Sperando di aver capito il concetto, credo che jolly si riferisca al primo post di santino dove parla dilando ha scritto:
ma dai la beatificazione di zeman è qualcosa che non si può sentire.
al di là di questioni legate alle vittorie, ok il gioco è divertente ma quello non è calcio. il calcio è fatto di due fasi, difensiva e offensiva, e ignorarne totalmente una è una sciocchezza colossale, che difatti viene evidenziata dai risultati. ok il gioco ovvensivo, ok privilegiare più una fase che l'altra (che poi è anche un valorizzare gli elementi a disposizione), ma qui parliamo di uno che regolarmente ha la peggior difesa del torneo... è un'esasperazione bella e buona.
diciamoci la verità, tra 20 anni zeman sarà "quello delle accuse sul doping" e stop, altra traccia di lui non rimarrà.
questo ovviamente non vuol dire rivalutare gli aborti alla allegri (l'unico sul pianeta capace di perdere uno scudetto avendo ibra in squadra).
ma zeman, calcisticamente, sta sotto (e di molto) a parecchi.
Atteggiamento sfrontato ma spettacolare, viene Zeman. Solo che anche Zeman viene schifato e quindi boh, non so come finisce la storia.Ma il modo catenacciaro che usano squadre di questo rango è un qualcosa di disgustoso e vomitevole.Quello non è calcio.A calcio si gioca con i piedi, ognuno nel proprio ruolo.Non tutti in area di rigore.E sì che questo modo di giocare fu adottato pure in Champions una volta.
Squadre che ti fanno pentire do aver speso dei soldi, e di aver assistito a loro piuttosto che a partite di altri campionati decisamente più spettacolari.
La differenza con la Premier è imbarazzante, lì le ultime in classifica fanno 2-2, qui quegli scherzi della natura calcistica danno vita ai vari Bologna-Chievo e Chievo-Cagliari 0-0 senza un tiro in porta.
Lì spesso le piccole sgambettano dei club che sono nell'elite del calcio europeo giocandosela a viso aperto e senza paura, con un atteggiamento sfrontato ma spettacolare, qui le squadracce trovano un gol di merda per poi schierare pure l'allenatore e i preparatori atletici dentro la porta.Oppure si chiudono a riccio prima ancora che la partita inizi.
E Zeman viene ricordato principalmente per il foggia, per la promozione con il pescara, per le curiosità che girano attorno al personaggio (dalle stecche di sigarette che regalavano i tifosi ad ogni partita al "non vado al cinema da quando c'è il divieto di fumare in sala") ai comici (Frengo di Mai dire gol) ecc., non solo "per le vicende con la juve".