lando ha scritto:premesso che, se mi interessasse parlare del napoli, scriverei nel topic dedicato. comunque, se ci tieni tanto a sapere cosa penso, penso che de laurentiis vi ha preso quando contavate meno di almeno una dozzina di squadre di serie a, e in un decennio vi ha portato a giocarvela alla pari con l'arsenal, il borussia eccetera; se la riconoscenza non è infinita (e ci mancherebbe), non è neppure una roba che scade in una stagione storta. anzi, in un inizio di stagione.
sull'annata nello specifico, penso che il mercato che benitez si aspettava non era quello fatto dalla società, e che ci sia qualche malumore di base; oppure c'è qualcosa a livello di spogliatoio che non va, ed ovviamente lo sanno i diretti interessati. penso che alcuni giocatori il napoli non sia riuscito a cederli, e si è trovato bloccato dai suoi stessi contratti; il fatto stesso che alcuni vengano fatti giocare puzza di ripicca, a voler essere sospettosi.
ciononostante, i giocatori hanno sicuramente una bella fetta di responsabilità, perché se uscire sconfitti dal san mames ci sta (è un campo difficilissimo per tutti, top club inclusi), non ci sta perdere in casa col chievo, squadretta che titolari o riserve che siano devi battere.
che benitez non sia esente da colpe è sicuro, che sia un deficiente è sicuro di no, visto che ha vinto ovunque. tranne che dove ha avuto contrasti aperti con tutti, tipo l'inter, dove la stessa identica squadra è passata dal triplete all'essere la banda del buco. e visto che i giocatori non diventano scarponi dall'oggi al domani, qualcuno rema contro qualcun altro.
in sintesi, le responsabilità le spartisci tra tutti:
la dirigenza, per un mercato inesistente: se vuoi migliorare, devi spendere, c'è poco da fare;
l'allenatore, per le scelte e per la mancanza di fermezza sul mercato: se non sei soddisfatto, dai immediatamente le dimissioni;
i giocatori, perché se uno rende 1/10 dell'anno prima e diventano tutti scarsi la voglia è evidente che manchi.
in che misura dividerle, vedilo tu.
esonerarlo adesso (o fra un mese) per me non ha senso. i soldi non li hai comunque, la squadra è comunque questa, e in più dovresti continuare a pagarlo sottraendo risorse al mercato invernale. a sto punto aspetta dicembre e tira le somme.
Più che di fallimentare questa stagione cosa può essere? Dovevamo lottare lo scudetto (parola della merda del presidente eh), qualsiasi altro risultato sarebbe stato fallimentare. Abbiamo perso 2 partite contro 2 squadre patetiche come Udinese e Chievo. Siamo usciti dalla Champions. Abbiamo fatto un mercato di merda che ci ha distanziato con Juventus e Roma. Per quel che mi riguarda, dopo queste aspettative e dopo queste figuracce, per me la riconoscenza è scaduta, anche perché son passati 10 anni eh. E' come se oggi incontrassi il bullo che mi ha pestato ai tempi della scuola media e lo vorrei picchiare per quel che mi ha fatto passare. Cioè è passata una vita, come è passata una vita da quando il pappone ci ha preso dalle rovine. Basta con questa riconoscenza.
Il mercato è stato pessimo ma Benitez ha avuto carta bianca con i parametri del Napoli. E ha dimostrato di essere un pollo, a non aver preso un giocatore come SONG (che è assurdo che giochi al West Ham), che ci avrebbe fatto fare il salto di qualità (e lo potevamo prendere in prestito visto che il Barça lo voleva piazzare), per prendere un David Lopez, solo perché hanno lo stesso agente, e non è assolutamente al livello di Song.
Non ha fatto pressione alla società per provare a piazzare Maggio e Britos e prendere un Darmian (che può essere un giocatore alla nostra portata) e un Nastasic, che mi sembrano giocatori che rientrano nei parametri del Napoli e avremo preso 2 giocatori coi controcazzi. Io sto cominciando a pensare che Benitez non voglia italiani in squadra (da quando è arrivato solo Jorginho è arrivato come "italiano", e sappiamo tutti che all'inizio non era ben voluto). E questo mi fa tremendamente incazzare.
E Benitez ha dei limiti paurosi. Questa squadra ha mostrato limiti EVIDENTI, non può giocare col 4-2-3-1. Deve fare il 4-3-3 e solo lui non lo capisce. E questi turnover scellerati (il turnover è fondamentale, ma non deve essere fatto a cazzo), e mettendo giocatori alla cazzo di cane come Britos sulla fascia è assurdo.
Le colpe sono di tutti: la società per il mercato. Benitez per l'aver accettato questo mercato, nell'aver comprato giocatori del cazzo nei parametri (perché ha avuto carta bianca, e son ), e dei giocatori, in minima parte, perché non ti puoi aspettare di qualificarti quando giochi il preliminare con gente come Maggio, Britos e Gargano, tenendo conto che dallo scorso anno hai perso certezze come Fernandez (che il suo lo avevo fatto) e Reina. E questo mi pare che l'ho detto fin da subito Lando.