Però così mi metti in difficoltà.Karran ha scritto: Assolutamente fuori strada, amico mio.
Ma hai capito la domanda.

Penso troppo? No dai, non può finire tipo quiz, dimmelo tu

Però così mi metti in difficoltà.Karran ha scritto: Assolutamente fuori strada, amico mio.
Ma hai capito la domanda.
A parte che nessun terapeuta darebbe mai risposte al posto tuo ma... che vuoi fa? Una "seduta" via forum?pingumen96 ha scritto: Però così mi metti in difficoltà.![]()
Penso troppo? No dai, non può finire tipo quiz, dimmelo tu
Eh ma se mi dici che sbaglio la risposta vuol dire che la sai, così non vale... almeno puoi dirmi 'acqua' o 'fuoco'...Karran ha scritto: A parte che nessun terapeuta darebbe mai risposte al posto tuo ma... che vuoi fa? Una "seduta" via forum?
Guarda, se sei interessato prova a leggere qualcosa sul calcolo infinitesimale (limite,derivate etc.) la tua prof quando dice 5/0 fa infinito si riferisce al limite(sbagliando per altro, perche il limite non esiste, esiste il limite destro o sinistro, ma dando risultati diversi lim x->0 5/x non esiste) pero sono cose molto interessanti, i complessi si basano su un altro concetto... Non esiste la radice di un numero negativo... Ora prendiamo una unita immaginaria (i) e poniamola =rad(-1), da li si sviluppa una serie di cose molto interessanti che vengono sviluppate in tutte le scienze "dure"... (Se dovrai fare fisica la meta delle cose che farai saranno degli integrali xDpingumen96 ha scritto:Credo d'aver capito. Insomma, sapevo che si sarebbe dovuto ricorrere ai numeri complessi ma non sapevo cos'erano, ora una mezza idea me la son fatta.
Allora leggi qua.Christian Peeps ha scritto:Non ci capisco un cazzo qua dentro, mi gira la testa![]()
WrestlinGOD ha scritto: Allora leggi qua.
Radice cubica di -8 = -2, perché (-2)^3 = -8
Applicando una proprietà delle radici, moltiplichiamo l'indice per 2 e quindi eleviamo il radicando al quadrato, si ha che la radice sesta di (-8)^2 (che è equivalente alla radice cubica di -8) = radice sesta di 64 = 2
Si dimostra quindi che 2 = -2, ma come è mai possibile ciò?
Bel trip mentale eh![]()
PS: la risposta non te la dico, perché sono malvagio
Minchiata pazzesca. Parlando di cose del genere, una volta avevo trovato una bella costruzione di tipo geometrico che portava a mostrare che 90=91. Trovare l'errore non era affatto banale.Giant92 ha scritto:![]()
Dai, chi ha studiato almeno una volta le radici non può non saper rispondere a questa roba.
Mi sono fermato ad "Leggi qua"WrestlinGOD ha scritto: Allora leggi qua.
Radice cubica di -8 = -2, perché (-2)^3 = -8
Applicando una proprietà delle radici, moltiplichiamo l'indice per 2 e quindi eleviamo il radicando al quadrato, si ha che la radice sesta di (-8)^2 (che è equivalente alla radice cubica di -8) = radice sesta di 64 = 2
Si dimostra quindi che 2 = -2, ma come è mai possibile ciò?
Bel trip mentale eh![]()
PS: la risposta non te la dico, perché sono malvagio
I miei antenati, infatti, contavano in base 110gigietto79 ha scritto:Gli uomini primitivi infatti contavano in base 11
Si è passati in base 10 solo dopo l'invenzione delle mutande
"3+2 non è uguale a 5, si dimostra che 3+2 è strettamente maggiore di 5" cit.Galois27 ha scritto:
Minchiata pazzesca. Parlando di cose del genere, una volta avevo trovato una bella costruzione di tipo geometrico che portava a mostrare che 90=91. Trovare l'errore non era affatto banale.
Parlando di matematica, a nessuno qui viene l'orticaria se dico cose come "l'insieme di tutti i numero naturali 1,2,3... è grosso tanto quanto l'insieme dei soli quadrati perfetti 1, 4, 9, 16.." oppure l'intervallo (0,1) è grosso tanto quanto tutto R"?
Non è proprio esatto il ragionamento che hai fatto su 0-1 appartenente a R.WrestlinGOD ha scritto: "3+2 non è uguale a 5, si dimostra che 3+2 è strettamente maggiore di 5" cit.![]()
Queste robe sono intriganti davvero! Certe volte ci rifletto su queste cose, è bello.
Concetti come l'infinito, i numeri irrazionali decimali illimitati non periodici (pi greco, numero di Nepero, radice di due).
Pensate che nelle cifre decimali del pi greco ci sono le sequenze numeriche del vostro numero di cellulare, data di nascita, nome e cognome (se associamo ad ogni numero una lettera). Tutto! L'universo è contenuto nei decimali di pi greco.
No a me non viene l'orticaria, l'intervallo [0,1] appartenente ad R contiene infiniti valori, quindi paradossalmente l'intero R non risulta più grande di 0,1! Assurdo eh. Idem per l'altro esempio. Sono concetti interessanti che aprono la mente.
A proposito, mi parleresti dell'identità di Eulero? Sai per caso come si è fatto a dimostrare che e^iπ+1=0?