Sheamus John Cena ha scritto:
Tanto di cappello, però sono tipologie di Campani inadatte da analizzare (i venditori ambulanti) per fare un giudizio generale sugli abitanti della regione, no?
È comunque vero che il rifiuto a Napoli, per i più anziani principalmente, può essere considerato quasi come un gesto offensivo, ma è una questione di cultura e tradizione, ma da qui ad allargare il discorso ai venditori ambulanti che dj certo non sono il prototipo del napoletano ce ne passa.
Per quanto riguarda l'alzare la voce ad cazzum penso sia una caratteristica di tutto il sud, e riconosco che capita anche a me farlo qualche volta.
E comunque vivo da quando sono nato a Napoli e il volersi sentire appartenenti ad un altro stato esterno all'Italia la vedo come una conseguenza di una 'discriminazione' altrui, e non di un'ideale nato dal nulla per semplice amor di patria, non so se ho reso bene l'idea.
Poi io mi sento italiano e napoletano allo stesso tempo, quindi è una mia interpretazione vivendo la realtà napoletana tutti i giorni, e non un pensiero direttamente mio.
La "discriminazione altrui". Lol.
Il vittimismo napoletano è qualcosa di patetico a mio avviso, sembra che l'Italia intera ce l'abbia con voi senza alcun motivo.
Non credi che alla base di tutto ci sia un comportamento decisamente contrario alla vita civile?