Un esempio di poserismo è la gente che su questo forum segue la NJPW senza sapere nulla di AJPW e NOAH, cosa impensabile se si vuole capire la scena major giapponese. Un altro esempio sono più o meno gli stessi che glorificano la ROH sulla base delle loro precedente esperienza major, non rendendosi conto della mediocrità della promotion, ombra di quella che fu nel 2006-2007. Un altro caso ancora, concreto, è quello di un utente che ieri sul topic di Best in the World (non ricordo chi, poi lo vado a cercare) ha scritto che immaginava un periodo in ROH di Okada, come se fosse normale che il numero tre della NJPW se ne vada per qualche mese in una merdosa indy americana, non sapendo che invece sono i young lions ad andare in escursione all'estero. Ecco, cose così.
Io ho iniziato con Velocity nel 2003 ma prima che mi mettessi a parlare di cose altre rispetto alla WWE mi sono fatto kilometri di letture "formative", pratica estranea ai poser, ancora di più a quelli attuali che, con la facilità odierna di reperimento, guardano un paio di shows e vengono a fre gli esperti.
Per il resto, il poseraggio mi stava suo coglioni prima e mi ci sta ora, non è una questione di epoche. Allora c'erano quelli che guardavano Kobashi vs Samoa Joe e parlavano di puroresu; ora guarderanno, chessò, Steen vs Nakamura, ma la dinamica è uguale.
Inoltre, non mi risulta che nella mia era geologica si spammava di tutto. Anzi, col circolo più assiduo ci facemmo anche il forum privato con accesso ad iniviti (Quackenbush movement for good wrestling