Il Feud degli anni '90 ft. Misawa, Kawada e Kobashi

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
NEO GREEN
Città: Dubai

Re: Il Feud degli anni '90 ft. Misawa, Kawada e Kobashi

Messaggio da NEO GREEN »

Sto recuperando con avidità la storia del feud Misawa, Kawada, Kobashi.

Gli anni novanta del poruresu rappresentano per me una novità, conoscendo pochissimo del periodo.

Sto apprezzando la cura del dettaglio di Jeffhardy18 e il tentativo di ripercorrere quei momenti senza tralasciare nulla e sottolineando finezze che agli occhi di un profano potrebbero sfuggire.

Sono arrivato alle premesse al match Misawa-Tsurata del giugno 1990, quindi sono indietro nella narrazione ma voglio procedere gradualmente, per avere il tempo di gustarmi adeguatamente ogni passaggio.

Le prime sensazioni sono subito molto forti, perché l'intensità nel gesto di Misawa di togliersi il peso della maschera di Tiger Mask è qualcosa di veramente notevole e di grande impatto emotivo.

Quel gesto rappresenta una liberazione e allo stesso tempo un cambio di marcia, la maturazione di una nuova dimensione e la cosa si nota subito nel modo di combattere.

In verità i lottatori mascherati non mi hanno mai entusiasmato, li ho sempre snobbati, perché ho sempre pensato, forse sbagliando, che la maschera nasconda l'uomo, le emozioni, il loro vero essere.
In effetti, quel gesto ha aperto la strada ad un personaggio ancora più bello e affascinate, Misawa.

Nei match che ho visto c'è meno teatralità, le pause cui la Wwe ci ha abituato sono ridottissime, il confronto è più serrato e le reazioni sono più immediate.

Tutto è più raffinato, di qualità e si lascia che sia lo spettatore a cogliere, se vuole, situazioni, atteggiamenti e la psicologia che sta dietro il match.
In questo sono veramente molto bravi e inevitabilmente tutto sembra molto più reale.

C’è cura senza teatralità e senza eccessi.

Hellcome.
Città: Como

Messaggio da Hellcome. »

Tutto giustissimo, difatti uno degli highlights di questo progetto è la faida Tsuruta-Misawa che nasce da una gomitata.
Una semplice gomitata che assume mille significati e porterà a due matchoni, dove oltre alla resa in-ring si percepisce nell'aria la sacralità quasi di ciò che sta accadendo. Il particolare diventa il punto centrale.

Confermo che il topic parte a fine del torneo ( sperano così in qualche run-in degli utonti storici ), perciò hai tutto il tempo per recuperare i match che, per quanto siano tanti, sono tutti piacevoli e soprattutto presentano tanti performer poco conosciuti per i più.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

NEO GREEN ha scritto:
In verità i lottatori mascherati non mi hanno mai entusiasmato, li ho sempre snobbati, perché ho sempre pensato, forse sbagliando, che la maschera nasconda l'uomo, le emozioni, il loro vero essere.
Ho capito quale sia il post su Misawa, Green. Ora lo ricordo.
Un appunto sulle maschere : non sempre la maschera nasconde. La maschera ha la doppia funzione, oltre a nascondere l' identità, di esaltare un particolare aspetto del carattere, dei sentimenti o della storia di un Wrestler.
Hayabusa voleva, ad esempio, sottolineare la velocità, la leggerezza, la sensazione di libertà ma anche l' introspezione, la voglia di conoscere e l' intima conoscenza di se stessi che solo un Falco Pellegrino, animale abituato a volare ad altitudini ai limiti del possibile e a cacciare con una tecnica sopraffina, elegante ma micidiale ed unica, poteva simboleggiare.

Anche in Messico gli esempi si sprecano, ma questo non è il thread adatto.

Ovviamente la simbologia dietro alla maschera di TigerMask è stata sviscerata in lungo & in largo dall' Anime. E non apparteneva davvero ai wrestler che l' hanno indossata.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Hellcome. ha scritto:Tutto giustissimo, difatti uno degli highlights di questo progetto è la faida Tsuruta-Misawa che nasce da una gomitata.
Una semplice gomitata che assume mille significati e porterà a due matchoni, dove oltre alla resa in-ring si percepisce nell'aria la sacralità quasi di ciò che sta accadendo. Il particolare diventa il punto centrale.

Confermo che il topic parte a fine del torneo ( sperano così in qualche run-in degli utonti storici ), perciò hai tutto il tempo per recuperare i match che, per quanto siano tanti, sono tutti piacevoli e soprattutto presentano tanti performer poco conosciuti per i più.
Esattamente, non se l'aspettava, ed invece quella gomitata è stato il momento in cui Tsurata ha capito che le cose erano cambiate, che Misawa era diventato una minaccia reale alla sua autorità, al suo prestigio, forse alla sua corona.

Non conosco il loro percorso comune prima degli eventi descritti, immagino che Tsurata avesse in grande considerazione Tiger Mask e che vedesse in lui qualcuno capace di raccogliere la sua eredità, per questo quell'affronto, quell'oltraggio imprevisto lo toccò così tanto.

Oltraggio o timore ?

Azzardo questo tipo di valutazione e mi piacerebbe sentire altri pareri al riguardo.

DenisPirola

Oltraggio.
Penso allo schiaffo, più che alla Elbow.
È stupendo vedere come Jumbo reagisce allo schiaffo. Rimane incredulo che qualcuno come Misawa si sia permesso di osare tanto.
Tant'è che non risponde (e a breve si becca il secondo) ma guarda l' arbitro con l' aria di chi pensa -"È accaduto davvero ? È uno scherzo ?"- e ci mette un bel po di tempo a somatizzare, tant'è che reagisce davvero solo al match successivo.

Hellcome.
Città: Como

Messaggio da Hellcome. »

Oltraggio in primo luogo, poi con la conferma dello " spessore " di Misawa allora Jumbo prova del vero timore.

Senza spoilerare troppo, l'episodio che Denis fa bene a ricordare è del primo scontro one-on-one tra i due, e cito, sempre da quel match, il momento in cui Jumbo prova addirittura a restituire la gomitata a Misawa.
Ecco, per me quel momento è l'essenza di tutto, forse più dello schiaffo precedente: Tsuruta, che è LA leggenda di quell'attuale AJPW, ricorre ad una manovra dell'astro nascente Misawa, sottolineando una lieve, ma presente, perdita di sicurezza nei propri mezzi.
Fantastico.

Comunque, avendo un mezz'ora libera, ho iniziato anche io a recuperare i match che ho lasciato indietro:

-Johhny Ace & Kenta Kobashi vs Akira Taue & Jumbo Tsuruta
Match di riscaldamento alla WTTL, semplice il leit motiv dello scontro: Ace & Kobashi sono già una coppia, lavorano bene insieme e rischiano più volte la vittoria, ma di fronte hanno Tsuruta che, nonostante un'intesa con Taue praticamente inesistente, riesce a far suo il match alla prima occasione utile, con il solito sick BackDrop.
Jumbo si conferma di un altro livello rispetto a tutti, ma il suo team è di fatto un semplice 1+1 a differenza di un team Kobashi-Ace che sembra giù una piccola realtà.
Continua anche in questo match filler la costruzione di Kobashi, che si conferma il rookie ( assieme a Kawada ) con più fame, con più voglia di emergere: come al solito c'è un momento in cui tutto questo viene reso in-ring, ovvero quando Kobashi ha intrappolato Taue nel Boston Crab e Tsuruta prova a rompere la manovra.. nonostante tutto, nonostante Big Boot e gomitate, Kobashi non molla.

Voto: 6+. Tag match classico senza particolari spunti, ma che cementifica ancora una volta sia il peso dei vari partecipanti sia il booking degli stessi. Ace boh, comprimario per antonomasia proprio, Kobashi fantastico davvero.

-Miracle Violence Connection ( Steve Williams & Terry Gordy ) vs Mitsuharu Misawa & Toshiaki Kawada
Altro match di riscaldamento alla WTTL, qui abbiamo quello che è probabilmente IL team della AJPW ovvero la MVC contro il duo dei giovani leoni Kawada-Misawa.
Match intenso da morire, la fasa finale è davvero appassionante: Kawada dopo esser stato distrutto all'addome dai due gaijin ( bella la Powerbomb di Gordy fuori dal ring ) ha le forze per il solito comeback, fino ad arrivare ad una Powerbomb ( Gordy mica è piccolo tra l'altro ) che quasi costa il match al più rodato team di americani.
Nonostante tutto l'esperienza in coppia della MVC ha la meglio e sempre Gordy schiena proprio Kawada dopo un'ennesima Powerbomb.

Voto: 7-. Peccato per un Misawa un po' in ombra ( comprensibile comunque ), una fase centrale forse un po' troppo lenta, ma una finale molto molto positiva. Continua anche qui la gestione accurata su Kawada, sempre d'impatto i vari comeback ( tra cui uno bellissimo a terra mentre riceveva l'ennesima dose di calci ). La MVC è invece una solida certezza, Gordy, che fin'ora non mi ha impressionato, meglio del solito.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

08.06.90 AJPW - Tsurata Vs Misawa

In quegli schiaffi oltraggiosi sta l’essenza del match, con Tsurata che nemmeno prova a restituirli, come sarebbe stato istintivo fare.

Invece ne rimane sorpreso, oltraggiato, condizionato e alla fine tutto questo gli costa il match, in un finale determinato da una serie di sue manovre “sviluppate male” che fanno da preambolo alla disfatta.

Tutto descritto divinamente da Tsurata, che nonostante la sconfitta emerge come il vero protagonista della contesa.

Ammirato dalla cura interpretativa del vecchio campione, che disegna con una delicatezza immensa una storia perfetta da consegnare alla crescita e alla maturazione del suo avversario.

Grande la partecipazione emotiva del pubblico, che letteralmente esplode per la vittoria di Misawa, ma anche attento a tributare i giusti meriti al prestigio e alla grandezza di Tsurata.

Da notare come Misawa venga portato in trionfo proprio da quel Kawada e da quel Kobashi che alla fine diventeranno probabilmente i suoi avversari principali.

Veramente tutto notevole.

Voto 8,50/9

DenisPirola

NEO GREEN ha scritto:
Veramente tutto notevole.

Voto 8,50/9
Adesso voglio vedere come commenterai il prossimo.
Io l'ho riscoperto e rivalutato di recente, per quanto si possa rivalutare l' apice dell' espressione nel Wrestling.

RobLP
Città: Napoli
Been thanked: 2 times

Messaggio da RobLP »

NEO GREEN, TsurUta.

Te lo dico solo perché mi sa che se scrivi un'altra volta Tsurata gigietto ti decapita. :sorridente:

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

RobLP ha scritto:NEO GREEN, TsurUta.

Te lo dico solo perché mi sa che se scrivi un'altra volta Tsurata gigietto ti decapita. :sorridente:
Jumbo Tsuruta

Gigietto mi perdonerà, inizio adesso a masticare quest'universo e qualche imprecisione, anche grossolana, ci può scappare.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

01.09.90 AJPW - Tsuruta Vs Misawa - Rematch

In questo secondo capitolo continua la narrazione della storia.

Si percepisce subito che Tsuruta ha imparato la lezione. Questa volta è pronto ed a colpi di Elbow lo espone subito e con chiarezza all'avversario.

Misawa capisce che per vincere, questa volta dovrà metterci molto di suo e che non avrà sconti.
Di certo ha una presenza più attiva rispetto all'incontro precedente e mette tutto se stesso nel tentativo di far volgere gli eventi in proprio favore.

Ma quando a due/terzi della contesa Tsuruta lo seppellisce di gomitate e di schiaffi, condendo il tutto con una sediata, si capisce che il match è segnato.

Tsuruta è deciso a voler ristabilire una gerarchia, resasi necessaria anche dalla percezione viva dall'inizio del match, di un pubblico che ha individuato in Mitsuharu Misawa il suo nuovo eroe.

Alla fine, dopo un match di grande intensità, Tsuruta ne esce vincitore riconquistando e consolidando la sua supremazia.

Ancora piuttosto evidente.

Misawa, però, ne esce ancora meglio, innanzitutto per la qualità del match che riesce a tirar fuori, poi perché acquisisce e rende evidente la consapevolezza di essere credibile ai più alti livelli.

I due incontri si legano e sembrano indivisibili, all'interno di un racconto ancora tutto in divenire.

Voto 9+

Considerazioni: Tutto non può non essere visto all'interno del suo impianto generale, altrimenti diventa impossibile cogliere la psicologia, il filo conduttore e le dinamiche, indispensabili per apprezzare e capire il prodotto nella sua completezza e bellezza.

Un altro elemento che balza con evidenza d’avanti agli occhi è che a questi livelli non si sente assolutamente la necessità di esprimere intenzioni, convinzioni e propositi attraverso promo, interviste o altro.

Tutto è sviluppato con chiarezza all’interno del match, senza risentire di alcuna mancanza.

Evidenziando anche una maggiore considerazione verso il pubblico che segue, ritenuto capace di cogliere le dinamiche senza l’utilizzo di altri segmenti a sostegno del match.

Ciò inevitabilmente impone agli interpreti di rappresentare costantemente situazioni e dinamiche sempre nuove che aiutano non poco a rendere più realistico il confronto.

gigietto79
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Messaggio da gigietto79 »

NEO GREEN ha scritto:
Considerazioni: Tutto non può non essere visto all'interno del suo impianto generale, altrimenti diventa impossibile cogliere la psicologia, il filo conduttore e le dinamiche, indispensabili per apprezzare e capire il prodotto nella sua completezza e bellezza.
questo sarà vero soprattutto per il feud misawa-kawada
per godersi i 2 jumbo-misawa, come background può essere sufficiente il match della gomitata

d'altra parte, come hai scritto tu stesso
NEO GREEN ha scritto: Tutto è sviluppato con chiarezza all’interno del match, senza risentire di alcuna mancanza.
questo porta a quello che secondo me è il vero punto di forza di questi match: sono apprezzabili da chiunque senza essere spotfest, e sono complessi senza la necessità di scrivere una tesi di laurea per spiegarli

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

gigietto79 ha scritto:
questo sarà vero soprattutto per il feud misawa-kawada
per godersi i 2 jumbo-misawa, come background può essere sufficiente il match della gomitata

d'altra parte, come hai scritto tu stesso

questo porta a quello che secondo me è il vero punto di forza di questi match: sono apprezzabili da chiunque senza essere spotfest, e sono complessi senza la necessità di scrivere una tesi di laurea per spiegarli
Anche il mio ragionamento partiva da quella gomitata, anche perché il nostro percorso è iniziato da quel punto.

Anche se, in effetti, a me piace avere un prospettiva d'insieme, per questo mi verrà difficile scindere i match Misawa/Tsuruta da tutto quello che vedremo dopo.

La complessità che diventa narrazione comprensibile è un pregio non indifferente.

Ci saranno sviluppi nella faida Misawa/Tsuruta ?

gigietto79
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Messaggio da gigietto79 »

a livello di sfide in singolo non granchè, un match titolato nel 1991
il feud andrà avanti per 2 anni in match di coppia (con spesso le cinture in palio) o 3 contro 3, fino al ritiro di jumbo

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

gigietto79 ha scritto:a livello di sfide in singolo non granchè, un match titolato nel 1991
il feud andrà avanti per 2 anni in match di coppia (con spesso le cinture in palio) o 3 contro 3, fino al ritiro di jumbo
Mi aspettavo degli sviluppi più consistenti, dopo questi due match straordinari.

Rispondi