Mannu ha scritto:
Nel senso che veniva dato al pubblico ciò che voleva, fondamentalmente. Dopo un paio d'anni veramente merdosi in cui avevano provato ad imporre gente come Mabel, se ne resero conto.
Rocky è stratifato e ora gli fanno fare il buono (temporaneamente), Shamrock a Breakdown lo fischieranno a morte e infatti dopo un po' turna heel, etc.
Senza scomodare i turn di Stone Cold, Bret e Shawn che pure furono 'decisi' dal pubblico, quello del primo è l'esempio più lampante.
E ad Austin a WrestleMania 14 gli han dato il Titolo, punto. Altro che Daniel Bryan.
Il pubblico ha sempre avuto il potere, anche oggi.
La differenza è un'altra: all'epoca, non si avevano molti metri di paragone, oltre al riscontro delle arene, le vendite di merchandise, e affini.
E quasi sempre i riscontri "esterni" coincidevano con la posizione del wrestler nella card.
Oggi c'è la presenza importante di internet, e le due cose non coincidono più.
In quest'ottica, la WWE sta dando al pubblico esattamente ciò che vuole, come sempre.. Il problema è proprio il pubblico, e ciò che esso vuole.
Su internet, Bryan ha circa la metà dei fan di Batista, un ottavo di quelli di Orton e un ventiseiesimo di quelli di Cena (dati ricavati statisticamente da me, assommando e mettendo a confronto i dati dei vari social network).
La realtà è questa: il fan che urla Yes nelle arene, a casa si sega sugli account di Orton.
Saranno anche discorsi da aziendalisti, ma il problema è che ignorare questo stato di cose porta a fare ragionamenti sbagliati, del tipo "la WWE sta imponendo Batista e Orton".
È ben diverso: la WWE sta dando a dei bifolchi mangiamerda ciò che i bifolchi mangiamerda vogliono.
La prospettiva cambia.
Faccio un altro esempio, molto semplice: qualcuno crede davvero che, all'interno dello Shield, Reigns sia il più pushato perché grande, grosso e aderente ai sogni erotici di Vince&co.?
Ovviamente no. Reigns è il più pushato perché è di gran lunga il più seguito dei tre, contando un numero di fan (tenetevi forte)
circa trenta volte superiore a quello di Ambrose!
E, per la cronaca, sei o sette volte superiore a quello di Bray Wyatt.
Lui, Ambrose e Rollins sono stati buttati nella mischia insieme e sullo stesso livello, poi il pubblico ha iniziato a segarsi sugli urli di Reigns, ed ecco spiegato il push attuale.
Ecco, tutto qui. Nessuna imposizione.
Io lancio le mie maledizioni quotidiane al mondo del wrestling esattamente come voi, ma bisogna precisamente sapere a chi rivolgerle, affinché risultino efficaci.