JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thread*#4
Re: JUVENTUS F.C. 1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thre
Ogbonna non valeva 10 milioni, figuriamoci 15. E' stato strapagato essendo capitano del Torino, perché in qualche modo Cairo doveva pur quietare i tifosi.
Bonucci come qualità è sicuramente eccellente e lo dimostra la splendida stagione passata senza neanche un errore. Il problema è un altro e sono mesi che lo ripeto, è diventato più superficiale di prima, si è montato la testa, ha troppa fiducia in se e forse pure nei compagni, fa errori incredibili per un difensore come lui. E non parlo di errori come quello su Toni quando doveva intercettare quel pallone di testa e invece per ragioni note solo a lui provava a farlo di piede, parlo di retropassaggi come quello a Drogba o Di Natale, tentativi insensati di dribbling come quelli contro la Roma, palloni e avversari persi per pigrizia come quelli dell'Olimpico, mancanza di grinta e cattiveria su Snejider a Istanbul e via così. Errori che non dipendono dalle qualità quanto piuttosto dalla mentalità che ha acquisito, davvero pessima. Lui è il centro della difesa, se diventa lezioso, troppo sicuro di se, spavaldo e arrogante come è diventato, è chiaro che tutta la difesa ne patisce le conseguenze. Il problema è che lui lo è in ogni partita in questa stagione e anche quando la squadra gioca al massimo della forza, vedesi contro l'Inter. E' come una tassa, è diventato più temibile lui, di qualsiasi attaccante avversario, per la nostra squadra.
Bonucci come qualità è sicuramente eccellente e lo dimostra la splendida stagione passata senza neanche un errore. Il problema è un altro e sono mesi che lo ripeto, è diventato più superficiale di prima, si è montato la testa, ha troppa fiducia in se e forse pure nei compagni, fa errori incredibili per un difensore come lui. E non parlo di errori come quello su Toni quando doveva intercettare quel pallone di testa e invece per ragioni note solo a lui provava a farlo di piede, parlo di retropassaggi come quello a Drogba o Di Natale, tentativi insensati di dribbling come quelli contro la Roma, palloni e avversari persi per pigrizia come quelli dell'Olimpico, mancanza di grinta e cattiveria su Snejider a Istanbul e via così. Errori che non dipendono dalle qualità quanto piuttosto dalla mentalità che ha acquisito, davvero pessima. Lui è il centro della difesa, se diventa lezioso, troppo sicuro di se, spavaldo e arrogante come è diventato, è chiaro che tutta la difesa ne patisce le conseguenze. Il problema è che lui lo è in ogni partita in questa stagione e anche quando la squadra gioca al massimo della forza, vedesi contro l'Inter. E' come una tassa, è diventato più temibile lui, di qualsiasi attaccante avversario, per la nostra squadra.
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1381 times
- Been thanked: 277 times
...sono abbastanza d'accordo con quanto dici, Rocks, e spero che qualcuno provi a individuare dei possibili rimedi al più presto.
Secondo me tanto per cominciare un po' di panchina male non gli farebbe.
Per quanto riguarda il valore di mercato di Ogbonna, sì, va bene, ok, non è di quindici milioni. Ma quando fai un investimento intervengono tanti fattori: altrimenti potremmo stare per ore a elencare tutti i trasferimenti lontanissimi dai valori di mercato dei giocatori. Voglio dire, giusto quest'estate un certo Bale ha cambiato casacca per 100 e pussa milioni, Cavani ha salutato Napoli per la bellezza di sessanta.
Quindi per Ogbonna sono troppi, ok, ma non sono al di fuori di ogni logica.
Per quanto riguarda il valore di mercato di Ogbonna, sì, va bene, ok, non è di quindici milioni. Ma quando fai un investimento intervengono tanti fattori: altrimenti potremmo stare per ore a elencare tutti i trasferimenti lontanissimi dai valori di mercato dei giocatori. Voglio dire, giusto quest'estate un certo Bale ha cambiato casacca per 100 e pussa milioni, Cavani ha salutato Napoli per la bellezza di sessanta.
Beh Bale e Cavani sono stati presi come top player comunque e sono andati in una squadra di sceicchi o in una che se non spende minimo 100 milioni a mercato, non è felice. Ogbonna noi lo abbiamo pagato un po' troppo perché Cairo ha tirato la corda, anche se non tanto, Conte voleva un difensore subito per il ritiro estivo e altra disponibilità in giro non c'era.uomodelmonte88 ha scritto:...sono abbastanza d'accordo con quanto dici, Rocks, e spero che qualcuno provi a individuare dei possibili rimedi al più presto.
Anche secondo me va mandato in panchina per un po' Bonucci.
- The monster Abyss
Io penso che in generale i giocatori della juventus sono chi più chi meno tutti al massimo del loro potenziale.Pogba visto l'età può migliorare ancora ma credo che conte sia riuscito a far rendere quasi tutti al massimo.Questa juve in 2 anni e mezzo è riuscita a fare molto di più di quello che poteva perché ha un allenatore in grado di fare un gioco che riesce a esaltare i pregi e nascondere i difetti dei giocatori che ha a disposizione,per cui tutti sembrano migliori di quello che sono.uomodelmonte88 ha scritto:...che poi comunque, al di là delle simpatie o antipatie che uno può avere, Bonucci è considerato da molti uno dei migliori dfensori in Europa...
Per questo vedasi i dati dell'Osservatorio sul calcio di Neuchatel, per quanto riguarda questa stagione, o i sondaggi relativi alla passata Champions League.
Esagerazioni? Sì, sono d'accordo.
Ma non sono un paio di prestazioni sbiadite a trasformare nell'ultima ruota del carro un difensore che è stato titolare inamovibile di una squadra capace di vincere due scudetti e mezzo, con un valore individuale stimato da Trasnfermarket sui 20 milioni.
Le valutazioni di mercato lasciano il tempo che trovano.Bonucci se giocasse in un altra squadra si vedrebbero tutti i limiti e tutti sanno che non è un giocatore da juventus.
Credo che difficilmente questa squadra così com'è riuscirà ad arrivare al livello delle grandi(barcellona,bayern,real) perché oltre che su un piano tecnico i nostri giocatori sono inferiori da un punto di vista mentale.La squadra ha sempre bisogno che conte debba bacchettarli in continuazione altrimenti si adagiano tutti.Abbiamo una grande organizzazione di gioco ma ci manca ancora quel salto di qualità da un punto di vista mentale.
Detto questo credo che bonucci sia l'anello debole e penso che buffon non sia più un portiere che faccia la differenza....ha ancora qualche numero dei suoi ma inizia a perdere troppi colpi.Anche lui nell'azione del goal di j. gomez ha le sue colpe.Se vogliamo combinare qualcosa in europa ci serve un portiere che faccia la differenza.
Per quanto io adori buffon come persona mi dà sempre l'impressione che pensi più alla nazionale che alla juventus....c'è però da dire che di tutti i portieri presi da marotta nessuno sembra all'altezza dell'eredità del nostro attuale capitano.
- uomodelmonte88
la tua è una disanima interessante, anche se non condivido affatto la tua valitazione sul fatto che Bonucci non sia da Juve.
Non credo che la valutazione "Se non fosse alla Juve si vedrebbero i limiti" sia valida, in quanto basata solo su impressione personale: voglio dire, io è cinque anni che dico che Messi lontano dal Barcellona non sarebbe Messi, ma è una mia idea e nient'altro.
Io in questo momento lo vedo come un titolarissimo della Juventus, e in quanto tale determinante nei successi recenti: il fatto poi che sia estremamente stimato dalla stampa internazionale non fa che rafforzare questa mia idea.
Poi beh, che non sia il difensore migliore del mondo sono d'accordo: ma credo sia un ottimo giocatore, che vale tutti i suoi venti milioni di valutazione.
Sulla questione portieri, è sempre un tenro al lotto: abbiamo giovani molto molto interessanti in tutte le varie categorie, tra cui un novantasette che viene spacciato per "The Next Big Thing". Però poi bisogna sempre vedere come si comportano una volta chiamati a dare il loro effettivo apporto: sicuramente, sono curioso.
Non credo che la valutazione "Se non fosse alla Juve si vedrebbero i limiti" sia valida, in quanto basata solo su impressione personale: voglio dire, io è cinque anni che dico che Messi lontano dal Barcellona non sarebbe Messi, ma è una mia idea e nient'altro.
Io in questo momento lo vedo come un titolarissimo della Juventus, e in quanto tale determinante nei successi recenti: il fatto poi che sia estremamente stimato dalla stampa internazionale non fa che rafforzare questa mia idea.
Poi beh, che non sia il difensore migliore del mondo sono d'accordo: ma credo sia un ottimo giocatore, che vale tutti i suoi venti milioni di valutazione.
Sulla questione portieri, è sempre un tenro al lotto: abbiamo giovani molto molto interessanti in tutte le varie categorie, tra cui un novantasette che viene spacciato per "The Next Big Thing". Però poi bisogna sempre vedere come si comportano una volta chiamati a dare il loro effettivo apporto: sicuramente, sono curioso.
- uomodelmonte88
Parlando di portieri, qualcuno sta guardando la partita della Primavera al Viareggio? STICAZ che parata ha fatto Citti 

- Rated Tiger S.star
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 72 times
Riguardo a Bonucci vorrei dire una cosa al di la delle lacune che sicuramente ha in marcatura: secondo voi certe giocate, il suo modo di impostare e di scartare l'uomo se le permette di testa sua?
io non credo proprio.....
io non credo proprio.....
- uomodelmonte88
io credo che l'atteggiamento dei singoli sia fortemente irreggimentato nelle idee di Conte e che nel suo modo di vedere il calcio non ci sia molto spazio per l'autonomia.
Quindi le trovate di Bonucci in impostazione sono, a mio modo di vedere, fortemente volute da Conte.
Così come tante cose che magari profanamente ci fanno schifo o non risuciamo a capire, vedasi la palla giocata bassa dal portiere ai suoi difensori, con pochissimi rilanci lunghi (a volte rischiamo tantissimo), o i calci d'angolo battuti bassi.
Quindi le trovate di Bonucci in impostazione sono, a mio modo di vedere, fortemente volute da Conte.
Così come tante cose che magari profanamente ci fanno schifo o non risuciamo a capire, vedasi la palla giocata bassa dal portiere ai suoi difensori, con pochissimi rilanci lunghi (a volte rischiamo tantissimo), o i calci d'angolo battuti bassi.
- Rated Tiger S.star
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 72 times
Il tuo post è da incorniciare tranne sul sottolineato in rosso. L'autonomia la concede dove serve: le giocate di Bonucci che a volte scarta l'uomo ne sono un esempio(altrimenti lo avrebbe già panchinato), lui non contempla l'indisciplina tattica e giutamente, secondo me.uomodelmonte88 ha scritto:io credo che l'atteggiamento dei singoli sia fortemente irreggimentato nelle idee di Conte e che nel suo modo di vedere il calcio non ci sia molto spazio per l'autonomia.
- uomodelmonte88
Eh eh, sì in effetti l'avevo messa giù un po' dura. Esagerando il concetto. Comunque sono d'accordo: il non lasciare nulla al caso e non tollerare l'indisciplina tattica è un punto di forza di questa Juventus. In linea di massima, nessuno fa di testa sua: e questo favorisce lo spirito di gruppo. Per contro, a volte quando serve la "giocata", il "colpo di genio"... fa fatica a venir fuori, perchè non più nelle "corde" dei giocatori. E poi diciamo che se anche una cosa non funziona troppo bene, è da capire quanti abbiano voce in capitolo per farlo notare: vedasi quei corner corti, a memoria non ricordo un gol nato da questo schema. Ma sono sciocchezze in confronto agli indubbi vantaggi di questo approccio.Rated Tiger S.star ha scritto:
Il tuo post è da incorniciare tranne sul sottolineato in rosso. L'autonomia la concede dove serve: le giocate di Bonucci che a volte scarta l'uomo ne sono un esempio(altrimenti lo avrebbe già panchinato), lui non contempla l'indisciplina tattica e giutamente, secondo me.
- The monster Abyss
uomodelmonte88 ha scritto:io credo che l'atteggiamento dei singoli sia fortemente irreggimentato nelle idee di Conte e che nel suo modo di vedere il calcio non ci sia molto spazio per l'autonomia.
ecco un altro punto su cui vale la pena discutere.
La juve di conte è fortemente ispirata al barcellona di guardiola.
Cerchiamo di giocare sempre la palla e utilizziamo il palleggio per mantenere la supremazia del campo.Gli esterni arrivano sempre sul fondo,puntano i terzini e passano la palla indietro per continuare il palleggio.In italia bene o male funziona perché le provinciali tendono a barricarsi in difesa e se pressano lo fanno con pochi uomini,ragion per cui il nostro palleggio non risente di particolari difficoltà.
A mio avviso però è un sistema di gioco che a lungo andare logora la concentrazione dei giocatori che ci fà arrivare scarichi mentalmente nelle frazioni finali di gioco e da qui si possono spiegare debacle come quella di firenze e quella di verona.Và detto che abbiamo rischiato anche con l'inter che con palacio poteva riaprire la partita e con la samp che ha preso la traversa sul 3 a 2.
In europa poi questo palleggio non funziona perché ti pressano con troppi avversari e i nostri giocatori non hanno la tecnica e la velocità di quelli del barcellona.
La juve potrebbe cercare di più la profondità e il goal invece del giro palla che fà passare i minuti.Ora che abbiamo llorente anche i lanci lunghi sono una soluzione praticabile(cosa che ad esempio il barcellona non ha) e dovremmo cercare di mettere più palle in area per la testa del basco invece di 2 cross in tutta la partita.
In definitiva la mia opinione è che questa juventus fà un ottimo giro palla ma se il barcellona riesce a farlo per 85-90 minuti noi dopo 65-70 minuti stacchiamo.
Soprattutto i difensori e i centrocampisti fanno un lavoro alienante che li porta a fare interminabili giri di palla che in qualche modo offuscano la lucidità e la concentrazione nelle frazioni finali quando l'avversario riesce a reagire e dobbiamo fare compiti difensivi
Dipende gente, io penso che se avesse un Robben in squadra, lo metterebbe anche se anarchico o indisciplinato tatticamente perché è un fenomeno assoluto. Bonucci certi numeri li fa di testa sua, io non credo che Conte sia così pazzo da dirgli di puntare ben tre avversari con la palla al piede mentre i tuoi compagni stanno salendo in attacco e la difesa è spaventosamente scoperta, per dirne una.
Su Citti, mah, per ora non mi ha convinto. Fa ottime parate ma anche papere disumane, un po' come Branescu che in primavera era un portiere superbo e per questi primi mesi di B si è ritrovato a far da terzo portiere a quel bidone di Calderoni.
PS: Bonucci deve tutto alla difesa a tre di Conte, ormai me ne sono convinto. Conte è riuscito a imbrigliare tutti i suoi pregi, riducendo al minimo i difetti. Che però vengono fuori quando cazzeggia purtroppo e lo fa troppo spesso.
Su Citti, mah, per ora non mi ha convinto. Fa ottime parate ma anche papere disumane, un po' come Branescu che in primavera era un portiere superbo e per questi primi mesi di B si è ritrovato a far da terzo portiere a quel bidone di Calderoni.
PS: Bonucci deve tutto alla difesa a tre di Conte, ormai me ne sono convinto. Conte è riuscito a imbrigliare tutti i suoi pregi, riducendo al minimo i difetti. Che però vengono fuori quando cazzeggia purtroppo e lo fa troppo spesso.
Per la cronaca, solo infiammazione per Chiellini. Salterà il Chievo ma ci sarà per la gara di Europa League, per fortuna.
Speriamo di recuperare in fretta anche Barzagli adesso.
Alcuni dicono che contro il Chievo debutterà titolare Osvaldo insieme a Tevez ma io non credo onestamente.
Llorente non ha colpe della prestazione dell'altra volta, non ha avuto nessuna palla giocabile sotto porta e il suo lo ha comunque fatto.
PS: Per il torneo viareggio, tra Juve e Verona si decide tutto ai caldi di rigore.
Mah, questa primavera non mi piace molto devo dire...
Speriamo di recuperare in fretta anche Barzagli adesso.
Alcuni dicono che contro il Chievo debutterà titolare Osvaldo insieme a Tevez ma io non credo onestamente.
Llorente non ha colpe della prestazione dell'altra volta, non ha avuto nessuna palla giocabile sotto porta e il suo lo ha comunque fatto.
PS: Per il torneo viareggio, tra Juve e Verona si decide tutto ai caldi di rigore.
Mah, questa primavera non mi piace molto devo dire...
Ultima modifica di Rocks il 11/02/2014, 19:11, modificato 1 volta in totale.
- The monster Abyss
Ma guarda rocks adesso in squadra abbiamo llorente che è il miglior marcatore di testa in europa degli ultimi 5 anni(e l'anno scorso si può dire che non l'ha nemmeno giocato),eppure come anche tu nelle settimane scorse hai avuto modo di dire,di cross in area ne facciamo molto pochi...praticamente asamoah non ne fà mai e licht ne mette una massimo 2 a partita.Rocks ha scritto:Dipende gente, io penso che se avesse un Robben in squadra, lo metterebbe anche se anarchico o indisciplinato tatticamente perché è un fenomeno assoluto. Bonucci certi numeri li fa di testa sua, io non credo che Conte sia così pazzo da dirgli di puntare ben tre avversari con la palla al piede mentre i tuoi compagni stanno salendo in attacco e la difesa è spaventosamente scoperta, per dirne una.
Questo è un sistema di gioco che premia gli inserimenti dei centrocampisti.Però a centrocampo non abbiamo xavi e iniesta e manco kroos-muller.A volte mi chiedo a che serva giocare con gli inserimenti dei centrocampisti quando marchisio arriva sottoporta e sbaglia sempre....discorso diverso per vidal.Pogba preferisce il tiro dalla distanza,asamoah in attacco incide poco,tevez i goal se li inventa da solo e alla fine il gioco è incentrato sugli inserimenti di licht e vidal
citti non lo conosco ma branescu per quanto sia stato pompato da tutti lo dicevo dall'inizio che non era niente di che.Rocks ha scritto:
Branescu è buono però devono darlo a una squadra con buon senso, non a quella che mette un portiere che gli fa perdere o pareggiare partite vinte perché non sa afferrare un pallone. Llorente è utile per come protegge palla, fa salire la squadra, fa gol e fa sponda, insomma fa tutto. Purtroppo non è favorito per via dei pochi cross decenti che gli arrivano e lui di piede non ha l'istinto killer che ha di testa.