Megadeth

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Archer
Been thanked: 3 times

Re: Megadeth

Messaggio da Archer »

Archer. lulz

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Archer ha scritto:Archer. lulz
Corretto :pollicealto:

Mirko_metal_88
Città: T'orino
Been thanked: 1 time

Messaggio da Mirko_metal_88 »

Si e no...nel senso che "Fear Of The Dark album più importante della storia del metal perché la gente lo canta live"
non sento spesso cantare "un album" live....quindi ho voluto scendere il discorso disco/canzone, apposta perchè la frase era un po' ambigua.

Comunque i Megadeth hanno sempre seguito i Tallica nella loro carriera...o almeno fino a un certo punto

kill'em all album grezzo e incazzato -> killing
ride the lightning, disco un po più ragionato e curato -> peace sells
master, sempre più evoluto e tecnico -> so far (anche se questo paragone ovviamente non regge)
and justice, disco tecnico -> rust in peace
metallica, svolta heavy metal -> countdown

poi qui qualcosa è cambiato...i megadeth hanno continuato sulla strada melodica (cryptic writings è stato prodotto dallo storico producer di band aor come i foreigner, per dire...) mentre i 'tallica hanno rinnegato il metal passando a load/reload/st anger ecc

Poi ovviamente c'è stato risk e tutto ciò che ne consegue...salvo poi tornare ad uno stile più vicino a quello di inizio anni 90 per entrambe le band

Mirko_metal_88

Archer ha scritto:Fear Of The Dark & Painkiller, brrr.

Io non ho detto che siano state incapaci di evolversi in assoluto, ho detto che hanno smesso di farlo bene negli anni '90. Countdown To Extinction e Black Album possono piacere o meno (a me non dicono granché), ciò che contesto è il valore storico che gli attribuisci, al di là delle vendite, del successo delle due band in questione ecc: le correnti principali del Metal erano altre in quegli anni, come appunto il technical, o quelle estreme. I due dischi sopracitati erano dischi commerciali, pensati per una fetta di pubblico più grande e piuttosto isolati dal reale andamento della musica contemporanea del tempo. Poi ripeto, se ti piacciono non ho niente da ridire, pure io apprezzo qualche singolo, ma non sono seminali. Niente da ridire invece su Rust In Peace o Kill 'Em All eh.

Se proprio vuoi parlare di opinioni, questa rinascita nei '00 è una tua considerazione. Io St. Anger e Death Magnetic li trovo imbarazzanti, e penso che nemmeno Endgame si avvicini alla sufficienza. E in ogni caso, parliamo di un tentativo di riavvicinarsi agli albori di un genere che è morto da tempo.
1) brr no, sono 2 pezzi ottimi ma che sono stati "consumati" dai metallini nel tempo..ma painkiller è un album con la A maiuscola (non il migliore dei priest, ma sicuramente in top5) e non merita di essere bistrattato per colpa del trattamento che ha ricevuto col tempo.

Non sono un amante del black album (per quanto mi riguarda i tallica intoccabili sono quelli dei primi 2 album, già master ha dei difetti, ad esempio...) nè di youthanasia ecc, quindi cercavo proprio di rimanere oggettivo sulla questione, visto che si tratta comunque di album dal successo indiscutibile, anche appunto per i dati di vendita, come dicevo...per quanto non mi piaccia giudicare un album in base ai numeri sono comunque un fattore importante, visto che si parla del "lavoro" di certe persone ed il lavoro è guadagno, il guadagno sono vendite...se la musica fosse fatta per "soddisfazione personale" e non per vendere allora non verrebbero nemmeno pubblicati gli album ;)

Karran

Messaggio da Karran »

Mirko_metal_88 ha scritto:
Comunque i Megadeth hanno sempre seguito i Tallica nella loro carriera...o almeno fino a un certo punto

kill'em all album grezzo e incazzato -> killing
ride the lightning, disco un po più ragionato e curato -> peace sells
master, sempre più evoluto e tecnico -> so far (anche se questo paragone ovviamente non regge)
and justice, disco tecnico -> rust in peace
metallica, svolta heavy metal -> countdown
Discorso vecchio come il cucco, Mi'.
E vero in parte.
Dico "in parte" perché non possiamo sapere se era nelle intenzioni di Dave. Anche se, conoscendo il tipo, non mi sorprenderebbe.
Resta il fatto che, è qui concorderai con me, a parte Master/So far... Dave "ha fatto più" di Lars di volta in volta estremizzando, negli album dei 'deth, le caratteristiche che riportavi di quelli dei 'tallica.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Mirko_metal_88 ha scritto: 1) brr no, sono 2 pezzi ottimi ma che sono stati "consumati" dai metallini nel tempo..ma painkiller è un album con la A maiuscola (non il migliore dei priest, ma sicuramente in top5) e non merita di essere bistrattato per colpa del trattamento che ha ricevuto col tempo.

Non sono un amante del black album (per quanto mi riguarda i tallica intoccabili sono quelli dei primi 2 album, già master ha dei difetti, ad esempio...) nè di youthanasia ecc, quindi cercavo proprio di rimanere oggettivo sulla questione, visto che si tratta comunque di album dal successo indiscutibile, anche appunto per i dati di vendita, come dicevo...per quanto non mi piaccia giudicare un album in base ai numeri sono comunque un fattore importante, visto che si parla del "lavoro" di certe persone ed il lavoro è guadagno, il guadagno sono vendite...se la musica fosse fatta per "soddisfazione personale" e non per vendere allora non verrebbero nemmeno pubblicati gli album ;)
Fear Of The Dark come brano è ok. Ma c'è un motivo se di quell'album ci si ricorda praticamente solo l'omonimo pezzo. lol
Painkiller... a me neanche dispiace perché lo prendo come trash divertente, però non capirò mai lo status di classico. Sembra una parodia estrema dello speedmetal, con Halford che tenta linee vocali ben oltre le proprie capacità, assoli di chitarra impresentabili, produzione che fa di tutto per mettere in evidenza i difetti del disco. Poi oh, io i Priest di Sad Wings Of Destiny li adoro, ma sono praticamente due band diverse per mentalità.

Ma se parli di vendite niente da ridire, sono oggettive. Io però non le considero influenti nell'importanza storica, tutto qua.

Mirko_metal_88

Karran ha scritto: Discorso vecchio come il cucco, Mi'.
E vero in parte.
Dico "in parte" perché non possiamo sapere se era nelle intenzioni di Dave. Anche se, conoscendo il tipo, non mi sorprenderebbe.
Resta il fatto che, è qui concorderai con me, a parte Master/So far... Dave "ha fatto più" di Lars di volta in volta estremizzando, negli album dei 'deth, le caratteristiche che riportavi di quelli dei 'tallica.
No beh, io non sto aprendo nessun discorso, ovvio che è una discussione fattibile solo "col senno di poi", però in fin dei conti credo che un po intenzione ci sia stata, perchè va bene una coincidenza, ma così per 10 anni beh....ad esempio come Mustaine stesso dice nella sua biografia il titolo "risk" venne indirettamente suggerito da Lars, quando in un intervista dicce che Mustaine non aveva abbastanza palle per "rischiare", riferendosi al loro presunto coraggio nel pubblicare album diversi come load e reload (che poi il vero coraggio è quello di chi li ascolta.....brr)

per rispondere ad Archer: si, su FOTD concordo in pieno, come ho anche scritto nel post di prima (e comunque ti parla uno che ha 5 eddie tatuati addosso eh :D ) ma non su painkiller...a livello di testi ok, è quasi imbarazzante, ma a livello musicale ha sopra della roba che è l'emblema dell'HM in se (one shot at glory e hell patrol, per dire...)..il successo che ha lo merita, forse non TUTTO il successo, ma sicuramente è un gran disco.

concordo su ciò che dici riguardo a voce e assoli, infatti pezzi come la title track dal vivo erano bruttini già nel tour di quell'anno, figuriamoci 10/20 anni dopo...ma si sa che i priest hanno sempre reso più su disco che dal vivo ;) comunque per loro il discorso è ancora più vasto, ci sono una miriade di fasi diversi che vanno da sad wings, a hell bent for leather, a screaming o turbo ecc

Karran

Messaggio da Karran »

Minchia son tornato indietro di 10 anni.
Grazie ragassuoli :divertito1:

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Da sempre amo in modo perverso "afraid to shoot strangers". :-

Vabbè magari domani dico pure io qualcosa :blink:

Mirko_metal_88

Direi che non ha molto a che vedere coi megadeth comunque :P

Saimas

Messaggio da Saimas »

Mirko_metal_88 ha scritto:Direi che non ha molto a che vedere coi megadeth comunque :P
Però stavate parlando pure di "Fear Of The Dark" :-

Saimas

Messaggio da Saimas »

Allora, forse sono cose che ho già scritto in passato ma sinceramente non ricordo... ormai sono come i vecchi che dicono mille volte le stesse cose.

Ho vissuto il periodo dell'uscita del "Black Album". E' stato un periodo molto particolare... ricordo un aneddoto simpatico: ero amico di una delle tante cover band che si esibivano nel mio paese. Hanno deciso di fare "Nothing Else Matters", singolo uscito da appena un anno, forse due. Ricordo che il cantante (il "Gufo") faceva una premessa dicendo che questo era un pezzo dei Metallica. Una sera il pubblico ha rumoreggiato nel sentire che avrebbero proposto un pezzo di una band "cattiva", invece partita la canzone tutto s'è calmato.

Cosa voglio dire con questo aneddoto? ma forse nulla, ma semplicemente che la diatriba Megadeth/Metallica nasce solamente per questioni commerciali, tanto per pubblicare un articolo e fare parlare dei gruppi. Polemica che naturalmente è stata ripresa dai fan dell'epoca e ammettiamolo pure, i "fan del metal" hanno una visione particolarmente ristretta del mondo musicale... alla stregua dei fanboy degli ac/dc che si accontentano che Young & soci facciano uscire un album fotocopia dietro l'altro.

Lo snobbismo di cui ho parlato è inteso come conoscenza musicale: ricordo che ci si beava bellamente di conoscere ogni gruppo metal del periodo e si faceva a gara per "tifare" quelli meno sulla bocca di tutti, e così ecco che i "maledetti" Metallica finivano regolarmente all'ultimo posto.

Ma.

E c'è un grosso ma. Alla prova dei fatti se si ascoltava una cassetta in paninoteca, i metallari portavano uno dei primi tre dei "Tallica e non qualunque disco dei Megadeth (io di contro avevo con me i Velvet Underground, Sex Pistols, Nirvana, Pearl Jam, Sepultura e Pantera). E ricordo la spasmodica attesa del primo singolo dei 'Tallica di Load... atteso su Mtv in ora tarda su Headbangers Ball. Attesa che naturalmente venne mal(issimo) ripagata. Però l'attesa era per i 'Tallica, non per i 'Deth.

Più o meno lo stesso vale per i Maiden, ma vale per qualunque tipo di commistione musicale. Metal o meno.

Saimas

Messaggio da Saimas »

Edit:

mentre sbancalavo mi è venuto in mente un discorso simile con protagonisti i Pantera.

Far Beyond Driven. Numero 1 in USA. Ai tempi si diceva che fosse il primo album metal a finire in cima alle classifiche americane. Non ho mai controllato se questa notizia fosse o meno vera ma tant'è. Il discorso è che "naturalmente" tra i fanboy sono piovute critiche su quell'album, dicendo che Vulgar Display Of Power dava le piste a quel disco.

La verità è che il piccolo e chiuso mondo metallaro è stato "invaso" da altri ascoltatori, e Far Beyond Driven è un tradimento non per la qualità musicale ma perchè, SACRILEGIO, ha raggiunto il Numero 1. E i metal-fanboy questo non lo accettano. Non accettano invasioni, perchè il resto del mondo musicale è impuro.

Esagero? iperboli? forse. Però nella realtà dei fatti è che Vulgar è registrato di merda, e il confezionamento conta (pensare a And Justice... o alla stessa Mechanix Megadethiana...), ed è invecchiato tantissimo. Far Beyond Driven è ancora attuale. Almeno nelle prime sei canzoni.

Mirko_metal_88

A boh, per quanto mi riguarda i pantera che adoro finisco con CFH (e qualcosa su VDoP) quindi non mi esprimo nemmeno a riguardo :P

Karran

Messaggio da Karran »

No, non esageri Saimas. Ma stai spostando il discorso su un aspetto ben diverso, che è l'immaturità musicale di molti "metallari".

Immaturità, se vogliamo, quasi fisiologica e che, per fortuna, la maggior parte delle volte porta nel tempo ad una più elastica concezione musicale.

Le gare a "chi ce l'ha più lungo", tipiche di quel periodo, e protrattesi fino alla prima metà dei 2000, le ricordo benissimo, e non mi vergogno a dire che ci prendevo parte anch'io (ricordo benissimo pagine e pagine di discussioni per decretare se fossero meglio i Mallards o i Tortosaurus), sono proprio figlie di quella immaturità.

Non so se tale andazzo continui o meno ma spero che il modo di articolare discorsi musicali sia cambiato.

Rispondi