Bet it! - Le nostre scommesse **TOPIC UFFICIALE**
- Mystogan
- Città: Milano
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 1462 times
Re: Bet it! - Le nostre scommesse **TOPIC UFFICIALE**
Sallent, il Verona passa a Torino, poi pareggia in casa col Genoa. Vale per confutare la tua teoria o no?
- Santino's fan
- Città: Monopoli(Bari)
64 euro persi solo per quelli del vulcano. Magari falliscono di nuovo.
-
bad ass billy gunn
- Città: Pesaro
- Has thanked: 232 times
- Been thanked: 770 times
Ti posso rispondere che il Torino perde in casa e vince a Cagliari (che potrebbe fare il colpaccio a San Siro domenica, o comunque gol).Mystogan ha scritto:Sallent, il Verona passa a Torino, poi pareggia in casa col Genoa. Vale per confutare la tua teoria o no?
Oltretutto a fine primo tempo il Genoa stava vincendo 0-1 e si è portato sul 2-0.
E a questo proposito, sto notando che forse è ancora più utile mettere il 2 a fine primo tempo, o comunque il gol della squadra ospite. Diciamo per andare su probabilità maggiori rispetto al 2 fisso a fine partita.
- Mystogan
Quindi varrebbe anche al contrario, non solo chi vince fuori a sorpresa poi perde in casa, ma anche chi perde in casa poi vince fuori?Sallent ha scritto: Ti posso rispondere che il Torino perde in casa e vince a Cagliari (che potrebbe fare il colpaccio a San Siro domenica, o comunque gol).
Oltretutto a fine primo tempo il Genoa stava vincendo 0-1 e si è portato sul 2-0.
E a questo proposito, sto notando che forse è ancora più utile mettere il 2 a fine primo tempo, o comunque il gol della squadra ospite. Diciamo per andare su probabilità maggiori rispetto al 2 fisso a fine partita.
Sallent, risolviamola una volta per tutte: scrivi bene la regola e applichiamola (dicendolo anticipatamente) ai prossimi 3 turni di campionato.
Se ti riscatti bene, altrimenti non tiri più fuori questa storia.
Ps: a Cagliari adesso vincerebbe pure il Bari... Mi aspetto una tortura a San Siro contro l'Inter.
Sì certo, vale in entrambi i casi, l'avevo spiegato.Mystogan ha scritto: Quindi varrebbe anche al contrario, non solo chi vince fuori a sorpresa poi perde in casa, ma anche chi perde in casa poi vince fuori?
Sallent, risolviamola una volta per tutte: scrivi bene la regola e applichiamola (dicendolo anticipatamente) ai prossimi 3 turni di campionato.
Se ti riscatti bene, altrimenti non tiri più fuori questa storia.
Ps: a Cagliari adesso vincerebbe pure il Bari... Mi aspetto una tortura a San Siro contro l'Inter.
Comunque, io la chiamo "regola", ma ovviamente ha le sue percentuali di probabilità. Diciamo che avviene in un buon 70% dei casi.
La "regola" si chiama "squadra che vince fuori casa, perde in casa, e viceversa". Si applica generalmente alle squadre medio-piccole o comunque a squadre di pari livello che si affrontano tra di loro e stanno lottando per lo stesso obiettivo (es. Parma-Torino per l'Europa, o Sassuolo-Chievo per la salvezza).
Non ho riscontrato nulla sulle big (intese come protagoniste, e non come vittime), quindi non mi sbilancio ulteriormente.
Ora, siccome gli incontri casalinghi di solito sono quelli dove si costruiscono le salvezze e gli obiettivi in generale, quando si perde in casa in maniera inaspettata (quindi non contro le big) la squadra ha un momento di sconforto che deve riscattare subito, per non perdere il treno salvezza/Europa. Ed ecco che si spiegano gli exploit in trasferta della giornata dopo.
Chi aveva vinto fuori casa prima, nel frattempo, avendo l'euforia del risultato prestigioso, la gara successiva in casa entra più scarica, anche perché non più obbligata a vincere visto che sono stati fatti 3 punti fuori casa la giornata prima.
Ho notato che questo si verifica soprattutto nel girone di ritorno (quando i punti pesano di più), ma sto notando con piacere che già nell'andata ci sono conferme di questa "regola".
Allo stato attuale in Serie A, Il Torino ha già completato la sua opera di redenzione, quindi non è che adesso deve perdere in casa di nuovo la prossima. Il Verona col pareggio ha annullato tutto.
Sono 3 le squadre che nella prossima giornata potrebbero avere risultati inversi:
- il Cagliari (che deve riscattare addirittura 2 sconfitte casalinghe consecutive), che può fare l'exploit a San Siro contro l'Inter (che avrà l'Europa League 4 giorni dopo)
- la Lazio, che ha appena perso in casa uno scontro diretto per l'Europa contro l'Udinese e si dovrà riscattare a Palermo
- l'Udinese, che dopo l'exploit dell'Olimpico, dovrebbe arrendersi in casa col Parma (sconfitto fra l'altro in casa dalla Roma, ma non conta. Il Parma in questo caso non è la protagonista della nostra regola, ma è l'Udinese)
Ora, se dovete fare una scommessa, non puntate su tutte e 3. Diciamo che quello più sicuro è la Lazio, con possibilità per l'Udinese. Per quanto riguarda il Cagliari, a vostro rischio e pericolo. Meglio giocare un 2 a fine primo tempo oppure goal ospite.
- best4busine$$
- Has thanked: 259 times
- Been thanked: 301 times
Sallent ha scritto: Diciamo che avviene in un buon 70% dei casi.
La "regola" si chiama "squadra che vince fuori casa, perde in casa, e viceversa". Si applica generalmente alle squadre medio-piccole o comunque a squadre di pari livello che si affrontano tra di loro e stanno lottando per lo stesso obiettivo (es. Parma-Torino per l'Europa, o Sassuolo-Chievo per la salvezza).
- il Cagliari (che deve riscattare addirittura 2 sconfitte casalinghe consecutive), che può fare l'exploit a San Siro contro l'Inter (che avrà l'Europa League 4 giorni dopo)
- la Lazio, che ha appena perso in casa uno scontro diretto per l'Europa contro l'Udinese e si dovrà riscattare a Palermo
- l'Udinese, che dopo l'exploit dell'Olimpico, dovrebbe arrendersi in casa col Parma (sconfitto fra l'altro in casa dalla Roma, ma non conta. Il Parma in questo caso non è la protagonista della nostra regola, ma è l'Udinese)
Ora, se dovete fare una scommessa, non puntate su tutte e 3. Diciamo che quello più sicuro è la Lazio, con possibilità per l'Udinese. Per quanto riguarda il Cagliari, a vostro rischio e pericolo. Meglio giocare un 2 a fine primo tempo oppure goal ospite.
scusa ma nn capisco una cosa: dici che la regola si applica agli scontri tra squadre di pari livello o che lottano per gli stessi obiettivi. nn sapevo che il cagliari quest'anno puntasse ai primi 5 posti rafforzandosi come l'inter...poi dici che la più sicura è la lazio ma è ovvio che è favorita, semmai è molto probabile un passo falso del palermo , lo dicono già anche le quote (3,20 vittoria palermo, 3,00 pareggio, 2,20 vittoria lazio). se la tua regola ha una qualche validità io direi che la situzione più applicabile sia udinese parma, 1=2.00 x= 3,20 2= 3,50 e sarebbe una gran bella dritta, ma anche nel caso il parma vincesse penso che continuerei ad avere dei dubbi sul "70%" di probabilità di successo
- Mystogan
L'utente sopra di me ha anticipato i miei dubbi: Inter e Cagliari non sono equiparabili, allo stesso modo non lo sono Lazio e Palermo (su cui comunque la vittoria della Lazio non è così sorprendente).
Ma voglio essere di parola e giudicherò solo dopo la fine di queste tre partite. Ho dubbi che tu ne possa prendere anche solo una.
Una cosa però la dico subito: se è vero che una squadra che perde è più motivata e può sorprendere una che ha vinto, allo stesso modo una che perde potrebbe risentirne e al contrario quella che vince sulle ali dell'entusiasmo può approfittare di un avversario scarico per bissare il successo.
Ma voglio essere di parola e giudicherò solo dopo la fine di queste tre partite. Ho dubbi che tu ne possa prendere anche solo una.
Una cosa però la dico subito: se è vero che una squadra che perde è più motivata e può sorprendere una che ha vinto, allo stesso modo una che perde potrebbe risentirne e al contrario quella che vince sulle ali dell'entusiasmo può approfittare di un avversario scarico per bissare il successo.
Ma infatti sul Cagliari ho detto che è molto rischioso, perché è difficile che si abbia la vittoria sull'Inter come evento di "redenzione" (essendo una big). Anche se conoscendo Zeman il rischio si può correre.best4busine$$ ha scritto:scusa ma nn capisco una cosa: dici che la regola si applica agli scontri tra squadre di pari livello o che lottano per gli stessi obiettivi. nn sapevo che il cagliari quest'anno puntasse ai primi 5 posti rafforzandosi come l'inter...poi dici che la più sicura è la lazio ma è ovvio che è favorita, semmai è molto probabile un passo falso del palermo , lo dicono già anche le quote (3,20 vittoria palermo, 3,00 pareggio, 2,20 vittoria lazio). se la tua regola ha una qualche validità io direi che la situzione più applicabile sia udinese parma, 1=2.00 x= 3,20 2= 3,50 e sarebbe una gran bella dritta, ma anche nel caso il parma vincesse penso che continuerei ad avere dei dubbi sul "70%" di probabilità di successo
Al contrario, supponendo che il Cagliari non avesse perso in casa la scorsa gara col Torino, se Inter-Cagliari 2 fosse stato il risultato inaspettato (l'evento scatenante la teoria), allora poi il Cagliari avrebbe sicuramente perso in casa quella dopo, indipendentemente dall'avversario.
Più semplicemente, possiamo dire: sconfitta casalinga (o vittoria fuori casa) inaspettata, porterà al successo esterno/sconfitta in casa la giornata dopo.
Vero, ma sai cosa succede spesso in questi casi? Almeno guardando le partite "vittima" di questa regola? Che ad esempio, la squadra euforica per la vittoria esterna della giornata prima, è bella pimpante anche in casa quella dopo, ma non riesce a segnare. Crea tanto ma ci si mette in mezzo la sfiga, e l'avversaria alla prima occasione ti punisce e tu perdi 0-1, un po' come avvenuto in Atalanta-Fiorentina. Quante parate ha fatto Neto? L'Atalanta ha praticamente dominato la partita, ma alla fine ha vinto la Fiorentina. Ricordo che l'Atalanta aveva vinto a Cagliari quella prima.Mystogan ha scritto:Una cosa però la dico subito: se è vero che una squadra che perde è più motivata e può sorprendere una che ha vinto, allo stesso modo una che perde potrebbe risentirne e al contrario quella che vince sulle ali dell'entusiasmo può approfittare di un avversario scarico per bissare il successo.
Non è vero, ci ha preso molte più volte. E poi, è appena iniziato. Quando finirà, valuteremo i casi dove si è avverata e quelli dove non si è avverata, e faremo il calcolo probabilistico.lando ha scritto:sallent rispondi anche a me, come mai la regola ci ha preso una volta in tutto il campionato?
In questo campionato di Serie A riepiloghiamo i vari casi:
1° Giornata: non ci sono state vittorie esterne "inaspettate" (dove per "inaspettate" intendo non solo letteralmente inaspettate, ma in genere delle vittorie esterne pesanti per i vari obiettivi delle squadre). Il Napoli che vince a Genova non conta essendo il Napoli una big.
2° Giornata:
- Evento "inaspettato" n° 1: il Chievo batte il Napoli al San Paolo 1-0
- Evento "inaspettato" n° 2: l'Atalanta vince fuori casa a Cagliari 2-1
- Evento "inaspettato" n° 3: il Parma perde in casa contro il Milan (che fino all'anno scorso stava sotto in classifica, quindi possiamo dire di pari livello per la lotta all'Europa League)
3° Giornata:
- Tonfo casalingo: il Chievo perde in casa col Parma 2-3
- Redenzione: il Parma vince in trasferta col Chievo 3-2 (addirittura si sono incrociate, quindi il risultato era ancora più al sicuro)
- Tonfo casalingo: l'Atalanta perde in casa con la Fiorentina 0-1
- Evento inaspettato n° 1: il Torino perde in casa col Verona 0-1
4° Giornata:
- Redenzione: il Torino vince in trasferta a Cagliari 1-2 (ed evento inaspettato per il Cagliari, che fanno 2 consecutivi dopo quello subito in casa con l'Atalanta)
- Mancato tonfo casalingo: il Verona avrebbe dovuto perdere in casa col Genoa, e invece ha pareggiato 2-2 (ma è andato sotto 0-2, segno che come dicevo, l'euforia della vittoria esterna porta a cali di concentrazione la giornata dopo in casa)
Totale successi: 4
Totale fallimenti: 1
Percentuale di successo: 80%
Nella quarta giornata, inoltre, abbiamo 3 eventi "inaspettati":
- il Cagliari che perde in casa col Torino
- l'Udinese che vince in trasferta con la Lazio
- la Lazio che perde in casa con l'Udinese
Quindi, nella prossima giornata, avremo queste 3 squadre da tenere d'occhio: Cagliari, Lazio e Udinese.
Fermo restando che il Cagliari, affrontando una big, è molto difficile che riesca nel compito della redenzione (come infatti non è accaduto alla 3° giornata, quando ha affrontato la Roma all'Olimpico dopo che aveva perso in casa con l'Atalanta alla 2° giornata).
Solitamente se si sfida una big si annulla tutto. A meno che il successo esterno contro una big non sia l'evento "inaspettato" scatenante (tipo Napoli-Chievo 0-1).
Solo in quel caso lì, a quel punto, la successiva gara casalinga della squadra vincitrice porterà inevitabilmente alla sua sconfitta, indipendentemente dall'avversario (come è infatti avvenuto per il Chievo).
Quindi diciamo che secondo il regolamento della mia teoria, Inter-Cagliari NON sarebbe da considerare. Ma io mi voglio prendere il rischio, e quindi se avverrà mi prendo il successo, se non avverrà mi prendo il fallimento.
- best4busine$$
- Has thanked: 259 times
- Been thanked: 301 times
Bravo, hai fatto bene, anche se Goal penso fosse quotato poco o sbaglio?CmTaker ha scritto:Sallent ti ho dato fiducia, avevo giocato goal a inter cagliari
Potevi azzardare il 2 a fine primo tempo come avevo scritto, ma intanto è un inizio.
- CmTaker
- Città: R
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 3 times
Ero ironico eh
Ma il gol ci stava in pieno.
Il 2 inaspettato. Sinceramente mi aspettavo un ritorno alla vittoria del Cagliari solo dopo l'esonero di Zeman.
Ma il gol ci stava in pieno.
Il 2 inaspettato. Sinceramente mi aspettavo un ritorno alla vittoria del Cagliari solo dopo l'esonero di Zeman.