JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thread*#4

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: JUVENTUS F.C. 1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thre

Messaggio da uomodelmonte88 »

Appunto, dal tuo discorso si evince una conclusione simile alla mia...
Cioè, non vorrai dirmi che Giovinco se fosse stato seguito "meglio" a livello giovanile ora sarebbe un fenomeno?

Se ti nascono fenomeni, bene. Se no ti getti nel mercato delle promesse, a volte con risultati deludenti a volte meno. Ed è quello che abbiamo fatto in questi anni. Vedremo i risultati... se per ogni dieci ragazzi che trattiamo esce un fenomeno, siamo fortunati. Gli altri saranno nella migliore delle ipotesi carne da plusvalenza, nella peggiore investimenti sbagliati.

Io dai tempi di Balotelli non vedo un fenomeno saltar fuori da un vivaio italiano comunque. Che poi, vabbè, fenomeno.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

uomodelmonte88 ha scritto:Appunto, dal tuo discorso si evince una conclusione simile alla mia...
Cioè, non vorrai dirmi che Giovinco se fosse stato seguito "meglio" a livello giovanile ora sarebbe un fenomeno?

Se ti nascono fenomeni, bene. Se no ti getti nel mercato delle promesse, a volte con risultati deludenti a volte meno. Ed è quello che abbiamo fatto in questi anni. Vedremo i risultati... se per ogni dieci ragazzi che trattiamo esce un fenomeno, siamo fortunati. Gli altri saranno nella migliore delle ipotesi carne da plusvalenza, nella peggiore investimenti sbagliati.

Io dai tempi di Balotelli non vedo un fenomeno saltar fuori da un vivaio italiano comunque. Che poi, vabbè, fenomeno.
Vabbè, Giovinco è un discorso a parte. Se giocasse in una squadra adatta alle sue caratteristiche, farebbe il fenomeno, un po' come fa Immobile nel torino di ventura. Fenomeni non ne ho visti ma va anche detto che quasi tutti i nostri giovani li abbiamo gestiti male. Per dire, Beltrame mandato al Bari pieno di attaccanti neanche bravi e con un allenatore che non sa manco quel che fa, Padovan spedito al pescara così a casaccio e mai usato, idem tanti altri. Al momento solo con lo Spezia e l'Empoli stiamo vedendo buoni risultati.
Ultima modifica di Rocks il 11/02/2014, 22:19, modificato 1 volta in totale.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

L'Atalanta ha(aveva?)un fenomeno come Favini come responsabile delle giovanili.
Sono tantissimi i giocatori in A e in B usciti dal vivaio atalantino,alcuni molto forti.

Rocks

Messaggio da Rocks »

christian4ever ha scritto:L'Atalanta ha(aveva?)un fenomeno come Favini come responsabile delle giovanili.
Sono tantissimi i giocatori in A e in B usciti dal vivaio atalantino,alcuni molto forti.
E io che ho detto infatti?

christian4ever

Non avevo letto,pardòn.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Boh, a me sembra che sopravvalutiate la gestione.
Va bene, è importante, anzi vi concedo: importantissima.

Ma il fenomeno alla lunga viene fuori comunque e, per contro, non puoi cavare un fenomeno a partire da un ragazzo che non ha le potenzialità per diventarlo.

Voglio dire, faccio fatica a immaginare come la Juventus avrebbe potuto investire di più nel settore giovanile in questi ultimi anni. Per quanto riguarda la cattiva gestione dei prestiti/compartecipazioni, riapriamo un discorso vecchio come il mondo. E' difficile incentivare una squadra a valorizzarti il giovane; se può farne a meno, ne fa a meno.
Servirebbe come il pane l'istituzione della Squadra B.

thebestisangelo
Città: Caserta

Messaggio da thebestisangelo »

uomodelmonte88 ha scritto:Boh, a me sembra che sopravvalutiate la gestione.
Va bene, è importante, anzi vi concedo: importantissima.

Ma il fenomeno alla lunga viene fuori comunque e, per contro, non puoi cavare un fenomeno a partire da un ragazzo che non ha le potenzialità per diventarlo.

Voglio dire, faccio fatica a immaginare come la Juventus avrebbe potuto investire di più nel settore giovanile in questi ultimi anni. Per quanto riguarda la cattiva gestione dei prestiti/compartecipazioni, riapriamo un discorso vecchio come il mondo. E' difficile incentivare una squadra a valorizzarti il giovane; se può farne a meno, ne fa a meno.
Servirebbe come il pane l'istituzione della Squadra B.
Ecco,questo risolverebbe un bel pò di cose,in Italia non ci sono ancora arrivati.Sarebbe il modo perfetto per crescere i giovani senza doverli bruciare,dare a squadre che non li fanno giocare perchè non hanno la comproprietà.Ma proprio per questo non lo faranno mai.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 51 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

thebestisangelo ha scritto: Non ho detto questo,ma se escono Reus,Gotze,Draxler giusto per dire 3 nomi in 3 anni e noi niente qualcosa ci dovrà pur essere.

Perchè abbiamo si tanti talenti,ma pochi veramente usciti dalle nostre giovanili.Gabbiadini è uscito dall'Atalanta sbaglio?Zaza(che a me personalmente non fà impazzire)da dove è sbucato fuori?Berardi prima di questa Estate di chi era?

Attenzione,non stò criticando il nostro mercato(dovrei buttarmi dalla finestra per dire che la Juve non ha attuato in pochissimo tempo un progetto solido e funzionante),ma il fatto che dalle nostre giovanili non sono usciti negli ultimi anni grandi giocatori(Marchisio si stà riprendendo solo ora,Criscito è un buon terzino,Nocerino fa schifo al cazzo e Marrone ormai ogni partita fa solo le cose basilari nonostante sia un buon giocatore,in tutto questo ti ho citato i 4 che dicevo prima).
Poi liberissimo di sfanculizzarmi,ma credo che solo in Italia l'Atalanta e Udinese sono due società che hanno settori giovanili superiori al nostro.
ma ti pare, sono opinioni personali.
lasciamo stare i tedeschi che sono cosa a parte,atalanta e udinese hanno tutto il tempo di dedicarsi alle giovanili, noi no. comunque c'è una dirigenza nuova, aspettiamo a giudicare e comunque la situazione non è poi cosi tragica.
Comunque ho sentito parlare benissimo del classe 97 Luca Clemenza, speriamo bene....

christian4ever

C'è da dire che tantissimi ragazzi bravi,guarda le giovanili dell'Inter,non riescono a fare il salto di qualità per una serie di variabili,nonostante ne abbiano le potenzialità.

thebestisangelo
Città: Caserta

Messaggio da thebestisangelo »

Rated Tiger S.star ha scritto: ma ti pare, sono opinioni personali.
lasciamo stare i tedeschi che sono cosa a parte,atalanta e udinese hanno tutto il tempo di dedicarsi alle giovanili, noi no. comunque c'è una dirigenza nuova, aspettiamo a giudicare e comunque la situazione non è poi cosi tragica.
Comunque ho sentito parlare benissimo del classe 97 Luca Clemenza, speriamo bene....
No no,non preoccuparti te,a volte la piglio un pò male perchè sono una testa di cazzo.
Ecco,per esempio oggi quando sono andato dal barbiere è venuto un giornalista che appare spesso anche in televisione(mai visto,forse in qualche canale privato)che dopo aver elogiato giustamente la Casertana prima nel suo girone di Serie D ha parlato di Conte che era uno stronzo.Lì mi sarei alzato e una bella discussione ci sarebbe tranquillamente scappata.
Mh,secondo me dopo che i nuovi dirigenti hanno eliminato le uniche brutte cose che ci legavano al vecchio periodo(tipo Motta e co.),e comunque se si continua a gestire bene i giocatori delle altre squadre a noi và comunque bene.Un pò mi dispiace che ogni anno per riempire la lista UEFA dobbiamo faticare a trovare i 4 giocatori provenienti dalle giovanili.
Io avevo invece sentito parlare di Audero sul sito linkato tempo fa da non mi ricordo chi,alcuni addirittura dicono che sia un predestinato.Vedremo,ha tempo per migliorare ma se va male anche per bruciarsi(alla fine hanno 2 anni in più di me,quindi sono ancora giovanissimi).

Rated Tiger S.star

thebestisangelo ha scritto: No no,non preoccuparti te,a volte la piglio un pò male perchè sono una testa di cazzo.
Ecco,per esempio oggi quando sono andato dal barbiere è venuto un giornalista che appare spesso anche in televisione(mai visto,forse in qualche canale privato)che dopo aver elogiato giustamente la Casertana prima nel suo girone di Serie D ha parlato di Conte che era uno stronzo.Lì mi sarei alzato e una bella discussione ci sarebbe tranquillamente scappata.
Mh,secondo me dopo che i nuovi dirigenti hanno eliminato le uniche brutte cose che ci legavano al vecchio periodo(tipo Motta e co.),e comunque se si continua a gestire bene i giocatori delle altre squadre a noi và comunque bene.Un pò mi dispiace che ogni anno per riempire la lista UEFA dobbiamo faticare a trovare i 4 giocatori provenienti dalle giovanili.
Io avevo invece sentito parlare di Audero sul sito linkato tempo fa da non mi ricordo chi,alcuni addirittura dicono che sia un predestinato.Vedremo,ha tempo per migliorare ma se va male anche per bruciarsi(alla fine hanno 2 anni in più di me,quindi sono ancora giovanissimi).
occhio alla regola: mi pare che Pogba, non so se tra un anno o la prossima stagione, possa essere inserito in lista b.

Rocks

Messaggio da Rocks »

La squadra B risolverebbe molti problemi.
PS: Motta è solo in prestito ancora, attenzione.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Concordo con Abyss sulla questione Llorente.Il Re Leone è strepitoso di testa, ma non viene aiutato nè da alcuni dettami del nostro gioco, e nè dalla presenza di due esterni che sappiamo crossare.Perchè i titolari, Asamoah non alza un cross e colpisce quasi sempre in pieno l'avversario;Lichtsteiner ha dei piedi piuttosto a banana, e ne indovina uno su 10.

E' un peccato perchè appunto, Llorente può essere eccome un fattore sulle palle alte, ma non può sfruttare con continuità la sua arma migliore.

Gli unici che mi vengono in mente che avrebbero i piedi per servirlo come si deve sono Pirlo Pogba Vidal Tevez Giovinco e Caceres, solo che gli ultimi due non giocano mai, mentre gli altri sono costretti ad insistere su un possesso palla spesso asfissiante.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

conte che panchina llorente per osvaldo la vedo decisamente improbabile, se non per del normalissimo turnover.
tatticamente è utilissimo, l'ha sempre voluto, l'ha aspettato e dosato in modo certosino per farlo arrivare al top della condizione senza bruciarlo... e adesso dovrebbe panchinarlo? non scherziamo.

il problema dei cross è roba vecchia e arcinota, non a caso ogni mercato escono 7-8 nomi di esterni cercati dalla juventus su indicazione di conte. è così dal primo anno, del resto.

ps sui settori giovanili, visto che si parlava di borussia, giusto un paio di precisazioni: in realtà il bvb non è che abbia in squadra chissà quanti giocatori del vivaio, eh. sono bravissimi ad andarli a pescare in tutta la germania, ma di "made in dortmund" ci sono reus (che però avevano girato in prestito al monchengladbach e prima ancora a un'altra squadretta già dalle giovanili), sahin e grosskreutz (di dortmund e cresciuto sempre nel bvb).
subotic è scuola mainz (lo allenava klopp e se lo è voluto portare a tutti i costi), hofmann (un giovane su cui punteranno) viene dall'hoffenheim, gundogan viene dai rivali dello shalke, hummels dal bayern, e via dicendo.
il modello da imitare non è tanto il settore giovanile del borussia (peraltro la seconda squadra gioca in terza serie, manco in zweite liga), quanto la loro rete capillare di osservatori e scout, che pescano da tutta la germania giovani interessanti, li lanciano in prima squadra e li rivendono a vagonate di euro.
il che suggerisce un'altra cosa: non è tanto il fatto del prendere i giovani che manca alla juve (e alle italiane in genere), quanto il fatto di farli giocare. è fuor di dubbio che la juve abbia in mano diversi cartellini interessanti, il problema è che li porta a torino, ma dopo un mese li mandano a parma/empoli/ecc, da lì a un'altra medio-piccola, poi un'altra ancora... e ti ritrovi col "giovane" che giovane non è più, ha 26-27 anni e zero esperienza "vera" (leggi: europa o partite per vincere qualcosa), e finisci col venderlo.
la squadra b non aiuterebbe, perché non cambierebbe nulla. metti anche la juventus b in serie c, cosa cambia dal mandare un giovane in prestito a empoli? tanto poi non hai il coraggio di lanciarlo...
poi stupiamoci se economicamente il resto d'europa ci fa a pezzi...

Rated Tiger S.star

Santino's fan ha scritto:Concordo con Abyss sulla questione Llorente.Il Re Leone è strepitoso di testa, ma non viene aiutato nè da alcuni dettami del nostro gioco, e nè dalla presenza di due esterni che sappiamo crossare.Perchè i titolari, Asamoah non alza un cross e colpisce quasi sempre in pieno l'avversario;Lichtsteiner ha dei piedi piuttosto a banana, e ne indovina uno su 10.

E' un peccato perchè appunto, Llorente può essere eccome un fattore sulle palle alte, ma non può sfruttare con continuità la sua arma migliore.

Gli unici che mi vengono in mente che avrebbero i piedi per servirlo come si deve sono Pirlo Pogba Vidal Tevez Giovinco e Caceres, solo che gli ultimi due non giocano mai, mentre gli altri sono costretti ad insistere su un possesso palla spesso asfissiante.
Non è una questione di uomini ma è una questione di modulo, hai presente il lavoro che devono fare gli esterni nel 3-5-2? Devono farsi tutto il campo da soli senza nessuno davanti e dietro ed è logico che quando arrivi in fondo fai fatica a crossare.
Tengo delle riserve su quello che dici di Asa: in effetti il cross alto non è la dote migliore del ghanese ma su Lichsteiner proprio no, crossa eccome ma sarebbe più facilitato a farlo da terzino nella difesa a 4 piutosto che da esterno tornante nello schema attuale.
Alla fine della fiera se vogliamo sfruttare al massimo il potenziale aereo di Llorente, dovremo tornare al 4-3-3.

Bloccato