I commentatori italiani di wrestling...

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Capitan Ovvio
Città: OvvioCity

Re: I commentatori italiani di wrestling...

Messaggio da Capitan Ovvio »

DenisPirola ha scritto:
Oggi Internet ci informa su vita, morte e miracoli di ogni wrestler, ma ai tempi Peterson era l' unica fonte dalla quale apprendere notizie sui vari personaggi, da Piper a Jake "The Snake", da Ted Di Biase a Jimmy Snuka, eccetera, e ti posso assicurare che Peterson era una validissima nonchè abbondante fonte di informazioni.
E riusciva ad unire il nozionismo sui vari wrestler alla leggerezza, mai volgare o ridicola.

Bisogna capire quanto Internet abbia cambiato tutti gli equilibri in campo. Peterson era un gradissimo, in quegli anni.
Conosceva i background di {quasi} tutti i Wrestlers della WWF e della WCW dei suoi tempi. Dava informazioni sui luoghi d' origine, sugli studi, sulle federazioni dove avevano militato, prima di arrivare alla WWF {o WCW} o sugli sport praticati prima del Wrestling, conditi da aneddoti legati ai luoghi d' origine o su qualche situazioni che vedeva coinvolto questo o quel wrestler.
Dan Peterson è stato preziosissimo, in quegli anni.
Ma infatti Pirola io non l'ho criticato, anzi. Io stesso, pur avendo "solo" 28 anni ricordo qualche sua telecronaca vista da piccino, tipo quella della Royal Rumble 1992.
Però riascoltando le sue vecchie telecronache si vede comunque che era uno stile diverso (e questa non è una critica, anzi), aveva un approccio professionale alla disciplina, questo è poco ma sicuro.
Senza contare che a Velocity fece un ottimo lavoro e seppe aggiornarsi facilmente sia sui lottatori che sul nuovo stile WWE.

Osvaldo Paniccia

Messaggio da Osvaldo Paniccia »

Il Dan Peterson degli anni '80 è stata una vera icona pop della generazione dell'epoca. Senza contare che prima che arrivasse internet ad annullare qualsiasi distanza spaziale, temporale e culturale, l'accento americano di Dan rendeva il tutto ancora più coinvolgente e "esotico". Tra l'altro a quei tempi era egli stesso un appassionato della discpilina e quindi commentava con cognizione di causa.

Il punto più basso di Dan lo toccò nel 2000 quando venne mandato al macello a commentare la WCW, sostituendo Cavallone e Sironi che, dopo l'affiancamento di Franchini, commentavano molto meno peggio di quello che si ricorda. Dan si ritrovò a commentare quei 20 minuti settimanali senza una guida, senza più conoscere gli antefatti e le storyline, visibilmente spaesato e spesso ci metteva anche di suo nel fare certi errori (sbagliando nomi che pure comparivano in grafica durante le entrate).

A Velocity ci fu una leggera ripresa, grazie all'aiuto di Recalcati che provvedeva a mantenerlo aggiornato e a spiegargli i vari retroscena (forse l'unica cosa buona fatta da Recalcati in tutta la sua carriera). Tuttavia era cmq inadeguato rispetto allo standard che ci si aspetta adesso: commentava quello che si vedeva ma raramente spiegava le storyline andando oltre quello che appariva in tv. Ha ragione Colosso cmq nel dire che cmq stava tornando a migliorare sempre di più, al punto che quelle 3-4 puntate di SD che fece in coppia con Recalcazzi furono godibilissime. Poi arrivò Valenti e il resto è storia...

vincent dawn
Città: torino

Messaggio da vincent dawn »

Un commento sullo stile di quello che aveva Dan Peterson, ma con una maggiore attenzione all'azione in ring potrebbe funzionare anche oggi.
Alla fine traduceva i promo (o li sintetizzava a memoria neanche malaccio, andandomi a rivedere le cose di quegli anni con i ricordi di quello che diceva lui bene o male fila tutto), aneddoti e approfondimenti veloci sui wrestler anche se divagava sull'incontro (ma la maggior parte degli incontri che ricordo commentati da lui erano superstars vs Jobber comunque).

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Patterson, l'uomo che vide la madre di Flair al supermarket

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

clowndendy ha scritto:poi si pippano su lana hahahahahahaah
Come 3/4 del Forum.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Devixe ha scritto:Patterson, l'uomo che vide la madre di Flair al supermarket
Era la madre di Peterson che incontrava Flair in persona al supermercato.

Noel
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Messaggio da Noel »

Uppo il topic per una curiosità.

Per ora a superstars insieme a Posa c'è Paolo Mariani,ma è quello di eurosport?

cesarollins
Città: taranto
Has thanked: 2 times

Messaggio da cesarollins »

qualcuno si ricorda come si chiamavano quei due tipi assurdi che commentavano la wcw su italia uno?mamma mia che roba!

KTW
Has thanked: 12 times
Been thanked: 25 times

Messaggio da KTW »

Sono dovuto arrivare al post di Sallent in seconda pagina per rendermi conto che è un topic vecchio di un anno... :facepalm2: :divertito2:

Il ragazzo Woo Woo

Messaggio da Il ragazzo Woo Woo »

Noel ha scritto:Uppo il topic per una curiosità.

No, credo sia Andres Diamond, wrestler della ICW.

gigietto79

Messaggio da gigietto79 »

cesarollins ha scritto:qualcuno si ricorda come si chiamavano quei due tipi assurdi che commentavano la wcw su italia uno?mamma mia che roba!
Sironi e cavallone

Jeff Hardy 18
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Il ragazzo Woo Woo ha scritto:
Non è in ICW da una vita.
Era in WIVA, ora dopo l'addio del Drago e Puttini, è un free.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Noel ha scritto:Uppo il topic per una curiosità.

Credo di si, all'omonimia crederei poco.

ilgrandejeff

Messaggio da ilgrandejeff »

Il ragazzo Woo Woo ha scritto:
Era proprio Mariani ex eurosport adesso con Sky sport

Sting94
Città: Cagliari

Messaggio da Sting94 »

Il mio primo incontro visto, é stato una videocassetta quando avevo 4 anni, di Sting vs Scott Hall, commentato da Dan Peterson , e rivedendola anche più tardi mi sembra comunque professionale.
Poi ho fatto conoscenza di Ciccio e Chris ! Stra figura emme :risata2:
E negli ultimi 6 anni seguo su sky Franchini e Posa, e per quanto siano un po troppo.dispersivi non sono il.peggio.
Concordo con chi ha nominato i commentatori di Bottom line di GXT, PENOSI :almostlaughing:

Rispondi