non so se qualcuno l'ha già detto ma io vorrei analizzare per bene la faccenda, sperando di trovare qualcuno d'accordo con me ahahah
allora: innanzitutto credo sia stata la conclusione perfetta e, a differenza di quello che leggo in giro, secondo me il finale è stato coerente e tutti i personaggi hanno avuto un'evoluzione e sono stati coerenti, in linea con quanto ci hanno detto gli autori in questi 9 anni.
1) Lily e Marshall: semplicemente perfetti. Marshall ha il lavoro che ha sempre sognato per poter difendere l'ambiente, Lily anche dato che lavora ancora nel mondo dell'arte (se non mi sono perso qualcosa). 3 figli,nuova casa (giusto così per chiudere definitivamente una parte della vita). Perfetto.
2) Robin: in questi 9 anni siamo passati da avere una Robin tutta carriera e lavoro, che non vuole legami e figli a una Robin che si è innamorata, è andata a convivere, ha scelto l'amore al lavoro e si è addirittura sposata. Ha capito finalmente che l'uomo che avrebbe dovuto sposare è Ted e non Barney (e lo dice chiaramente anche lei). In più guardando a ritroso possiamo addirittura capire come gli autori per tutte e 9 le stagioni ci abbiano dato dei segnali che ci avrebbero potuto fare capire come sarebbe andata a finire (chiaro, con la conclusione è tutto più facile).
3) Barney: è giusto che sia andata così con Robin, per il semplice fatto che per 9 stagioni gli autori ci hanno fatto capire che Barney è un uomo ricco e simile a un animale selvaggio, cioè non ama essere chiuso in gabbia. Ha subito comunque un'evoluzione in quanto ci ha provato e si è innamorato della persona più simile a lui, ma non ha funzionato. Il Barney di cui noi ci siamo affezionati è il Barney "spirito libero" ed è giusto che sia andata a finire cosi; ed è ancora piu giusto che l'unica donna per la quale provi il vero amore sia la figlia. Quindi per me anche lui ha avuto una conclusione perfetta.
4) Ted: dopo anni di sofferenze, scelte sbagliate, matrimoni quasi fatti, ha avuto il suo "happy ending". Certo, trovo un pò macabra l'idea i far morire la madre, ma a conti fatti era l'unica scelta plausibile. Molti sono rimasti delusi dal fatto che Ted passerà il resto della sua vita con Robin e non con la madre, ma tutto sommato è giusto così, in quanto altrimenti avremmo avuto un altro himym. Come ho detto prima parlando di Robin, in quest 9 anni gli autori ci hanno dato numerosi indizi durante le stagioni.
-Stagione 1 e 2: la prima stagione a rincorrersi, la seconda a stare insieme. Una storia finita malissimo con i due che ancora si amavano...era impossibile che fosse finita li.
- Stagione 3 e 4: vari segnali che ci fanno capire che tra i due c'è ancora qualcosa. prima loro che ammettono che è strano essere amici, poi un flashback nella 7° o 8° stagione che ci fa vedere Robin che chiede a Lily perchè Ted non sposa lei invece che Stella.
-Stagione 5,6,7,8: Ted continua sempre a provare qualcosa per Robin, le dichiara il suo amore nella settima stagione, accordo di fidanzamento se per i 40 anni sono single, Victoria che a Te dice di scegliere tra tra lei e Robin e lui sceglie Robin.
-Stagione 9: Robin capisce che deve sposare Ted, o per lo meno deve starci insieme.
Detto questo, Ted incontra la madre, alchimia pazzesca, amore,matrimonio,figli, tutto perfetto fino alla malattia. Poi Ted devide di raccontare ai figli come ha conosciuto la madre, ed è li che gli autori ci fanno capire il significato della sit-com, cioè perchè l'hanno raccontata. E il motivo è piu o meno questo " l'ho raccontata per farvi capire che nonostante ami vostra madre e non smetterò mai di farlo nemmeno per due secondi, in questo tragitto ho trovato un'altra persona che amo, in modo diverso da vistra madre, e che amerò per sempre, ed è Robin."
Quindi, concludendo, per me è stato tutto perfetto, con un finale coerente con la storia raccontata per 9 anni, perchè esistono persone che amano e formano una famiglia con una persona, ma quella persona non sarà la persona (scusate le mille ripetizioni) con la quale il destino decide di farti passare il resto della tua vita insieme.