Cosa non va nella serie A?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
zittino bob
Città: Modugno
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cosa non va nella serie A?

Messaggio da zittino bob »

lando ha scritto:
ma dai la beatificazione di zeman è qualcosa che non si può sentire.
al di là di questioni legate alle vittorie, ok il gioco è divertente ma quello non è calcio. il calcio è fatto di due fasi, difensiva e offensiva, e ignorarne totalmente una è una sciocchezza colossale, che difatti viene evidenziata dai risultati. ok il gioco ovvensivo, ok privilegiare più una fase che l'altra (che poi è anche un valorizzare gli elementi a disposizione), ma qui parliamo di uno che regolarmente ha la peggior difesa del torneo... è un'esasperazione bella e buona.
diciamoci la verità, tra 20 anni zeman sarà "quello delle accuse sul doping" e stop, altra traccia di lui non rimarrà.
questo ovviamente non vuol dire rivalutare gli aborti alla allegri (l'unico sul pianeta capace di perdere uno scudetto avendo ibra in squadra).
ma zeman, calcisticamente, sta sotto (e di molto) a parecchi.
Sperando di aver capito il concetto, credo che jolly si riferisca al primo post di santino dove parla di
Ma il modo catenacciaro che usano squadre di questo rango è un qualcosa di disgustoso e vomitevole.Quello non è calcio.A calcio si gioca con i piedi, ognuno nel proprio ruolo.Non tutti in area di rigore.E sì che questo modo di giocare fu adottato pure in Champions una volta.

Squadre che ti fanno pentire do aver speso dei soldi, e di aver assistito a loro piuttosto che a partite di altri campionati decisamente più spettacolari.

La differenza con la Premier è imbarazzante, lì le ultime in classifica fanno 2-2, qui quegli scherzi della natura calcistica danno vita ai vari Bologna-Chievo e Chievo-Cagliari 0-0 senza un tiro in porta.

Lì spesso le piccole sgambettano dei club che sono nell'elite del calcio europeo giocandosela a viso aperto e senza paura, con un atteggiamento sfrontato ma spettacolare, qui le squadracce trovano un gol di merda per poi schierare pure l'allenatore e i preparatori atletici dentro la porta.Oppure si chiudono a riccio prima ancora che la partita inizi.
Atteggiamento sfrontato ma spettacolare, viene Zeman. Solo che anche Zeman viene schifato e quindi boh, non so come finisce la storia.
E Zeman viene ricordato principalmente per il foggia, per la promozione con il pescara, per le curiosità che girano attorno al personaggio (dalle stecche di sigarette che regalavano i tifosi ad ogni partita al "non vado al cinema da quando c'è il divieto di fumare in sala") ai comici (Frengo di Mai dire gol) ecc., non solo "per le vicende con la juve".

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

lando ha scritto:
quindi non hai visto la juve campione di tutto, il del piero promessa ecc? peccato davvero.

d'accordo, ma alla fin fine l'inter catenacciara c'è stata in una partita su 14 (16? 12? quante sono)... non puoi ricondurre l'intera champions a "coppa vinta col catenaccio", quando è stato un episodio isolato.
parlassimo del chelsea di di matteo, che ha fatto barricate praticamente dai quarti in su, sarei d'accordo.

su questo son d'accordo.
No purtroppo, ed è un grande rammarico.
Considerando che da quando ho cominciato a seguire il calcio ho vissuto solo eliminazioni e finali di Coppa Italia perse(a parte invece i campionati e le supercoppe) :wooo:

No ma infatti non dico mica che la Champions dell'Inter fu una barricata.
Quella Coppa i nerazzurri la meritarono.Non mi sognerei di dire il contrario.
Quello che cercavo di dire è che quando si menzionano certi episodi arbitrali però, non c'è bisogno di elencare anche i torti subiti.Altrimenti(come capitato qui e molte altre volte)non si finisce più
E con questo ripeto, non penso assolutamente ad una vittoria rubata o fortunata.Perchè quella era una squadra eccezionale.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Sonoio ha scritto: A parte che i suoi risultati Zeman li ha ottenuti (di certo non tutti gli allenatori vincono gli scudetti), a me sembra che siate voi che lo sminuite per le "accuse sul doping", e non il contrario.
scusa, che risultati?
a momenti son più le volte in cui è stato esonerato o è retrocesso che quelle in cui ha finito la stagione... :LOL:
Sonoio ha scritto:Sicuramente, qui a Roma sarà ricordato per la persona, la speranza che il suo nome evoca a prescindere, e per gli infiniti giovani che ha cresciuto e portato ai massimi livelli.
come venga visto in una singola piazza non vuol dire niente. van der sar è uno dei portieri più scarsi visti in 110 anni alla juve, eppure a parte quella parentesi è stato uno dei portieri migliori del secolo.
Sonoio ha scritto:E Antonio Conte ha detto (Conte, rendiamoci conto):
"Zeman è un Maestro, il calcio di Zeman mi è sempre piaciuto molto. E’ stato un ispiratore per il gioco offensivo. Nel periodo di Lecce sono andato a studiare Zeman, lui lo sa perchè mi ha visto" (30.03.2009 corriere dello sport)

Senza dimenticare tutti gli altri (Prandelli in primis) che ammettono di aver studiato sui suoi appunti.

E senza dimenticare tutti quelli che riconoscono il valore morale delle sue idee e del suo calcio, cosa moolto più importante dei risultati.

"Zeman è uno degli ultimi utopisti dal punto di vista della visionarietà del calcio. Quella che ha compiuto quest'anno è la sua più grande impresa calcistica. Vincere il campionato cadetto con una squadra nuova e tutta di giovani è stato veramente epico…. quella di Zeman resta una delle carriere più intriganti che ci siano mai state in Italia. Pochi sono riusciti a rimanere sulla breccia per due decenni...". (Pep Guardiola)
e quindi? "ispiratore per il gioco offensivo" non è una novità, peccato che la fase difensiva fosse inesistente e le sue squadre fossero dei colabrodo. che poi il personaggio sia affascinante è un dato di fatto. che abbia spunti interessanti e ottime idee per l'attacco, pure. da qui a farne un grande allenatore ce ne corre.
sulla breccia, poi. mah. una carriera tra b e puntate in c, e qualche stagione in a culminate per lo più con esoneri o obiettivi falliti.

zittino bob ha scritto:Atteggiamento sfrontato ma spettacolare, viene Zeman. Solo che anche Zeman viene schifato e quindi boh, non so come finisce la storia.
E Zeman viene ricordato principalmente per il foggia, per la promozione con il pescara, per le curiosità che girano attorno al personaggio (dalle stecche di sigarette che regalavano i tifosi ad ogni partita al "non vado al cinema da quando c'è il divieto di fumare in sala") ai comici (Frengo di Mai dire gol) ecc., non solo "per le vicende con la juve".
appunto, stai confermando quel che penso. una-due stagioni davvero buone (foggia, pescara) e stop. in 20 anni di carriera, un po' pochino.
poi, certo, il personaggio zeman è innegabilmente interessante. ma l'allenatore zeman... :blink:

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

Ma se togli a Zeman le idee, i valori, il personaggio e il fascino certo che non rimane più nulla: non è un vincente in senso stretto, lo confermano i dati.

Ma sarebbe come togliere al calcio le idee, i valori, i personaggi e il fascino. Rimarrebbero solo i risultati, le vittorie le sconfitte. E tutto ciò sarebbe molto triste.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

che zeman sia un personaggio interessante e, per gli amanti del calcio, romantico è fuori discussione.
sotto certi aspetti, è sicuramente stato di ispirazione ad altri. ma le sue idee nel complesso erano, per sua sfortuna, errate, perché il calcio non puoi ridurlo solo all'attacco.
grande scopritore di talenti, sicuramente. quello è fuor di dubbio.

ma niente mi leva dalla testa il dubbio che una fetta (abbastanza corposa) della sua fama venga dall'attacco alla juve, con conseguente processo di idolatrazione dell'italia anti-juve. ovvero, tutta l'italia che non è juventina.

che poi tutti i torti non li aveva, sulla storia delle farmacie.

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

lando ha scritto: appunto, stai confermando quel che penso. una-due stagioni davvero buone (foggia, pescara) e stop. in 20 anni di carriera, un po' pochino.
poi, certo, il personaggio zeman è innegabilmente interessante. ma l'allenatore zeman... :blink:
Beh con la Lazio e' arrivato secondo al primo anno e terzo nel secondo.

Rifilando sonore sconfitte a Inter,Milan,Juventus,Fiorentina e via dicendo.

Forse resta pur poco,ma si ricordera' di lui anche per il bel calcio che le sue squadre facevano.

Santino's fan

lando ha scritto:che zeman sia un personaggio interessante e, per gli amanti del calcio, romantico è fuori discussione.
sotto certi aspetti, è sicuramente stato di ispirazione ad altri. ma le sue idee nel complesso erano, per sua sfortuna, errate, perché il calcio non puoi ridurlo solo all'attacco.
grande scopritore di talenti, sicuramente. quello è fuor di dubbio.

ma niente mi leva dalla testa il dubbio che una fetta (abbastanza corposa) della sua fama venga dall'attacco alla juve, con conseguente processo di idolatrazione dell'italia anti-juve. ovvero, tutta l'italia che non è juventina.

che poi tutti i torti non li aveva, sulla storia delle farmacie.
Ecco, questo pezzo credo sia assolutamente vero, e ne sono totalmente d'accordo.
E' inutile negarlo, Zeman viene idolatrato da milanisti ed interisti per le sue patetiche crociate contro la Juve, squadra che ha contributo spesso nel fallimento dei suoi obiettivi.

E succedeva anche qui, che ragazzi che nell'epoca del Foggia o della Lazio manco erano nel grembo della mamma, lo difendessero a spada tratta, senza però voler ammettere che la simpatia per il boemo, derivava dalle accuse alla Juventus.

Per me, bel calcio =/= (è così il segno della disuguaglianza al computer?)avere una difesa colabrodo.
Perchè non è molto bello avere una difesa che fa acqua da tutte le parti, subendo così dure imbarcate.

Per quanto mi riguarda, il ricordo che posso avere di Zeman è solo :Juventus-Roma 4-1.L'ultima severa sconfitta(neanche tanto poi, potevamo farne pure 6 o 7)di un allenatore che sul campo non è riuscito a colmare il suo odio nei confronti di questa squadra.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Mah, forse io sono l'unico juventino sulla terra che apprezza Zeman a prescindere dalle sue accuse alla Juve....

Si è vero, Zeman non lo ricorderemo per le grandi vittorie e i trofei alzati al cielo, però lo ricorderemo per un idea di gioco diversa dal classico modo di fare calcio in Italia.

Un'idea che non è compatibile con le grandi squadre condannate a vincere, ma rivoluzionaria se paragonata al calcio noioso e difensivista che infesta il nostro campionato da sempre. Il calcio è divertimento, e vedere una squadra di Zeman, a prescindere dal risultato, è sempre stato più interessante della media delle partite in Serie A.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Sinceramente a me poco frega delle accuse contro la Juventus,o meglio,non è certo per questo che ammiro Zeman.
Altrimenti secondo questo ragionamento,che so,dovrei avere il poster di Carrobbio o come si chiama in camera.
E potrei applicare il ragionamento inverso,ovvero Zeman agli Juventini sta sulle palle solo per le sue accuse.

Chiudo dicendo che Zeman ha allenato il Foggia e la Lazio una ventina di anni fa,non nel primo dopo guerra.
È un periodo che può essere benissimo recuperabile e ne vale la pena.
Secondo il tuo ragionamento si può facilmente dedurre che NicolasBlaze ha ben 150 anni :boh:

PS:Mourinho troppo difensivo,Zeman troppo offensivo... :mrgreen:

Santino's fan

Certo a me Zeman sta sui coglioni per le puttanate sulla Juventus, ma lo considero un fallito anche per la sua carriera.
Insomma, credo che i numerosi esoneri parlino da soli.

Io so ben scindere l'odio sportivo da quello "personale".
A me lo stesso Mourinho non sta simpatico, ma non posso non dire che sia un grande allenatore.
Mazzarri mi risulta patetico per le sue lamentele, ma so benissimo che è un allenatore capace, perchè ha fatto bene ovunque sia andato.

Ibra l'ho odiato a morte per lungo tempo, ma mai mi son sognato di considerarlo poco più di un buon calciatore, perchè è ed è sempre stato un grande campione.

Così come a me sta simpatico un Bortolo Mutti per esempio, ma non è che lo consideri un grande allenatore.

E potrei andare oltre.

Mai detto che Mourinho sia difensivo, ma non si può negare che il suo non sia calcio champagne.
Che poi sticazzi, comunque vince, il resto conta poco.

Noto che continuano le tue pippe su Blaze, nonostante non si faccia sentire da molto.

christian4ever

Tu dici che non posso parlare di Zeman poiché quando era a Foggia e a Roma non ero nato.
Io ti rispondo che c'è gente,Blaze qui sul forum,e tantissimi esperti in tutto il mondo,che parlano del calcio di fine 1800 inizio 1900.
Però non penso abbiano 120 anni.

Santino's fan

E quindi?
Dove vuoi arrivare oltre al solito "io so tutto e posso parlare di tutto"?

christian4ever

Mai detto questo,semplicemente dico che non è impossibile recuperare il calcio del passato.

PS:
Ma il gioco di Mou FA CAGARE.
Squadre come Inter 2010, Real e Chelsea, con tutti i fenomeni che hanno in avanti, che hanno un'impronta di gioco passiva e difensivista.
E ciò va a sfavore della componente spettacolare del calcio.

:BigBoss: :mrgreen:

Santino's fan

Ammetto di aver esagerato nella forma(e di farci una discreta figura di merda ora :addolorato: ).
Però credo che tutti siamo concordi nel dire che non è esattamente un calcio pirotecnico il suo.
Ma non è necessario comunque, finchè vince io non sono nessuno per dire nulla a riguardo.

Rispondi