Sull'ultima frase stiamo dicendo la stessa cosa, solo che io sottilineo come, de facto, il m5s di adesso è una fonte di instabilità politica.pingumen96 ha scritto: Hai ragione quando dici che il M5S non è opposizione costruttiva, ma il M5S può dire che sono gli altri partiti a doversi adeguare a loro.
In poche parole, non c'è mai stata la disponibilità del M5S a collaborare con il resto del Parlamento, quindi non si scopre niente di nuovo.
E se questo può minare la stabilità politica devono essere i partiti a dimostrarsi forti e a portare il popolo dalla loro parte, ma se ciò non avviene non è che ci si possa lamentare coi risultati delle elezioni...
Anche perché se alla fine di tutto il discorso il M5S salisse al governo (vista la maggioranza che stiamo supponendo per le europee) e si dimostrasse stabile cambierebbe tutto.
E come tale viene percepito dai mercati.
Sulla gente che ha votato il m5s come partito di rottura si potrebbe discutere per ora, percui sorvolerei per ora
Poi pingu, non capisco quando dici che sono gli altri partiti a doversi adeguare al m5s.
Nel momento in cui emendamenti pentastellati hanno incontrato il favore di altre forze politiche, queste ultime li hanno appoggiati. Non c'è nulla da adattare, ma è semplice dialettica politica.
Forse anzi è proprio questa che manca al movimento.
@Stan: opposizione costruttiva è quella che partecipa alle discussioni parlamentari e al lavoro in commissione. Se ha idee diverse da quelle della maggioranza, propone emendamenti e cerca di raggiungere accordi per mediare le diverse posizioni.
Se si presentasse la necessità di approntare delle riforme, come nel caso italiano, la partecipazione alla loro stesura dovrebbe essere dovere di tutte le forze politiche, di modo da arrivare ad un testo condiviso e di facile approvazione. Proprio per la necessità e l'urgenza di queste riforme.
Tutte cose che nelle altre democrazie occidentali succedono tranquillamente, soprattutto in quelle anglosassoni che forse hanno una cultura politica più evoluta della nostra. In Italia, il m5s non lo fa.