Ho aperto un nuovo topic perché non sto cercando consigli su chi acquistare o su chi far giocare, ma sto tentando di studiare con voi l'applicazione scientifica al fantacalcio di un modulo moderno e meraviglioso, che farebbe impallidire il quadernetto di Zeman e gli appunti di Spalletti, gli studi di Guardiola e le idee di un Van Gaal: il
5-4-1
Prima che mi prendiate per pazzo, vi elenco alcuni punti fondamentali:
- è la prima lega non online che affronto;
- siamo in 10;
- scontri diretti;
- tra i partecipanti direi che c'è una generale predisposizione al gioco offensivo e a spendere molto per l'attacco e i centrocampisti offensivi;
- 8 su 10 siamo tifosi della Roma, quindi prevedo una generale ipervalutazione per i giocatori giallorossi.
ma, punto più importante:
- non punto ad arrivare primo, ma a rientrare tra i primi 4, cioè tra colo che rientrano dei 100 euro spesi

Imparati bene i sei punti qui sopra? Bene, ora vi enuncio in due righe la mia strategia:
Sto pensando di puntare tutto sul modificatore difesa. Si tratterebbe quindi di prendere il miglior portiere della Serie A (Buffon o De Sanctis), e i milgiori 5 difensori titolari sulla piazza, con relative riserve (considerando che la riserva di Barzagli o di Chiellini è Caceres che porta ottimi voti, e quella di Maicon è Torosidis che idem.
Il tutto senza badare a spese, anche spendendo metà dei 1000 crediti a disposizione se non il 55%.
A questo punto, si tratterebbe di completare la rosa con 3-4 centrocampisti di seconda fascia e riserve.
Per l'attacco ho in mente due strategie, a seconda di come andrà l'asta: considerando che giocherei ad una punta, potrei investire tutto il budget per l'attacco (25-30%) in un top player (Tevez o Higuain), e prendere qualche titolare di terza fascia (che tanto giocherebbe solo in assenza di questi due);
oppure modificare il 5-4-1 in 5-3-2 e prendere due attaccanti di seconda fascia (che ne so, Quagliarella e Sau...)
Se andiamo a fare due calcoli, con 5 difensori top o semi top il modificatore difesa mi darà un +1 a partita praticamente sicuro, e una buona probabilità di prendere il +3 (media del 6.5 tra portiere e i migliori 3 difensori).
Se consideriamo poi i rari casi in cui avrò la media del 7 e mi becchero' il +6, penso che sarebbe come avere un attaccante da 25 gol a stagione, ma con una media voto più stabile che non tiene conto delle normali partite no degli attaccanti.
Che ne pensate? Secondo voi è una strategia attuabile per puntare a un 3 - 2 posto? Ci sto pensando perché fare una buona formazione in 10 è veramente difficile, è la mia prima asta live, e poi volete mettere il gusto di vincere con un bel catennaccio mentre i miei amici si scannano per il Marione Gomez di turno