***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da Mystogan »

Immagine



Avatar utente
Ollo92
Messaggi: 1070
Iscritto il: 08/04/2013, 1:23
Città: Bologna
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da Ollo92 »

Come da copione, la Serbia non dura nemmeno un quarto poi l'imbarazzante precisione dall'arco degli americani (Irving ed Harden su tutti) sposta la partita a favore della truppa di coach K.
E'stato un bel Mondiale che, secondo me, ha consacrato come stella assoluta il francese Batum, davvero davvero bravo.

Avatar utente
andthebad
Messaggi: 1729
Iscritto il: 20/01/2011, 9:34
Città: Massa
Been thanked: 2 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da andthebad »

Il limite di questi USA sono i troppi giocatori. Coach K. (lo chiamano così perché nessuno sa come si scrive per esteso il nome?) ha dovuto far giocare un po' tutti (compreso un irriconoscibile Rose, chissà se in RS si riprenderà), ma così in tanti si sono sentiti poco responsabilizzati. Ma quando si sono visti surclassare dai Serbi nei primi 5 minuti ed hanno deciso di cominciare a difendere, si è vista l'abbissale differenza tra USA e resto del mondo: gli avversari sono semplicemente scomparsi ed ogni tiro, indipendentemente dalla distanza, entrava.
Penso che negli ultimi 8 anni la mentalità della nazionale statunitense sia cambiata e, forse, anche il loro modo di giocare. Dopo il 92 e fino a tutti i 2000 erano consapevoli di avere i migliori al mondo e giocavano ogni partita come un All-Star-Game. Poi hanno sperimentato sulla loro pelle che il basket è un gioco di squadra, che la difesa conta più dell'attacco. In NBA ci sono molti allenatori europei e la mentalità tattica è molto cambiata. Certo, ci sono ancora tanti isolamenti, ma è dovuto all'enorme superiorità dei singoli giocatori. Le difese in NBA sono migliorate e ne è derivato un miglioramento anche in fase offensiva.
Ci ritroviamo con una superiorità del basket USA davvero imbarazzante: uno scarto di quasi 40 punti alla seconda più forte al mondo, senza nessuno (o quasi) dei più forti giocatori del mondo. Non dico che hanno mandato i collegiali (ma con il draft di quest'anno, credo sarebbe andata i modo simile), ma possiamo solo immaginare come sarebbero finite le partite con James, Durant e compagnia bella ben motivati ed in campo tutti assieme. Forse sarebbe finita 160 a 40.

Parlando della partita, Davies è un po' sparito, ma l'MVP l'avrei dato a lui. Irving è stato più costante, ma secondo me meno decisivo considerando l'intero campionato. Harden non è stato il trascinatore che mi sarei aspettato, Thompson e Curry hanno avuto poco spazio, Rose (come già detto) è un decimo di quello che era. Faried si è confermato come la sopresa, Gay ottima seconda scelta.

By(t)e

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da MacheteKowalski »

Clamoroso come il livello sia così sproporzionato.
Non c'è niente da fare: il sistema (e i soldi) americano funziona alla grandissima.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da KanyeWest »

Ma gli USA dopo le spedizioni disastrose del quadriennio 2002-2006 han finalmente capito che ci vuole criterio nella scelta dei giocatori, e soprattutto che più giovani li prendi (26 anni max, come doveva essere quest'anno prima della rinuncia di Durant) più possibilità hai che diano tutto per i tuoi colori e che si responsabilizzino partita dopo partita.
Se sei la nazione che tutti guardano ed hai dei giocatori che te nemmeno convochi che farebbero i titolari fissi in tutte le altre nazioni (tanto per dire un quintetto intero, di under-24, Holiday-Oladipo-Barnes-Monroe-Noel, senza considerare i vari rookie come Parker, Smart e McDermott che sicuro in una squadra come la Lituania partirebbero minimo come ottavi uomini) ti basta fare la squadra giusta, senza conflitti interni e motivata, per vincere in carrozza contro queste avversarie.
Proprio quando sembrava che il divario si fosse affievolito, ecco che Team USA domina un mondiale dal primo all'ultimo minuto sbarazzandosi agevolmente di tutte le altre pretendi nonostante fosse, sulla carta, la selezione americana più scarsa dal 2002 (e, probabilmente, prima del torneo, se la giocava con quella del 2010).
Viste le cifre e il livello di gioco espresso in 10' di partita su 40, sono convinto che anche la Spagna tanto elogiata prima della partita con la Francia avrebbe retto due, tre quarti massimo con degli USA a pieno regime come ieri.
Onore agli sconfitti, alle prime quattro in generale e a Argentina, Senegal e Filippine, ovviamente per motivi diversi.

Ci tenevo a fare un bilancio numerico del roster di team USA, secondo quanto visto in queste partite e magari rapportato alle aspettative/previsioni.

Curry 7: Prima partita malino rispetto agli altri, poi in crescendo offensivamente per tutto il resto delle partite, specie nel tiro e nella creazione di gioco.
Migliorato anche in difesa, penso (e spero) che questa seconda esperienza mondiale abbia fatto meglio più a lui che a tutti gli altri già 'esperti' (Davis, Harden, Gay, Rose) ed uno dei migliori in assoluto.
Thompson 8: Utilissimo alla causa, si é fatto conoscere dalla massa (fino a tre settimane fa il tifoso medio italiano neanche sapeva dove giocasse), ha fatto un super torneo, é stato costante, ha fatto vedere al mondo che in difesa ci sa fare (cosa che non sempre succedeva ai Warriors, specie come difensore individuale) e stilisticamente é un piacere per gli occhi.
Mi aspettavo meno da lui, piacevolissima sorpresa.
A differenza di quello sotto.
Rose 4.5: Bocciatura piena, in toto, e non può essere altrimenti.
Non gioca mai bene, non é mai in forma, non fa mai la differenza in alcun lato del campo e a volte risulta pure dannoso (come nei quarti con la Slovenia).
Male anche e soprattutto perché voluto fortemente da Thibodeau (assistente di coach K, occhio) e perché al posto suo non sono stati chiamati due come Wall e Lillard che hanno giocato da star le semifinali di conference quest'anno e avrebbero sicuramente meritato la convocazione al posto di questo Rose tristemente cadaverico.
Faried 8: Sorpresona, mostruoso.
A suo completo agio in contesti come questo in cui uno strapotere fisico e atletico come il suo non lasciano scampo a tatticismi vari.
Concreto, esplosivo, a volte esaltante, ha dimostrare di meritare la convocazione pienamente.
Ora occhio che é in contract year e Denver a meno di 11-12 non può pensare di rinnovarlo...
Gay 6.5: Chiamato all'ultimo tuffo causa Durant, si dimostra sempre solido sia da 3 che da 4 e gioca con e per la squadra, a differenza di quanto tanti pensassero a causa del suo pessimo anno a Toronto.
Ora bisogna confermare questo dato in quel covo di pazzi fulminati a Sacramento, sarà dura.
DeRozan 5.5: Mah, abbastanza inutile e poco degno di nota.
Si poteva trovar di meglio.
Irving 8.5: Ho già espresso il mio amore cestistico per il ragazzo su questa piattaforma, ormai da parecchio tempo.
Ed avevo paura che, in caso di fiasco, a lui, play titolare e fortemente voluto da K, piovessero addosso a lui critiche immeritate e che fosse già giudicato un perdente a 22 anni.
Invece, é stato il suo trionfo.
Non solo in finale, ma in tutte le altre partite é stato clamorosamente affidabile, difendendo finalmente bene (probabile che a Cleveland fosse dannoso il sistema prima di tutto) e dando l'impressione che di giocatori come lui, oggi, non ce ne siano tanti.
MVP meritatissimo, ora occhio che LeBron potrebbe avere trovato il suo Robin nel backcourt...
Plumlee 5.5: Leggasi DeRozan ed aggiungere che é un cocco di coach K e che ha una tecnica di liberi a dir poco orrida.
Odio a prescindere, poco altro da dire.
Cousins 6: Si sbatte, sgomita, fa casino, mostra sprazzi di talento cristallino, ma a volte commette delle sciocchezze disarmanti e sembra sempre sul punto di ammazzarsi con qualcuno.
Dispiace un po', perché con la testa di Davis questo farebbe ancor più sfracelli.
Però rimane nel cuore, ecco.
Harden 5.5: So già che questo voto non sarà accettato e contestato da molti, ma fatemi spiegare.
Era la stella assoluta alla vigilia, per alcuni uno dei primi cinque giocatori al mondo, ma non solo ha leggermente tradito le aspettative (non così continuo in attacco), ha creato pochino per gli altri e soprattutto non ha MAI provato neanche a difendere.
Hanno stravinto uguale eh, ma non puoi permetterti di non difendere mai, a questi livelli.
E con McHale come coach sicuro non sarà facile che migliori nei prossimi anni...
Davis 8: Clonatelo, gli bastano 10' a partita per fare la differenza da entrambe le parti del campo.
Ed ha solo 21 anni.
Che dire, quest'anno é da tenere sott'occhio ai Pelicans, ancora più degli altri.
Può davvero fare la differenza.
Drummond 6: Dá spettacolo quando entra nei garbage time.
Il fatto che sarebbe la stella dei reparti dei lunghi di 22 altre squadre ai mondiali fa capire quanto imbarazzante fosse la qualità dei lunghi USA...

PS Vignali tanta roba lo stesso eh su Sportitalia, ma visibilmente emozionata e impacciata.
Speriamo non la seghino in tempi brevi.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da Morris93 »

Certo che farne 92 in una finale, ma prenderne 37 di scarto con una nazionale che ha lasciato a casa i Top Player, non è un gran colpo per il basket europeo. Si conferma lo strastrapotere americano. :winner:

Avatar utente
andthebad
Messaggi: 1729
Iscritto il: 20/01/2011, 9:34
Città: Massa
Been thanked: 2 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da andthebad »

kanyewest ha scritto:...
Ci tenevo a fare un bilancio numerico del roster di team USA, secondo quanto visto in queste partite e magari rapportato alle aspettative/previsioni.
...
D'accordo con te tranne (ovviamente) Harden. Ok sul giudizio, ma la sufficienza l'ha, secondo me, meritata ampiamente.
Non è stato il trascinatore che ci si aspettava, è vero, ed in difesa non è stato così aggressivo come lo si è visto spesso a Houston...però da quì a dargli 5,5... :O.O

Intanto Durant si spella le mani su The Answer :)

By(t)e

Avatar utente
FearTheSock
Messaggi: 545
Iscritto il: 25/04/2014, 21:38
Città: City of Spam

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da FearTheSock »

Ah, ma un po di gente che segue l'NBA c'è pure qua :boh:

Mi unisco alla cricca, seguo regolarmente da 5-6 anni ormai, e sono tifoso Raptors (inserire bestemmie colorate qui).

Ho visto pochino dei Mondiali, ma da quel poco ho notato un Faried sorprendentemente dominante e un Rose ancora molto fuori forma (ma è normale). Ah, e Kyrie in finale è stato divino.

E già che ci sono, un piccolo spunto di discussione: SI ha stilato la solita classifica dei 100 migliori giocatori NBA in questo momento (per chi non l'avesse vista: http://www.si.com/nba/2014/top-100-nba- ... -2015-list" onclick="window.open(this.href);return false; ). A parte Kobe che si lamenta per essere alla 24 ( :facepalm2: ), vedete qualcuno clamorosamente fuori posto? Tipo un Rose alla 23 o un Wade alla 20?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da Mystogan »

Aldridge troppo indietro, Tonino prima o poi si accorgeranno che non è secondo a nessuno nel suo ruolo, forse Paul.

Avatar utente
FearTheSock
Messaggi: 545
Iscritto il: 25/04/2014, 21:38
Città: City of Spam

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da FearTheSock »

Mystogan ha scritto:Aldridge troppo indietro, Tonino prima o poi si accorgeranno che non è secondo a nessuno nel suo ruolo, forse Paul.
D'accordissimo su Tony, forse su Aldridge e non su Paul.

Parker purtroppo paga il fatto che gli americani guardano tanto alle stats, e vedendole ti chiedi cosa abbia di speciale, poi lo vedi giocare ed è poesia.

Aldridge più in alto ci sta, ma onestamente non saprei chi spostare più in giù.

CP3 terzo è giustificabile dal fatto che non abbia difetti nel suo gioco. Vero, c'è quel problemino che non è mai arrivato alle finali di Conference, ma secondo me è meno colpa sua di quanto si possa credere.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da KanyeWest »

Contento ci sia un appassionato in più tra di noi.

La classifica va presa con le pinze, ovviamente, ogni anno crea un sacco di casini (vedasi diatriba KD-Wade lo scorso anno) e la fanno solo in assenza di spunti quelli di Sportscenter... Nulla di che.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da Mystogan »

FearTheSock ha scritto: D'accordissimo su Tony, forse su Aldridge e non su Paul.

Parker purtroppo paga il fatto che gli americani guardano tanto alle stats, e vedendole ti chiedi cosa abbia di speciale, poi lo vedi giocare ed è poesia.

Aldridge più in alto ci sta, ma onestamente non saprei chi spostare più in giù.

CP3 terzo è giustificabile dal fatto che non abbia difetti nel suo gioco. Vero, c'è quel problemino che non è mai arrivato alle finali di Conference, ma secondo me è meno colpa sua di quanto si possa credere.
Non so, io Aldridge lo preferisco a Love sicuro, a volte anche Howard. In questa classifica comunque lo vedrei davanti a Curry, del quale non sono un grandissimo fan.
Su Paul mi sa che mi son spiegato male, intendevo che l'unico PM che può tenere testa a Parker è lui. Quindi concordavo col quarto posto.

Riguardandola però quel Leonard alla 27 :horrific:
Dietro a Cousins, Horford, Bosh, (questi) Wade, Rose e Bryant...
Sono troppo suo fanboy io?

Avatar utente
andthebad
Messaggi: 1729
Iscritto il: 20/01/2011, 9:34
Città: Massa
Been thanked: 2 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da andthebad »

Addirittura fino alla 100? :LOL:
Una delle classifiche più inutili che si possano fare. Come fai a dire (prima che inizi la stagione) chi è meglio di chi? Guardando al passato (allora Kobe starebbe tranquillamente nei primi 10, anzi tra i primi 3) o alla scorsa stagione (Kobe nemmeno ci dovrebbe stare)?
Mi pare solo un modo per fare click e generare flame. :...

By(t)e

Avatar utente
FearTheSock
Messaggi: 545
Iscritto il: 25/04/2014, 21:38
Città: City of Spam

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da FearTheSock »

Mystogan ha scritto: Non so, io Aldridge lo preferisco a Love sicuro, a volte anche Howard. In questa classifica comunque lo vedrei davanti a Curry, del quale non sono un grandissimo fan.
Su Paul mi sa che mi son spiegato male, intendevo che l'unico PM che può tenere testa a Parker è lui. Quindi concordavo col quarto posto.

Riguardandola però quel Leonard alla 27 :horrific:
Dietro a Cousins, Horford, Bosh, (questi) Wade, Rose e Bryant...
Sono troppo suo fanboy io?
Aldridge piace anche a me, e davanti a Love ci potrebbe tranquillamente stare (in particolare sul lato difensivo), ma già davanti ad Howard non ce lo metterei mai nella vita. Con Curry è un discorso un po diverso dato che è proprio difficile fare un paragone

Ecco, Leonard è già uno che è difficile posizionare.
andthebad ha scritto:Addirittura fino alla 100? :LOL:
Una delle classifiche più inutili che si possano fare. Come fai a dire (prima che inizi la stagione) chi è meglio di chi? Guardando al passato (allora Kobe starebbe tranquillamente nei primi 10, anzi tra i primi 3) o alla scorsa stagione (Kobe nemmeno ci dovrebbe stare)?
Mi pare solo un modo per fare click e generare flame. :...

By(t)e
Concordo sull'inutilità di una top 100, ESPN se non mi ricordo male fa addirittura una classifica COMPLETA di ogni giocatore all'interno dell'NBA. IMHO, se si sta sui primi 15-20 ci sta anche (ovviamente sono tutte da prendere con le pinze comunque).

Da quello che ho capito, è una classifica basata sul rendimento dell'anno scorso... più Rose che non avrebbe dovuto nemmeno esserci dentro :divertito1:

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: ***NBA Season 2014-2015*** - Official Topic.

Messaggio da KanyeWest »

Che poi Kawhi come tutti gli Spurs a livello di stats fan sempre fatica in regular season per poi esplodere nei playoff, non si possono considerare al livello di un Cousins che i playoff non li ha mai visti in vita sua...

Rispondi