un interprete in più nella già folta linea di centrocampo bianconera.Quando tevez arretra i centrocampisti cercano il varco giusto per inserirsi e fare da sponda o creare il movimento per favorire l'appoggio sugli esterni.Se questa manovra esalta le caratteristiche di tevez c'è da dire che llorente sembra depotenziato in quanto isolato e costretto a fare a sportellate con le difese che alla lunga lo riescono a circondare.Rispetto alla juve di conte c'è meno apprensione,meno dispendio fisico ma più concretezza.Marchisio viene preferito a pirlo e pereyra fà la staffetta con vidal.Purtroppo evra è preferito ad asamoah ma anche in questo caso si può parlare di staffetta.
Con allegri si cerca sempre di giocare la palla ma quando il caso lo richiede la si spazza senza problemi.In questa maniera si deresponsabilizza la difesa e anche uno come ogbonna riesce a fare figuroni evitando a tutti situazioni che non sono individualmente congeniali.
Ho cercato di dilungarmi il meno possibile ma credo che grosso modo ho elencato le differenze più significative tra la squadra di conte e quella di allegri.
Mia personale opinione ma preferisco di più quella di allegri.
Mi scuso per la lunghezza ma come hanno fatto notare alcuni il dono della sintesi non mi è stato elargito in buona quantità