Ho comprato questo gioco per avere diverse ore di gameplay divertente e leggero, senza pretendere di aver preso un capolavoro, ed alla fine è proprio questo che ho avuto, cioè una bella esperienza gdr, ma molto lontana rispetto ai picchi che per me furono FFX e KH più di 10 anni.
Capisco le critiche che questo gioco e il suo predecessore si sono beccati, ma alla fine ho comunque apprezzato entrambi e mi sono divertito, ed è questo ciò a cui ''servono'' i videogiochi.
Longevità buona,ma decisamente minore rispetto ai classici FF, sia come trama principale, sia come svariate subquests, e soprattutto ho trovato la crescita dei personaggi veramente rapida rispetto a come ero abituato nei capitoli precedenti.
Difficoltà non molto elevata, neanche per i superboss opzionali che cadono giù facilmente se si attuano le giuste strategie (non ho però i vari boss DLC e non ho intenzione di prenderli), uniche eccezioni alcune parti della trama principale(Caius

Trama abbastanza deboluccia, probabilmente più blanda rispetto al predecessore, che mi deluse già abbastanza ai tempi visto che la Square ha sempre offerto trame di altissimo livello e molto coinvolgenti. La tematica dei viaggi temporali rende poi il tutto ancora più confusionario.
Il mio prossimo obbiettivo è l'acclamatissimo e popolarissimo classico FFVII, che affronto finalmente per la mia primissima volta.
Credo proprio che mi aspetta un'avventura bella lunga.