Museica Caparezza Esce Oggi
- Lord.Panzai.
- Città: Milano
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 31 times
- Lord.Panzai.
Re: Museica Caparezza Esce Oggi
Devixe ha scritto:Mi sto recuperando le canzoni su youtube

L'album di capa BISOGNA comprarlo
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1381 times
- Been thanked: 277 times
Caparezza mi ha sempre causato una buffa reazione bipolare: tanto adoro i suoi concerti quanto inspiegabilmente non riesco ad ascoltare i suoi album.
Questo com'è?
Questo com'è?
- Lord.Panzai.
- Lieutenant Loco
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 255 times
Comprato anch'io, il 3 maggio me lo faccio autografare dal Capa
In realtà a primo ascolto non mi è sembrato granché, ma forse devo riascoltarmelo un momento perché mi è sembrato decisamente diverso dai precedenti, il media molto più "rock", molto più "duro" (non sono un grande esperto musicale, non riesco a trovare aggettivi migliori). Va dato atto al Capa che riesce praticamente sempre a reinventarsi e che anche all'interno dell'album ci sono notevoli differenze da pezzo a pezzo, per esempio Chinatown è una ballata (e a primo ascolto devo dire che è anche il mio pezzo preferito).

In realtà a primo ascolto non mi è sembrato granché, ma forse devo riascoltarmelo un momento perché mi è sembrato decisamente diverso dai precedenti, il media molto più "rock", molto più "duro" (non sono un grande esperto musicale, non riesco a trovare aggettivi migliori). Va dato atto al Capa che riesce praticamente sempre a reinventarsi e che anche all'interno dell'album ci sono notevoli differenze da pezzo a pezzo, per esempio Chinatown è una ballata (e a primo ascolto devo dire che è anche il mio pezzo preferito).
[youtube][/youtube]
Con la cultura musicale dell'Italiano medio, non si capirebbero neanche la metà delle citazioni.
Grande Capa!
Con la cultura musicale dell'Italiano medio, non si capirebbero neanche la metà delle citazioni.
Grande Capa!
- Epocalisse
- Città: Carrara
Hello.
Come moderatore del suo forum, non posso non dire la mia sull'altro forum che frequento (sì, ne seguo solo 2...)
Io lo trovo una specie di Habemus Capa immerso nell'acido. E' più ostico, indigesto, più difficile da decifrare, ruvido, cattivo.
Però mi fa ridere da matti, è pieno di provocazioni, la musica ti fotte il cervello (c'è praticamente qualsiasi cosa) ed è il suo primo disco interamente autoprodotto (egli possiede una casa discografica, la sunnycola).
Mi piace perchè fa fondamentalmente il cazzo che gli pare, e quando può fare il cazzo che gli pare escono delle robe ispiratissime.
Inoltre si è lasciato molto andare con le assonanze, roba tipo "lui ha talento , tu è da un pò che non l'hai" rimato con "Poker online" .
Tu che non l'hai, poker online. Solo lui in Italia fa ste assonanze. (poi vabbè, ho citato la prima che m'è venuta, ma ce ne sono mille altre)
E forse Frankie e J- Ax, ma con uno stile diverso.
Trovo che nella somma musica - testo - argomenti Capa si trovi in una posizione di all-arounder di prim'ordine in Italia.
Però, solitamente, o si ama o si odia... Difficili le vie di mezzo con lui !
P.S. con COver e Non me lo posso permettere come singoli forse si è giocato una buona fetta di album causa "pregiudiziosi". C'entrano poco o nulla con l'album. Specie fuori dal suo contesto.
Tracks da ascoltare:
Avrai Ragione tu
Mica Van Ghog
Comunque Dada
Argenti Vive
Compro Horror
Sfogati
Poi il resto. Qualche passaggio a vuoto c'è, ma non oso pensare a che concerti verranno fuori integrando il passato a queste perle...
Vamos ! ATTREMILA !
Come moderatore del suo forum, non posso non dire la mia sull'altro forum che frequento (sì, ne seguo solo 2...)
Io lo trovo una specie di Habemus Capa immerso nell'acido. E' più ostico, indigesto, più difficile da decifrare, ruvido, cattivo.
Però mi fa ridere da matti, è pieno di provocazioni, la musica ti fotte il cervello (c'è praticamente qualsiasi cosa) ed è il suo primo disco interamente autoprodotto (egli possiede una casa discografica, la sunnycola).
Mi piace perchè fa fondamentalmente il cazzo che gli pare, e quando può fare il cazzo che gli pare escono delle robe ispiratissime.
Inoltre si è lasciato molto andare con le assonanze, roba tipo "lui ha talento , tu è da un pò che non l'hai" rimato con "Poker online" .
Tu che non l'hai, poker online. Solo lui in Italia fa ste assonanze. (poi vabbè, ho citato la prima che m'è venuta, ma ce ne sono mille altre)
E forse Frankie e J- Ax, ma con uno stile diverso.
Trovo che nella somma musica - testo - argomenti Capa si trovi in una posizione di all-arounder di prim'ordine in Italia.
Però, solitamente, o si ama o si odia... Difficili le vie di mezzo con lui !
P.S. con COver e Non me lo posso permettere come singoli forse si è giocato una buona fetta di album causa "pregiudiziosi". C'entrano poco o nulla con l'album. Specie fuori dal suo contesto.
Tracks da ascoltare:
Avrai Ragione tu
Mica Van Ghog
Comunque Dada
Argenti Vive
Compro Horror
Sfogati
Poi il resto. Qualche passaggio a vuoto c'è, ma non oso pensare a che concerti verranno fuori integrando il passato a queste perle...
Vamos ! ATTREMILA !
- Epocalisse
No ma tipo:Lieutenant Loco ha scritto:Va dato atto al Capa che riesce praticamente sempre a reinventarsi e che anche all'interno dell'album ci sono notevoli differenze da pezzo a pezzopreferito).
Non me lo posso permettere - Flautini e tipo scacciapensieri in sottofondo
Giotto Beat - dico solo : yeye - yeye
Canzone a metà - Sembra un prezzo preso da un disco di Jovanotti e messo nell'album
China town - Pianoforte e ballata
Argenti Vive - Boh, Cos'è un pezzo degli Iron Maiden ?
Kitaro - Sigla di cartone animato giapponese
E' un mescolìo di praticamente... tutto. solo lui riesce a giocarci così.
Attingendo ad un così ampio spettro di musiche intonazioni e stili è facile che si incappi in qualche pezzo che, a gusto dell'ascoltatore, possa piacere meno di un altro.
Per questo non vedo l'ora di gustarmelo "propedeuticamente" al resto della sua produzione, in un bel concertone dei suoi.
P.S. dovessi stilare una classifica dei suoi album, probabilmente sarebbe terz'ultimo, davanti soltanto a "dimensioni del mio caos" e "?!"
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 653 times
Mi sono avvicinato solo in anni recenti a Caparezza, fino al 2011 lo conoscevo poco. Poi complice un amico che lo ascoltava assiduamente ho cominciato anche io e ora, spesso e volentieri, mi riascolto le sue canzoni.
Lo trovo un artista a tutto tondo, che non si ferma ad un genere in particolare ma fonde in molte delle sue canzoni diverse tipologie di musica. Altra cosa che apprezzo molto di lui è la cura nei dettagli dei suoi testi, la documentazione maniacale che fa sugli argomenti trattati e il modo in cui riesce ad incastrare tutto ciò con frasi e citazioni a volte serie, a volte comiche, ma che lanciano sempre un messaggio e fanno riflettere.
La mia canzone preferita resta "Eroe", seguita a ruota da "Jodellavitanonhocapitouncazzo".
Non vedo l'ora di ascoltare il nuovo disco.
Lo trovo un artista a tutto tondo, che non si ferma ad un genere in particolare ma fonde in molte delle sue canzoni diverse tipologie di musica. Altra cosa che apprezzo molto di lui è la cura nei dettagli dei suoi testi, la documentazione maniacale che fa sugli argomenti trattati e il modo in cui riesce ad incastrare tutto ciò con frasi e citazioni a volte serie, a volte comiche, ma che lanciano sempre un messaggio e fanno riflettere.
La mia canzone preferita resta "Eroe", seguita a ruota da "Jodellavitanonhocapitouncazzo".
Non vedo l'ora di ascoltare il nuovo disco.
- Lord.Panzai.
Epocalisse che tu sappia nelle vari Mondadori ecc dove si troverà per la firma dei cd mi possono rompere le palle se non l'ho comprato da loro?
- Marco Frediani
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Kevin Spacey è una canzone clamorosamente geniale.
Io Caparezza lo ascolto da "Il secondo secondo me", e personalmente è uno dei migliori in Italia
Io Caparezza lo ascolto da "Il secondo secondo me", e personalmente è uno dei migliori in Italia
grandissimo Capa, è sicuramente l'unico artista italiano di cui ho sentito ogni singola canzone, avevo iniziato a sentirlo da "verità supposte" causa fuori dal tunnel, allora tormentone, "habemus capa" anche mi piacque molto, ma è dopo che comprai e lessi il suo libro saghe mentali nel 2008 che me ne innamorai definitivamente e, nonostante avessi tutti e 4 gli album sul computer scaricati illegalmente da emule, andai a un negozio di dischi e li comprai tutti da "?!" a "le dimensioni del mio caos", perchè penso che si meriti ogni centesimo per quello che crea.
inutile dire che "il sogno eretico" e questo "museica" li ho comprati entrambi dopo 1-2 giorni che sono usciti
parlando di questo album, che è come al solito un miscuglio di stili e genialità tipiche del Capa, devo dire che per ora quelle che mi son piaciute di più sono avrai ragione tu, non me lo posso permettere, figli d'arte, china town, teste di modì, compro horror e kitaro...
tra queste mi hanno veramente colpito figli d'arte, molto interessante il racconto di un figlio schiacciato dalla figura del padre famoso, e china town, una ballata che stupisce per intensità e passione, a dimostrazione si può scrivere una canzone appassionata anche non dedicandola a una donna, o riempiendole di melensità varie.
le altre per ora non mi hanno convinto al massimo, ma l'ho ascoltato solo 2 volte, quindi magari cambierò idea
una cosa che non mi aspettavo è di trovare pochi riferimenti ai vari monti, berlusconi, grillo, renzi... negli altri cd c'era sempre qualche riferimento netto come "la marchetta di popolino" o "ninna nanna di mazzarò", qua invece magari non ho colto io ma a parte la frase sui leghisti non ho recepito altro
"caparezza non mi piace perchè è troppo politico"
inutile dire che "il sogno eretico" e questo "museica" li ho comprati entrambi dopo 1-2 giorni che sono usciti

parlando di questo album, che è come al solito un miscuglio di stili e genialità tipiche del Capa, devo dire che per ora quelle che mi son piaciute di più sono avrai ragione tu, non me lo posso permettere, figli d'arte, china town, teste di modì, compro horror e kitaro...
tra queste mi hanno veramente colpito figli d'arte, molto interessante il racconto di un figlio schiacciato dalla figura del padre famoso, e china town, una ballata che stupisce per intensità e passione, a dimostrazione si può scrivere una canzone appassionata anche non dedicandola a una donna, o riempiendole di melensità varie.
le altre per ora non mi hanno convinto al massimo, ma l'ho ascoltato solo 2 volte, quindi magari cambierò idea
una cosa che non mi aspettavo è di trovare pochi riferimenti ai vari monti, berlusconi, grillo, renzi... negli altri cd c'era sempre qualche riferimento netto come "la marchetta di popolino" o "ninna nanna di mazzarò", qua invece magari non ho colto io ma a parte la frase sui leghisti non ho recepito altro
"caparezza non mi piace perchè è troppo politico"

- Epocalisse
Lord.Panzai. ha scritto:Epocalisse che tu sappia nelle vari Mondadori ecc dove si troverà per la firma dei cd mi possono rompere le palle se non l'ho comprato da loro?
Sì, devi aver comprato da loro temo. Ti danno tipo un braccialetto e poi te lo firma.
Ma ormai aspetta i concerti, chettefrega
- Lord.Panzai.
nei concerti dove vado io siamo più di 10000 persone...come faccio a farglielo firmare li?Epocalisse ha scritto:
Sì, devi aver comprato da loro temo. Ti danno tipo un braccialetto e poi te lo firma.
Ma ormai aspetta i concerti, chettefrega