the last outlaw ha scritto:
Saimas, non ti offendere, tra i big del forum ci sei ampiamente pure te. Ti faccio un'analogia sperando di non intricare anche di più il discorso. Esistono due tipi di microscopi (non è vero, ma passami il concetto): quello ottico e quello elettronico. Col primo si può lavorare bene, si distinguono cellule e strutture subcellulari di grandi dimensioni. Col secondo si vede meglio, grazie ad un potere di risoluzione maggiore, e possiamo vedere strutture che non vedremmo mai col microscopio ottico. Cosa voglio dire? La distinzione tra la merda e il grande match è evidente. E si base su criteri oggettivi, ti trovi con me? Altrimenti non potremmo essere così precisi, netti. Riusciamo a fare una scrematura netta, tra merda e grande match. Come il microscopio ottico. Ma possiamo, usando gli stessi parametri, andare oltre e andare a discriminare anche nella "cioccolata". Come il microscopio elettronico. E vediamo che, mi tengo proprio stretto, non metto l'End of an era perchè probabilmente dobbiamo andare oltre i parametri "tradizionali", i due match con Michaels sono i migliori. Di tantissimo? No. Ma sono migliori. Non tutta la cioccolata è uguale. Non tutti i microscopi sono uguali. Sono stato più chiaro?
Analogia peggiore non potevi trovare. Perchè è come paragonare un piatto di cucina con una motocicletta. E ti spiego pure perchè:
A differenza delle cellule e di quant'altro puoi osservare da un microscopio, stiamo parlando di un qualcosa che "coinvolge emotivamente" al pari di un'opera d'arte (mi si perdoni l'iperbole)... se ti fermi all'immagine arida analitica della cosa non cogli completamente l'essenza del tutto.
Arancia Meccanica e Odissea nello Spazio sono entrambi capolavori, e un "primo posto" è chiaramente condizioni non da fattori oggettivi, perchè parliamo di assoluti, ma anche da fattori soggettivi "imparziali". Ovvero, non stò paragonando uno dei due film ad un "Belli Dentro" qualsiasi.
Lo stesso vale per un paragone tra The Dark Side Of The Moon o The Wall: in base ai propri "sentimenti" un disco è migliore dell'altro, seppur continuiamo a parlare di scale "assolute". Ovvero, non stò paragonando uno dei due dischi a Squerez.
Undertaker vs Edge di Wrestlemania è un capolavoro assoluto. La differenza non stà nell'oggettività, perchè siamo su un pareggio quasi unanime dei fattori, ma nella soggettività "imparziale". Ovvero, non stò paragonando uno di questi incontri ad Undertaker vs Giant Gonzales.